segnalazione editoriale

19/feb/2008 09.30.00 SBC Communication Contatta l'autore

SBC Edizioni

Ci pregiamo presentare le nostre più recenti pubblicazioni:

Quando vita e morte si tingono di giallo
“L’ora più silenziosa”, romanzo di Claudia Sfilli

Una donna alla guida della propria auto solo all’ultimo momento evita un incidente mortale a un passaggio a livello rimasto inspiegabilmente con le sbarre alzate al transito del treno. La tragedia evitata appena in tempo le mostra senza pietà la vita nel suo aspetto più spaventoso: la caducità.
Parte da qui “L’ora più silenziosa” seconda pubblicazione di Claudia Sfilli (SBC Edizioni, Pagg. 168 – euro 14). Un ampio e articolato racconto che mette in luce sentimenti, situazioni e rapporti umani.
La vita e la morte, nel loro intrecciarsi e scontrarsi, nella normalità e nell'eccezionalità, sono il filo conduttore di questa storia che non vuole evidenziare l'aspetto drammatico e grave di queste tematiche dell'esistenza, ma riportarne la problematicità e valorizzarne la forte valenza umana.
Lara, l’io narrante, una donna che vive intensamente secondo i propri principi, scontrandosi spesso con gli ostacoli che quasi per dispetto la vita oppone alla velleità di coerenza, si trova a dover indagare nella vita di una vecchia zia e nel farlo scopre un passato doloroso e incancellabile, ma anche la calda luce di un “tramonto” che sembrava non voler finire.
Mat, suo marito, titolare di una galleria d’arte, uomo dalla personalità affascinante e complessa, capisce che la vita è ricerca del suo significato e non vuole rinunciare a nulla di ciò che potrebbe avvicinarlo alla sua meta.
Un gruppo di anziani, crollato il sogno di eterna giovinezza, matura l'idea che la morte, a volte, è meglio della sofferenza e in base a questo concetto fa scelte importanti.
Le storie poi si tingono di giallo per la morte di un’anziana signora su cui indaga il commissario Mariotti, uomo chiuso ed introverso, ma intimamente sensibile e attento.
Non ci sono certezze, né grandi messaggi alla fine di questa storia, solo il rinnovarsi del grande dubbio che è la vita, nel suo svolgersi passo dopo passo. La vita con le sue infinite difficoltà, che chiede il nostro impegno per trovare un significato.
Una trama avvincente e ricca di suspence, ma soprattutto di spunti di riflessione sull'essenza dell'esistenza umana.

Udinese, Claudia Sfilli coniuga da molti anni l'attività di insegnante con quella di scrittrice.
Già autrice de "Il respiro del Capricorno" (1995), ha ottenuto con i suoi racconti premi e segnalazioni speciali in diverse competizioni letterarie.
È con "L'ora più silenziosa" che raggiunge la piena maturità artistica.

Claudia Sfilli
L’ora più silenziosa   (www.lorapiusilenziosa.com)
Pagg. 168 Euro 14
SBC Edizioni