"Incontri con la Terra" al Convento di San Michele

"Incontri con la Terra" al Convento di San Michele Comunicato stampa Salerno, 03/03/2008 "Incontri con la Terra" al Convento di San MicheleMartedì 4 marzo, al Convento di San Michele, degustazione/conversazione con Luciano Pignataro.

03/mar/2008 15.10.00 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Salerno, 03/03/2008

"Incontri con la Terra" al Convento di San Michele
Martedì 4 marzo, al Convento di San Michele, degustazione/conversazione con Luciano Pignataro. Protagonisti il Cilento, Paestum, le Colline Salernitane e la Costa d’Amalfi. E’ il nuovo appuntamento della rassegna “Quello che passa… al Convento”

“Incontri con la Terra” è il nuovo appuntamento, martedì 4 marzo 2008, alle ore 19.30, con la rassegna “Quello che passa… al Convento”, presso il Convento di San Michele, a Salerno.

Il Cilento, Paestum, le Colline Salernitane e la Costa d’Amalfi: degustazione/conversazione con Luciano Pignataro. Segue a tavola la cucina a più mani dell’Osteria Perbacco di Pisciotta, della Locanda Il Vottaro di Trentinara e del Ristorante San Pietro di Cetara. Questo l’invitante programma della serata, destinata a riscuotere lo stesso successo che ha sinora caratterizzato i precedenti rendez-vous nel cenobio salernitano.

La Terra del Salernitano, seppur giovane come realtà vitivinicola regionale, ha radici molto lontane. La sua storia recente ha velocemente superato i confini locali e guarda al futuro. Tutto merito di giovani produttori e di una natura assolutamente vocata.

Affidato a Luciano Pignataro l’approfondimento di questo rinascimento, mentre con Vito Puglia si percorrerà un viaggio nell’esperienza dei prodotti dei presidi Slow Food, interpretata da tre ristoranti artefici della cucina tradizionale del territorio salernitano.

La degustazione, guidata da Alberto Capasso alle ore 19.30 in aula didattica, proseguirà a tavola con un menu di ben 7 portate con 13 piatti in degustazione, con l’assaggio in comparazione di 11 vini.

La quota di partecipazione è di 50 €. Le prenotazioni si chiuderanno all’esaurimento dei posti disponibili, che sono limitati. Per prenotare, chiamare allo 089 2753602 oppure al 327 4493442.

Aperte già le prenotazioni, intanto, per l’appuntamento di martedì 11 marzo: “2° Incontro con la Terra” - Caserta. Con Manuela Piancastelli (giornalista e produttrice di vino), i grandi vini della Provincia e la cucina de “Le Colonne” e dell’Agriturismo “Le Campestre”. Con un grande protagonista, il formaggio “Conciato romano”.

L'appuntamento di domani sera è il quinto della rassegna “Quello che passa... al Convento”,
incontri d’arte, teatro, letteratura, cinema, musica e cibo in programma dal 22 febbraio al 30 maggio negli spazi del recuperato Convento di San Michele.

Una kermesse ideata e promossa dall’Associazione “Il Convivio delle Arti dei Rozzi e degli Accordati”, presieduta da Vito Puglia, che si è posto l'obiettivo di valorizzare il Convento di San Michele, trasformandolo in un “laboratorio locale del pensiero globale”, in un vero e proprio spazio dei saperi, aperto a tutte le libere creatività della città, e non solo.

IL MENU DEL 4 MARZO

Menu a più mani con: Ristorante San Pietro di Cetara - Locanda Il Vottaro di Trentinara - Osteria Perbacco dal 1987 in Pisciotta

1
ª portata - Panzanella con verdure croccanti, tonno di tonnara, alici salate e salume di allitterato
2
ª portata - Parmigiana di borragine, Tortino di acqua sale con alici di menaica, Caprese in bicchiere
3
ª portata - Involtino di pesce bandiera, Sgombro marinato in sfoglia di zucca gialla, Riduzione di Alici ammollicate

4ª portata - Braciola di tonno rosso con provola di tramonti e friarielli, su passato di patate alla colatura di tonno

5ª portata - Passata di fagioli di Controne con guanciale, castagne di Roccadaspide e peperoni cruschi
6
ª portata - Fusilli di Felitto con pomodoro San Marzano e cacioricotta di capra cilentana

Dessert a sei mani - Torta di grano con yogurt di capra aromatizzato, Melanzana al cioccolato, Torta caprese

I VINI

In Sala Degustazione i Rossi del cuore:

- A’ Scippata 2004 Costa d’Amalfi doc, Apicella
- Cenito 2005 Paestum Igt, Maffini
- Montevetrano 2005 Colli di Salerno igt, Montevetrano
- Naima 2005, Paestum igt, Viticoltori de Conciliis
A Tavola i Bianchi da sogno:

- Fiorduva 2006 Costa d’Amalfi doc, Marisa Cuomo
- PerEva 2006 Costa d’Amalfi doc, San Francesco
- Tresinus 2006 Paestum igt, San Giovanni
- Valentina 2006 Paestum igt, Rotolo
- Vigna Grottapiana 2006 Costa d’Amalfi doc, Ettore Sammarco...
...ed i Vini da Dessert
- Passula, Rotolo
- Lambiccato, Longo

Per info e contatti:

Convento di San Michele, Via Bastioni, 8 - Salerno

Tel. +39 089 2753602; cell. 327 4493442; fax +39 089 255034

Sito web: www.ilconventosanmichele.it; e-mail: info@ilconventosanmichele.it.

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. 089441766 fax 089349298
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare