Sterling Commerce annuncia la soluzione per ridurre i costi, i rischi e la complessità nella fatturazione elettronica

13/feb/2008 14.50.00 Prima Pagina Contatta l'autore

Sterling Commerce annuncia la soluzione per ridurre i costi,

i rischi e la complessità nella fatturazione elettronica

Sterling Commerce sceglie TrustWeaver come partner

per la sua expertise in ambito di normative fiscali locali ed internazionali

MILANO, 13 febbraio 2008 - Sterling Commerce, azienda di AT&T Inc. (NYSE:T), annuncia oggi la nuova strategia per la fatturazione elettronica che riformerà il modo con cui le aziende rispondono alla crescente necessità di conformità in ambito di normative fiscali internazionali legate alla fatturazione elettronica. Questa nuova strategia prevede un accordo di partnership siglato tra Sterling Commerce e TrustWeaver, uno dei principali esperti in grado di soddisfare i mandati di conformità relativi all’IVA e alla tassa sui beni e servizi (GST). Questa partnership rafforza ulteriormente la gamma di soluzioni avanzate per l’integrazione business-to-business (B2B) di Sterling Commerce e consentirà all’azienda di fornire soluzioni per la fatturazione elettronica che elimineranno il bisogno di supportare soluzioni multiple nelle differenti zone geografiche.

“Per far sì che la fatturazione elettronica raggiunga la massa critica, le aziende che operano in Europa e al di fuori dell’Europa sono costrette ad implementare soluzioni tali da rispondere alla crescente complessità all’interno dell’area della conformità,” afferma Susan Feinberg, research director di TowerGroup. “Tali organizzazioni devono collaborare con fornitori di soluzioni in grado di apportare il giusto mix di esperienza a livello locale, supporto globale e tecnologia per un’integrazione di alto livello così da fornire una soluzione completa per la fatturazione elettronica.”

La strategia di Sterling Commerce per la fatturazione elettronica fornirà quel giusto mix di expertise a livello locale insieme alla tecnologia per l’integrazione B2B tale da ridurre i costi, i rischi e la complessità nel rispondere alla normativa fiscale del paese e al di là dei confini geografici regionali. Tali soluzioni sapranno soddisfare molteplici mandati legislativi in diversi paesi attraverso una unica soluzione che sarà disponibile sia localmente sia on-demand, o mediante una soluzione ibrida che utilizza entrambi i modelli.

“Quando una fattura non risponde ai requisiti minimi previsti dal paese, le autorità fiscali possono imporre pesantissime sanzioni; l’acquirente può perdere il diritto di recuperare l’IVA pagata; e le tasse dovranno essere applicate retroattivamente per quelle fatture non conformi che sono ancora nel periodo obbligatorio di archiviazione,” afferma Anders Hellermark, CEO di TrustWeaver. “L’attuale mancanza di processi standardizzati e di requisiti tecnici aggiungono ulteriore complessità e rischio all’interno dell’infrastruttura di business e IT dell’azienda. Combinando la propria esperienza nell’integrazione B2B con le competenze di TrustWeaver in ambito di conformità fiscale, Sterling Commerce fornirà una soluzione in grado di risolvere tutte le criticità della fatturazione elettronica.”

Attraverso questa partnership, la tecnologia di TrustWeaver per la conformità verrà incorporata nei prodotti tecnologicamente all’avanguardia per l’integrazione locale e on-demand di Sterling Commerce, permettendo alle aziende di supportare la conformità per la fatturazione elettronica a livello  internazionale e globale con un’unica soluzione.

TrustWeaver offre un modello di software as-a-service (SaaS) unico e altamente scalabile costruito sulla base dell’ampia conoscenza delle normative fiscali locali e sull’integrazione delle firme elettroniche consigliate dalle autorità fiscali locali, che garantisce la conformità normativa e verifiche efficienti. Il software di TrustWeaver permette ai clienti di ridurre significativi rischi finanziari associati alla conformità normativa sulla fatturazione elettronica, inclusa la perdita del diritto da parte dell’acquirente di recuperare l’IVA e i mandati di ammenda/sanzione, consentendo al contempo di supportare i controlli fiscali delle agenzie tributarie a livello locale.  La comprovata metodologia di compliance di TrustWeaver include un’approfondita conoscenza e documentazione sulle normative fiscali ldei singoli paesi  ed offre  interfacce per i controlli fiscali basate sulle specifiche necessità delle agenzie tributarie locali.

“Le organizzazioni che operano a livello internazionale devono essere pronte a rispondere alle diverse richieste di conformità normativa, altrimenti saranno soggette a severe sanzioni e rischi elevati,” commenta Chris Johnson, vice president of Product Management di Sterling Commerce. “Per avere successo, le aziende necessitano di un’unica ed efficiente soluzione per l’integrazione in grado di ridurre gli interventi manuali e alleggerire i compiti dell’IT, soddisfacendo al contempo alle diverse, numerose e complesse richieste legislative in modo efficiente e puntuale.”

******

Sterling Commerce, azienda del gruppo AT&T Inc. (NYSE:T), grazie a oltre 30 anni di esperienza e leadership aiuta i clienti della Fortune 500 a svilupparsi in un’economia globale, connettendo e ottimizzando le performance delle loro comunità di business. Con oltre 30.000 clienti in tutto il mondo, Sterling Commerce è una delle principali aziende fornitrici di soluzioni per la collaborazione multi-enterprise. Sterling Commerce vanta un'esperienza unica nel settore retail, manufatturiero, nell’industria dei beni di consumo, dei servizi finanziari, in ambito sanitario e nel settore delle telecomunicazioni.

Per ulteriori informazioni: www.sterlingcommerce.it.

.

Per informazioni

Elisabetta Reato, Silvia Asperges                                    Sabrina Bellodi

Prima Pagina Comunicazione                                         Sterling Commerce Italy