CONCERTO: "VOCI E SUONI DALL'INDIA" AL CENTRO ANANDA ASHRAM

28/feb/2008 13.00.00 ananda ashram Contatta l'autore

CONCERTO:  “VOCI E SUONI DALL’INDIA”

MERCOLEDI’ 12 MARZO AL CENTRO ANANDA ASHRAM
VIA PRANDINA,25  MILANO
Con il celebre Cantante da Calcutta Shantanu Bhattachayya
Alle percussioni Tabla: Rashmi V. Bhatt
Al sitar Ashanka Sen

Il Canto indiano è alla base dell’immensa struttura millenaria della musica classica indiana.In esso esistono vari stili. Lo stile Khayal è quello dove c’è più libertà di improvvisazione e dove l’uso dell’immaginazione creativa è al suo massimo.
Il giovane maestro Shantanu Bhattachayya è uno dei maggiori esponenti di questo stile e del canto antico in India tra le nuove generazioni di musicisti. Diplomato con lode al prestigioso ITC - Sangeet Research Accademy, Calcutta è considerato il più giovane promettente musicista dello Stato del Bengala. Si esibisce spesso sulla Radio Nazionale Indiana (All India Radio) e sulla Televisione Nazionale Indiana (Doordarshan).

RASHMI V. BHATT - Percussionista:
Nato in Gujarat, India, è cresciuto in un ambiente permeato dalla musica indiana e  e ha studiato il Tabla sotto la guida del maestro Sree Torun Banerjee. In seguito ha insegnato in una scuola di musica nel sud dell’India svolgendo anche attività concertistica con grandi artisti indiani.
Trasferitosi in Europa svolge un’intensa attività concertistica  in Francia, Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia, Spagna e Italia e collabora alle iniziative culturali dell’ambasciata dell’India a Roma. Si è esibito inoltre per  televisioni nazionali dell’India, Italia e Danimarca.

ASHANKA SEN: Sitar
Nato nel 1965 a Calcutta (India) da una famiglia di musicisti. La sua prima esperienza musicale avvenne assieme a sua madre, affermata cantante. Ha iniziato gli studi di sitar all'eta di 14 anni, sotto la guida del noto Pandit Kartik Kumar. La sua attività concertistica lo ha portato a suonare, tra gli altri, per il Dalai Lama nel 1997, per la RAI nel 1999, Amnesty International nel 2000, Conservatorio di Milano nel 2001.
Vive e lavora a Milano.

CENTRO ANANDA ASHRAM
Via Prandina, 25 , 20128 Milano
(zona Via Padova / viale Monza)