VESPRIESPERIDATI - Le nuove fragranze di NOBILE 1942

14/feb/2008 15.49.00 RdP Comunicazione ed Immagine Contatta l'autore

IN ALLEGATO IMMAGINI STILL LIFE IN FORMATO DIGITALE

Siamo nell’antico Regno di Sicilia,

la terra dei Vespri e degli aranci

(dalla canzone I Cento Passi dei Modena City Ramblers),

teatro di vicende romantiche ed eroiche, fonti di ispirazioni di romanze, di poesie,

di canzoni e di profumi euforizzanti…

Da questa terra, pregna di storia e di culture diverse, ricca di contraddizioni, di ambiguità, nascono le nuove fragranze di

Nobile 1942…

VESPRIESPERIDATI

Due fragranze uniche per lui e per lei

attraverso le quali immergersi nell’assolato e sensuale mondo

dei fasti barocchi dell’antica Sicilia

Dopo Pontevecchio - il maschile dedicato all’eleganza senza tempo e all’intramontabile tradizione artistica fiorentina - e Anonimo Veneziano - l’essenza quinta della femminilità, con tutto il mistero e la seducente ineffabilità dei canali della Laguna - è infatti la volta dell’atmosfera ovattata, dei palazzi pomposi, delle campagne soleggiate, degli agrumeti e delle passioni esasperate della più solare delle nostre isole: la Sicilia.

Nobile 1942, il marchio genovese di profumeria artigianale di alta qualità propone Vespriesperidati, le nuove fragranze maschili e femminili per il 2008 ispirate alle appassionate vicende dei “Vespri siciliani” di Giuseppe Verdi.

(...) Elena in veste da sposa scende dalla gradinata del palazzo a dritta.

Le giovinette le muovono incontro, offrendole dei fiori, indi Arrigo.

Arrigo

La brezza aleggia intorno - a carezzarmi il viso,

e di profumi eletti - imbalsamato è il cor.

Più mollemente l’onda - con dolce mormorio

s’unisce al canto mio - nel riso dell’amor.

Aranci profumati ruscelli e verdi prati,

giungeste a indovinar - che amato sono?

Elena

Io sarò tua per sempre - per sempre t’amerò!

RdP Strategia e Comunicazione Srl

P.le Susa 1 - 20133 Milano

Tel. 02.74.90.794 - Fax 02.70.00.65.96 - E-mail: rdp@rdp.it

Informazioni per il pubblico

Nobile 1942

Via Val Lerone 21/54 - 16011 Arenzano (GE)

Tel. 010.91.33.978 - E-mail: info@nobile1942.it

COLONIA MAXIMA

è la fragranza maschile di Vespriesperidati

Intensa come il protagonista dell’opera, la Colonia maxima di Vespriesperidati si apre con una trilogia inebriante di agrumi per arrivare al culmine con note aromatiche che evocano coraggio, orgoglio e passioni profonde. Si chiude invece con un deciso accordo legnoso, suggello di forza e determinazione, ingentilito da note ambrate che donano all’insieme un’avvolgente e travolgente sensualità.

NOTE DI TESTA

Note fresche

Limone

Bergamotto di Calabria

Mandarino

NOTE DI CUORE

Dragoncello

Coccole di ginepro

Lavanda

Geranio - Cisto

Rosmarino

NOTE DI FONDO

Note ambrate

Cashmere

Legni pregiati

Muschio bianco

Fava Tonka

Il colore scelto per la sua confezione è l’argento: prezioso come l’oro, il platino e il palladio, ma più puro e più brillante, da sempre è espressione di finezza, forza ed eleganza, valori che si ritrovano in tutte le fragranze maschili di Nobile 1942.

FRAGRANZA SUPREMA

è il femminile di Vespriesperidati

La sua overture esperidata, dall’elevato potere energizzante, catapulta l’immaginario di chi lo indossa verso il Sud: lo immerge nei suoi profumi e nella sua pienezza, completata dalle note fruttate e fiorite di una femminilità racchiusa gelosamente.

