Comunicato conferenza stampa Via Campesina 14 febbraio

Comunicato conferenza stampa Via Campesina 14 febbraio La invitiamo a partecipare alla conferenza stampa de La Via Campesina: Una risposta alla crisi globale dei prezzi degli alimenti di base: l'agricoltura familiare sostenibile può nutrire il mondo Giovedì 14 febbraio Ore12 Sala Convegni, Città dell'Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma (Metro Linea B, fermata Piramide/ Autobus 75 dalla stazione Termini) I leader del movimento degli agricoltori La Via Campesina, presenteranno ai mezzi di comunicazione la loro preoccupazione, le analisi e le proposte sull'odierna crisi mondiale dei prezzi degli alimenti di base.

13/feb/2008 15.39.00 crocevia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La invitiamo a partecipare alla conferenza stampa de

La Via Campesina:

 

Una risposta alla crisi globale dei prezzi degli alimenti di base:

l’agricoltura familiare sostenibile può nutrire il mondo

 

Giovedì 14 febbraio

Ore12

Sala Convegni, Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma

(Metro Linea B, fermata Piramide/ Autobus 75 dalla stazione Termini)

 

 

I leader del movimento degli agricoltori La Via Campesina, presenteranno ai mezzi di comunicazione la loro preoccupazione, le analisi e le proposte sull’odierna crisi  mondiale dei prezzi degli alimenti di base.

 

I consumatori  di tutto il mondo si sono resi conto che il prezzo dei prodotti alimentari di prima necessità è drammaticamente aumentato negli ultimi mesi, creando molte difficoltà specialmente nelle comunità più povere.

In un anno, per esempio, il prezzo del frumento è raddoppiato, mentre rispetto all’anno scorso quello del mais è aumentato del 50% e quello del riso del 20%.

Nonostante ciò, non c’è crisi di produzione. Le statistiche mostrano infatti che la produzione di cereali non è mai stata così alta come nel 2007.

I prezzi aumentano perché parte della produzione è ora destinata agli agrocombustibili, le riserve globali sono al loro livello più basso degli ultimi 25 anni, ciò è dovuto alla deregolamentazione dei mercati da parte dell’OMC e all’estremizzazione del clima in alcuni dei paesi esportatori, come l’Australia.

Inoltre i prezzi aumentano perché le compagnie finanziarie speculano sui prodotti alimentari, prevedendo che i prezzi dei prodotti agricoli continueranno a aumentare nel prossimo futuro. Non dobbiamo dimenticare inoltre che la produzione, elaborazione e distribuzione dei prodotti è sempre più sotto il controllo delle compagnie transnazionali che monopolizzano i mercati.

 

Interventi:

 

Paul Nicholson, Union de Ganaderos y Agricultores Vascos (EHNE/UGAV), Pais Vasco

Henry Saragih, International Executive Secretary, La Via Campesina, Indonesia

Ibrahima Coulibaly, President, Coordinacion Nationale des Organisations du Mali, Mali

 

Contattaci!

 

Delegazione di Roma de La Via Campesina

Tel: +393487276117

                              

www.viacampesina.org

 

 

Centro Internazionale Crocevia
Via Tuscolana 1111
00173 Roma
Italia
(+39) 06 72902263
www.croceviaterra.it
crocevia@croceviaterra.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl