Conunicato stampa

Conunicato stampa Grandi Ustionati e Infezioni Pazienti ustionati e infezione Una delle complicanze più pericolose delle ustioni è la possibilità di insorgenza di sovrainfezioni, causate dai batteri che tendono ad attaccare quelle zone che non sono più protette dalla cute; l'infezione può aggravare la prognosi a tal punto da rendersi responsabile del decesso di grandi ustionati.

25/feb/2008 16.20.00 Normeditec Contatta l'autore

Grandi Ustionati e Infezioni

Pazienti ustionati e infezione

Una delle complicanze più pericolose delle ustioni è la possibilità di insorgenza di sovrainfezioni, causate dai batteri che tendono ad attaccare quelle zone che non sono più protette dalla cute; l'infezione può aggravare la prognosi a tal punto da rendersi responsabile del decesso di grandi ustionati. Da un punto di vista clinico la gravità dell’ustione dipende principalmente dalla profondità dell'ustione e dall'estensione rispetto alla superficie corporea (maggiore è l'area colpita, maggiore è il numero dei capillari danneggiati).

Sono importanti anche:

·  la sede delle lesioni;

·  l'età e le condizioni generali dell'ustionato (i rischi crescono per bambini, anziani, persone denutrite oppure affette da malattie, come il diabete);

·  la temperatura della fonte di calore, la durata del contatto e lo stato fisico della sostanza (solido, liquido o gassoso) responsabile del danno.

Toul può essere utilizzato per proteggere pazienti ustionati da sovrainfezioni, per esempio durante la medicazione