Addentrandosi nel cuore della fragranza, dà vita ad una sorta di canone inverso olfattivo, capace di creare una suspence percettiva indimenticabile, che in chiusura viene domata e sedotta da note ambrate e portata a compimento da note legnose.

NOTE DI TESTA

Bergamotto di Calabria

Limone di Sicilia

Pompelmo

Mandarino giallo

NOTE DI CUORE

Arancia

Gelsomino - Néroli

Petitgrain

Artemisia

Mirtillo rosso

NOTE DI FONDO

Legno di sandalo

Benzoino dello Sham

Muschio di quercia

Muschio d’albero

Legni d’Ambra

Patchouli

Il colore scelto per la sua confezione è l’oro prezioso e raffinato come i sentimenti che la fragranza racchiude in sé.

La produzione ARTIGIANALE

Anche Colonia Maxima e Fragranza Suprema di Vespriesperidati, come tutte le fragranze prodotte da Nobile 1942, sono realizzate secondo procedimenti totalmente artigianali e contengono oli ed essenze ottenuti da macerazione, filtraggio e distillazione naturali.

Questi processi comportano tempi di lavorazione particolarmente lunghi, ma la pazienza dell’attesa è ripagata dall’esaltazione dell’aroma e della persistenza delle essenze, che mantengono così la loro interezza e rotondità olfattiva.

Non solo l’estrazione naturale delle essenze è soggetta a tempistiche artigianali particolarmente lunge, ma anche tutte le fasi successive della lavorazione dei prodotti sono soggette ai ritmi cadenzati dalla natura.

La nostra scelta - spiega Massimo Nobile, titolare del marchio - è infatti stata quella di lavorare nel pieno rispetto di quelle che sono le tradizioni centenarie della profumeria, per realizzare prodotti davvero unici”.

Una volta pronto e armonizzato in tutti i suoi ingredienti, il composto deve riposare almeno un mese prima di poterlo definire fragranza da imbottigliare e poi, una volta imbottigliata, la fragranza necessita di un altro mese per rilasciare l'interezza delle sue note.

A questo punto le fragranze sono pronte per il confezionamento e l’etichettatura, che avvengono - come tutte le altre lavorazioni - manualmente con la cura e la dedizione artigianale che contraddistingue questo marchio.

La lavorazione e l'utilizzo di materie prime naturali di altissima qualità, dona un'ulteriore peculiarità ai prodotti di Nobile 1942: le fragranze si adattano perfettamente a chi le indossa, mutando con il temperamento personale e con l’umore del momento, assumendo quindi sembianze olfattive uniche, irripetibili, indimenticabili.

Tutti i prodotti Nobile 1942 sono riconoscibili dal sigillo che ne attesta l’originalità.

Informazioni per il pubblico

Nobile 1942

Via Val Lerone 21/54 - 16011 Arenzano (GE)

Tel. 010.91.33.978 - E-mailinfo@nobile1942.it

UNA STORIA DI FAMIGLIA

La storia di Nobile 1942 nasce dalle sfide e dalle scelte d’amore che hanno sempre contraddistinto e determinato la vita degli uomini della famiglia.

Era il 1942, la guerra era alle porte, e un uomo decideva di intraprendere una nuova attività imprenditoriale proprio nel cuore di Roma, capitale di un’Italia già in fermento. Quell’uomo era Umberto Nobile, rappresentante dai primi anni ’30 dei più prestigiosi marchi di profumeria allora esistenti, che con coraggio e intraprendenza decise di continuare a coltivare le proprie passioni e la propria vocazione.

Tutto per lui muove con l'amore, all'insegna del gusto per il bello, tramandato di padre in figlio, insegnato da donne determinate nelle proprie scelte e nel proprio stile; la passione per un lavoro fatto di sensazioni, di seduzione e di intuizione, di ricerca della qualità come missione, la curiosità per altri costumi, altre abitudini, altre culture, ma anche il senso profondo di appartenenza a una terra d'arte.

