Distribuzione - Nuove nomine in CNI che diventa OnestiGroup SpA

Distribuzione - Nuove nomine in CNI che diventa OnestiGroup SpA Commerciale Nord Italia continua il suo progetto di crescita e diventa OnestiGROUP S.p.A.

28/feb/2008 16.49.00 RdP Comunicazione ed Immagine Contatta l'autore

Commerciale Nord Italia

continua il suo progetto di crescita e diventa

OnestiGROUP S.p.A.

Specializzazione, consulenza e qualità

al servizio della distribuzione beverage

Nuove importanti nomine ai vertici aziendali

Fiorenzuola d’Arda (PC), febbraio 2008 - Commerciale Nord Italia S.p.A. - azienda di distribuzione leader in Italia nel settore del beverage - annuncia ufficialmente la sua trasformazione in OnestiGROUP S.p.A

Si tratta di un passo fondamentale per la nostra azienda - spiega Andrea Onesti AD e proprietario di Commerciale Nord Italia, che da oggi porta il suo nome - che si prepara ad affrontare un periodo di grandi e decisivi cambiamenti. Il nuovo nome, fortemente voluto e pensato non rappresenta infatti per noi un punto di arrivo, ma una tappa significativa nel percorso di crescita e sviluppo aziendale che abbiamo intrapreso ormai da qualche anno”.

L’azienda, nata nel 1986 da un’intuizione di Emilio Onesti (padre di Andrea ed oggi Presidente) con l’obiettivo di rispondere alle nuove esigenze del mercato delle bevande, opera come distributore rivolgendosi prevalentemente ai grossisti del canale horeca ed al canale GDO, con servizio ai punti vendita in tutta Italia.

Da sempre caratterizzata da un forte e innovativo orientamento al cliente, l’azienda ha conosciuto nel corso degli anni una crescita costante arrivando a rifornire oggi oltre 500 clienti, con una media di 250 consegne settimanali, avvalendosi della collaborazione di oltre 200 fornitori. Costante si è mantenuta la crescita del fatturato, raggiungendo nel 2007 i 70 mln di euro, nonostante la crisi che da tempo colpisce il settore beverage.

Dal 2004 Commerciale Nord Italia dispone inoltre di un magazzino di oltre 8.000 mq, completamente informatizzato, costituito da quasi 10.000 posti pallet ed oltre 1.600 referenze a listino (dai liquori ai vini, dagli spumanti agli champagne e dai soft drink alle birre, ecc.); mentre da 2 anni a questa parte è in corso un attento progetto di strutturazione interna, che ha portato il numero di dipendenti da 20 a 40 unità, tra impiegati, funzionari commerciali ed operatori di magazzino, fino alla creazione di un vero e proprio reparto IT, guidato dall’esperto Paolo Fassione.

L’obiettivo di oggi? Trasformare OnestiGROUP in un vero e proprio polo distributivo nazionale per il settore del beverage, attraverso un’evoluzione del concetto di distribuzione, fondata sulla massima attenzione alla qualità del servizio offerto e sull’implementazione dei rapporti  di collaborazione con clienti e fornitori.

Il mercato delle bevande sta attraversando un periodo di forti cambiamenti che ci pongono di fronte non solo a nuove opportunità di crescita, ma a una vera e propria necessità - spiega Andrea Onesti - e, se non saremo in grado di cogliere tempestivamente questi segnali, altri ci anticiperanno. Per questo abbiamo dato vita da un ambizioso progetto di sviluppo aziendale con obiettivi per il breve e lungo termine,  a partire dall’implementazione di quelli che finora sono stati i nostri punti di forza, vale a dire vasto assortimento di magazzino, prezzi competitivi, rapidità e sicurezza delle consegne, capillarità della forza vendita e informatizzazione dei sistemi gestionali, in una sorta di processo di miglioramento continuo”.

Il cambiamento del nome vuole segnare innanzitutto lo stretto legame con il passato. Utilizzando il cognome di famiglia, l’azienda afferma con decisone di voler mantenere ben saldi i valori che fino ad ora hanno contraddistinto la sua crescita e il suo successo: l’attenzione alle relazioni e la centralità degli individui.

L’accezione GROUP sottolinea invece il progetto futuro di trasformazione dell’azienda da unica struttura multifunzionale a gruppo di aziende destinate a fornire servizi specializzati e che ottimizzeranno i servizi già offerti.

Il nuovo marchio in particolare è stato studiato per rappresentare la mission dell'azienda: l'OnestiGROUP e le aziende che in esso nasceranno svolgeranno una funzione di mediazione e interconnessione tra prodotto e mercato, dando vita a sempre nuove opportunità di distribuzione per i prodotti di qualità, che hanno come obiettivo, nel breve periodo la diffusione su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione al Centro/Sud.

In quest’ ottica l’azienda ha deciso di inserire per la prima volta una figura dirigenziale di rilievo: un Direttore Commerciale con lunga e significativa esperienza nel settore beverage.

E’ così che Ludovico Soranzo ha iniziato la sua attività in Commerciale Nord Italia dal novembre scorso con obiettivi ben precisi.

Stiamo lavorando all’organizzazione ancor più capillare della nostra rete di vendita - spiega Soranzo, 25 anni di esperienza nel settore delle bevande, maturata in aziende come Spirits, United Distillers, Remy-Cointreau Group, Lino Santi e Spirits International, - per raggiungere entro la fine dell’anno la totale copertura nazionale. Vogliamo essere sempre più partner attivi per i nostri clienti (siano essi distributori o  punti vendita del mercato moderno) attraverso un servizio unico e personalizzato, ai massimi livelli per qualità ed efficienza, e, al tempo stesso, selezionare e supportare, anche attraverso un servizio logistico di eccellenza, i nostri fornitori.”

L’azienda punta, nei prossimi anni, a diventare “brand building” nel mondo beverage, sia con prodotti in esclusiva, che di proprietà e di fronte ad obiettivi così prestigiosi - conclude il Direttore Commerciale - i rapporti umani ricoprono un ruolo fondamentale:  diventa indispensabile creare un team affiatato e fortemente motivato, in primis attraverso la capacità d’ascolto per poi condividere progetti e strategie”.

Fondamentale in questo senso la collaborazione di Sandro Scrivanti, nuovo Responsabile Acquisti, che con oltre 20 anni di esperienza in Finiper, in particolare nel settore della ricerca, sviluppo e commercializzazione dei prodotti a marchio Iper, saprà dare a Commerciale Nord Italia un importante contributo data la sua vastissima cultura nel settore e per la grande conoscenza dei prodotti del food & beverage.

Altrettanto importante in questo momento è inoltre saper comunicare efficacemente verso l’esterno, con tutti i propri interlocutori. Ecco allora l’esigenza di creare una divisione dedicata alla comunicazione, affidata alla giovane Barbara Bricchi - laurea in Comunicazione e Società presso l’Università degli Studi di Milano ed esperienze nel campo della comunicazione d’impresa e del marketing.

E proprio in tema di comunicazione, è attivo anche il nuovo sito internet dell’azienda: www.onestigroup.com, che presenta la nuova immagine del gruppo e gli ambiziosi obiettivi aziendali per l’immediato futuro.

RdP Strategia e Comunicazione Srl

p.le Susa 1 - 20133 Milano