VOTO ESTERO: PICCHI (PDL) il PD è senza idee si arrocca a difendere il potere patronale

28/feb/2008 00.49.00 Guglielmo Picchi Contatta l'autore

“Tutelare latrasparenza e la regolarità del voto non è una polemica stantia. Non vogliamoche gli italiani all’estero siano defraudati del loro voto da chifinanziato con fondi pubblici fa propaganda di parte.” Così GuglielmoPicchi, deputato e candidato del Popolo della Libertà in Europa risponde aCiocchetti responsabile del Partito Democratico nel mondo. “Le parole diCiocchetti confermano nella sostanza le nostre preoccupazioni: i patronati sonosoggetti attivi della campagna elettorale a causa della loro diffusione sulterritorio e la loro influenza sulle fasce più deboli della popolazione cheproprio del patronato hanno bisogno. Ciocchetti sa bene che i brogli non sonotanto la raccolta e compilazione di schede, cosa peraltro avvenuta comedimostrano le centinaia di schede votate con la stessa calligrafia e il nome deglistessi candidati da noi viste durante lo spoglio di Castelnuovo di Porto nel2006, ma piuttosto il ricatto immorale strisciante dei patronati e deisindacati a coloro che si rivolgono loro: noi portiamo avanti la pratica ma siricordi di votare per una certa parte politica.

Tuttavia questo nonvuol dire che non ci siano patronati e persone virtuose che non accettanoquesto sistema, noi ci rivolgiamo loro affinché vigilino per evitare che altrepersone possano rovinare la reputazione di chi si comporta correttamente e nelsolo interesse della collettività. Infine ricordo a Ciocchetti che noi abbiamouna visione moderna e dinamica degli italiani all’estero e abbiamo unprogramma di grandi riforme che li vedranno protagonisti, il PartitoDemocratico nei due anni al governo non ha prodotto niente se non trattare malei contrattisti e chiudere indiscriminatamente i consolati che cosa propone? Nonlo abbiamo ancora capito”.