Da AMD tecnologie multimediali per offrire agli utenti nuove esperienze di intrattenimento

13/feb/2008 18.20.00 pergola Contatta l'autore

DA AMD NUOVE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI

PER OFFRIRE AGLI UTENTI ESPERIENZE

DI ENTERTAINMENT MOBILE IMMERSIVE

AMDpresente nuove tecnologie per la TVmobile, grafica 3D e vettoriale,

eapplicazioni audio e multimediali

destinatealla prossima generazione di dispositivi palmari

BARCELONA, SPAIN — 13 febbraio2008 - In occasione del GSMA Mobile World Congress, AMD (NYSE: AMD) ha presentato un riccoportafoglio di prodotti e tecnologie per il supporto delle più diffuseapplicazioni multimediali, quali TV mobile, giochi 3D e audio ad alta fedeltà,in grado di offrire esperienze di entertainment immersive sui cellulari e sui dispositivi portatili didomani.

AMD ha ampliato il proprio portafoglio di tecnologieinnovative basate su standard aperti per dispositivi palmari basati sui nuoviprocessori AMD Imageon, core grafici vettoriali e 3D di nuova generazione disponibili sulicenza. Queste nuove proposte sono progettate per offrire a produttori eoperatori di rete la possibilità di supportare le applicazioni di oggi eoffrire proposte rivoluzionarie per i consumatori mobile di domani.

“I consumatori mobile chiedono oggi servizi edispositivi in grado di offrire un'esperienza di entertainment straordinaria.AMD è attivamente impegnata nello sviluppo di interfacce grafiche avanzate ingrado di offrire la Ultimate Visual Experience in ambito mobile”, ha dichiarato Adrian Hartog, Senior VicePresident e General Manager del Consumer Electronics Group di AMD. “Lenostre nuove tecnologie per dispositivi portatili ci consentono di soddisfareal meglio le esigenze di applicazioni nuove ed emergenti quali i giochi 3D e la TV mobile, fornendo unarisposta ottimale anche agli utenti di riproduttori musicali portatili ecellulari touch-screen avanzati".

Secondo la società di analisi iSuppli, i contenuti mobiliavanzati quali musica, video e giochi stanno conquistando fette sempre maggioridel fatturato degli operatori di rete. E, in effetti, i contenuti mobili hannooggi superato il messaging quale principale segmento del settore dati,rappresentando il 51% del fatturato complessivo*.

“In diversi mercati mondiali della telefonia mobile,i servizi voce e messaging hanno superato il punto di saturazione”, haosservato Pam Tufegdzic, analista di iSuppli Corporation.

“Per continuare ad allargare la loro base di abbonatie incrementare il ritorno sull'investimento, gli operatori di rete non possonopiù considerare i contenuti mobili avanzati come un vantaggio competitivo avalore aggiunto, quanto piuttosto come un servizio di base necessario perrimanere competitivi".

In qualità di leader nella produzione di processori e coregrafici multimediali per dispositivi palmari, AMD collabora con un vastoecosistema di fabbricanti di apparecchi, sviluppatori software e fornitori conl'obiettivo di offrire soluzioni tecnologiche innovative in grado di supportarecontenuti mobili realmente immersivi.

Tra le nuove proposte tecnologiche che arricchiranno lafamiglia di processori AMD Imageon figurano:

La soluzione TV mobileAMD Imageon D160, un pacchetto hardware e software completo che permetterà agli OEM di progettaredispositivi portatili rivoluzionari in grado di ricevere trasmissioni TVbroadcast negli standard DVB-T e DVB-H attualmente in uso in varieparti del mondo. Questa soluzione completa, dall'antenna al display, permetteràanche di progettare funzionalità di TV mobile adatte a dispositivi USB in mododa consentire la visione di programmi televisivi su PC notebook, PDA,riproduttori multimediali portatili e altri dispositivi palmari dotati diinterfaccia USB.

Il processore audio AMDImageon M210, progettato per permettere di realizzare sottosistemi audiointegrati ad alta definizione in grado dioffrire oltre 100 ore di musica in airplane mode. Questo nuovo processore audiosarà ideale sia per cellulari mainstream multifunzione che riproduttorimusicali portatili.