Così la famiglia Nobile prosegue con successo la propria attività nel campo della profumeria, attingendo prodotti e cultura di qualità dalle grandi capitali europee.

Nel 1987, i nipoti di Umberto, Massimo e Patrizio, hanno l'idea e l'opportunità di produrre una linea di guanti in agnello trattati all'anilina, di splendida fattura interamente artigianale, con interni  in seta o in cachemire e dalle magnifiche lavorazioni.

L’attività della famiglia Nobile trova così la propria collocazione produttiva nella culla dell'artigianato pregiato italiano, della profumeria, dell'oreficeria e della pelletteria, di quel sogno di stile che ormai “esportiamo” nell'immaginario di tutto il mondo, il “Made in Italy” più vero e prezioso.

Non a caso la scelta del nome del marchio cade su Ponte Vecchio, che con un'unica parola (il marchio era registrato “Pontevecchio”) evoca tutta l'essenza di un Paese, di una città e di un luogo di tradizione artistica e di fama mondiale.

Il prodotto finale di eccellente fattura, oltre che di pregio nelle materie prime, ha un prezzo elevato, ma riscuote comunque successo anche all'estero: dalla Francia al Giappone, clienti sapienti apprezzano e acquistano.

La produzione viene poi sospesa per permettere a entrambi i fratelli un ritorno nel mondo della cosmetica e della profumeria di più alto livello: Massimo accresce la sua esperienza in Chanel, mentre Patrizio entra in Lancome.

E' forse il nuovo millennio a risvegliare in Massimo una memoria che parla un po' più di passione e un po' meno di numeri, che lo trasporta in un nuovo mondo fatto di gusto, di eleganza, di riscoperte, di emozioni e sensazioni dal sapore prezioso.

Massimo, che condivide questa nuova avventura con la moglie Stefania, dà vita al marchio Nobile 1942 e raccoglie come prima elaborazione del suo vissuto olfattivo una nuova fragranza maschile: Pontevecchio. Un profumo pensato per evocare lo spirito di un uomo che sia l'insieme di tutti gli uomini, come quelli della famiglia Nobile, che nel corso della storia hanno vissuto con il coraggio di seguire le proprie scelte, ma con la serietà della determinazione e del rispetto.

La sua ricerca comincia così, a ritroso, per ritrovare tutti i frammenti di memoria familiare, ma anche la cultura di un'epoca, il valore di un'arte che ci avvicina ai ricordi con una potenza sconvolgente.

Nasce così una fragranza che porta con sé la freschezza di ricordi genuini, di luoghi e di uomini con una storia, di mestieri antichi, e di una saggezza solida, ma che si emoziona, sedotta dalla bellezza e dalla passione.

Oggi Nobile 1942 ha sede ad Arenzano alle porte di Genova e propone alle migliori profumerie d’Italia e del mondo tre speciali linee di fragranze.

Pontevecchio, per un uomo esigente, contemporaneo, che riesce a mantenere una fluida continuità con la tradizione, rispettandone i valori.

Pontevecchio W, è un femminile deciso, ma soave, giocato su tonalità olfattive cangianti, nelle quali si avvicendano note contrastanti che confondono i sensi in un continuo divenire di emozioni.

Anonimo Veneziano è l’essenza quinta della femminilità, con tutto il suo mistero, con tutta la sua seducente ineffabilità. Le sue note olfattive sono calibrate come in una composizione musicale maestosa e delicata al contempo.

Vespriesperdati le nuove fragranze maschili e femminili per il 2008 ispirate alla Sicilia e alle appassionate vicende dei “Vespri” di Giuseppe Verdi.

Nobile 1942 distribuisce inoltre, in esclusiva per l’Italia, alcuni tra i più importanti marchi internazionali:

Frapin

Nougat Body to Home