Libro=20Cina=2E=2Eoggi=20pi=C3=B9=20vicina

18/feb/2008 12.20.00 SBC Communication Contatta l'autore

Una torinese a Pechino
“Cina…oggi più vicina” di Lorenza Marini

Una giovane torinese innamorata della Cina che per studio prima, e per lavoro poi, ha trascorso e trascorre lunghi periodi in questo grande e affascinante Paese.
“Cina...oggi più vicina”  (Lorenza Marini – SBC Edizioni – Euro 15) è il racconto di questa sua esperienza. Le impressioni e le emozioni di una giovane italiana alle prese con un Paese ed un popolo così diversi da noi.
Un diario interessante e divertente per conoscere più da vicino una nazione con la quale sempre più dovremmo rapportarci.
“La Cina può cambiarci, la Cina m’ha cambiato, la Cina mi cambierà ancora”, scrive l’autrice. “Fumi grigi nel cielo più inquinato del pianeta, segreti e vestigia di imperatori divini, parchi incantati, arti marziali, geomanzia, nugoli di biciclette, dialoghi con gente comune e compagni del Campus, tazze di tè verde e bollente, spiedini di scorpione e...ideogrammi, ecco il mondo che troverete in questo libro”.
Oltre a questo “Cina…oggi più vicina” lascia intendere anche il gusto della sorpresa che una ragazza italiana assapora trascorrendo le prime esperienze di vita  completamente sola dopo aver fatto la coraggiosa scelta di andare in un Paese lontano, senza la protezione della famiglia e libera dalle formalità del proprio Paese.
Un libro, quello della Marini, che contagerà il lettore, trasmettendogli l’attrazione per la Cina, il desiderio della libertà, l’impulsività della giovinezza.

Lorenza Marini è nata a Torino 28 anni fa e si è laureata nel 2005 in Lingue e Civiltà Orientali a Venezia. ha vissuto alcuni anni a Pechino dove ha frequentato l’università di Lingue e Culture.  Dal 2005 è consulente linguistica per il cinese, tre lingue europee e il coreano. Accompagna nel mondo delegazioni universitarie, industriali e politiche. Ma per diletto, quando può, preferisce fare la guida turistica a cinesi in Italia e a italiani in Cina.

Lorenza Marini
Cina...oggi più vicina