Il processore applicativo AMD Imageon A250 per cellulari, che unisceil meglio delle tecnologie multimediali di AMD per la registrazione e lariproduzione video, il photo-imaging e i display ad alta risoluzione, offrendoperformance in grado di rivaleggiare con i moderni apparecchi di elettronicaconsumer standalone unitamente a un'autonomia prolungata. Questo nuovo processoreapplicativo è progettato per consentire ai fabbricanti di cellulari di ridurrei tempi e i costi associati all'integrazione dei sistemi.

Applicazioni grafiche mobili

AMD è attivamente impegnata nello sviluppo distraordinarie soluzioni grafiche per il mercato consumer, offrendo su licenzale sue proprietà intellettuali ai produttori di chipset mobili. Durante loscorso anno AMD ha annunciato diversi importanti accordi in questo settore.Facendo leva su tali successi, gli esclusivicore grafici di nuova generazione di AMD sono ora disponibili per sfruttare lamedesima tecnologia innovativa AMD che offre una piattaforma grafica immersivasu PC e console come il sistema di videogame ed entertainmentMicrosoft® Xbox 360.

Il core grafico AMD Z180OpenVG 1.x , l'unica soluzione graficavettoriale nativa accelerata via hardware attualmente disponibile, è ideale perinterfacce utente avanzate, sistemi di navigazione e dispositivi portatiliottimizzati per animazioni e contenuti in stile Flash®.

Il core grafico AMD Z460OpenGL ES 2.0, che forniràmodelli shader totalmente programmabili per la creazione di contenuti graficitridimensionali realistici, rivoluzionando l'esperienza di gioco suidispositivi portatili.

Le nuove tecnologie di AMD per dispositivi portatilisaranno disponibili a partire da questo mese come campioni di prova per gli OEMe i produttori di chip licenziatari. Le applicazioni rese possibili da questetecnologie inizieranno ad apparire sui dispositivi mobili a cavallo tra il 2008e il 2009.

AMD e le soluzioni grafiche perdispositivi portatili

Con l'acquisizione di ATI Technologies, avvenuta nel 2006,AMD è diventato leader nella produzione di processori multimediali e graficidiscreti per il settore dei dispositivi portatili. Lo dimostra la consegna,fino a oggi, di quasi 250 milioni di chip multimediali AMD Imageon. Taliprocessori supportano molteplici applicazioni multimediali, quali TV mobile,video, fotografia, videotelefonia, musica ed elaborazione grafica 3D.

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale di soluzioni informaticheinnovative nei segmenti PC, della grafica e dell'elettronica di consumo.L'obiettivo di AMD è quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta ecrescita nel settore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado difornire prestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggioriinformazioni consultare il sito www.amd.com.

*Secondo lo studio iSuppli Corporation Q4 2007 MobileMultimedia Content Market Tracker

This release containsforward-looking statements concerning product and technology introductionschedules, specifications, and functionality which are made pursuant to thesafe harbor provisions of the Private Securities Litigation Reform Act of 1995.Forward-looking statements are commonly identified by words such as“would,” “may,” “expects,” “believes,”“plans,” “intends,” “projects” and otherterms with similar meaning. Investors are cautioned that the forward-lookingstatements in this release are based on current beliefs, assumptions andexpectations, speak only as of the date of this release and involve risks anduncertainties that could cause actual results to differ materially from currentexpectations.  Risks include, without limitation, the possibility that thecompany will be unable to develop, launch and ramp the products andtechnologies identified in this release  in the volumes and mix requiredby the market and at mature yields on a timely basis; customers stop buying thecompany’s products or materially reduce their operations or demand forits products; the company’s competitors, demand for consumer electronicsproducts and, in turn, demand for the company’s products will be lowerthan currently expected; and global business and economic conditions willworsen.  Investors are urged to review in detail the risks anduncertainties in the company’s Securities and Exchange Commission filings,including but not limited to the Quarterly Report on Form 10-Q for the quarterended September 29, 2007.

AMD, il logo AMD Arrow, AMD Imageone loro combinazioni sono marchi o marchi registrati di Advanced Micro Devices Inc.Altri nomi di citati possono essere marchi appartenenti ai rispettiviproprietari.

Luisella Lucchini

Via Moretto da brescia, 22 - 20133 Milano