PICCHI (PDL): il mio impegno per gli impiegati a contratto delle rappresentanze italiane

03/mar/2008 15.49.00 Guglielmo Picchi Contatta l'autore

“Gli impiegati acontratto delle Ambasciate, dei Consolati e degli Istituti di Cultura, cittadini italiani iscritti all’AIRE, sono una risorsa importante chedeve essere valorizzata e non penalizzata, nel migliore dei casi, se nondiscriminata nelle situazioni più difficili. Il mio impegno sarà quello ditrovare una adeguata risposta alle loro richieste che spesso sono ragionevoli edi facile soluzione”. Così Guglielmo Picchi, deputato e candidato per lacircoscrizione Europa alla Camera dei Deputati per il Popolo della Libertàannuncia il proprio impegno a favore degli impiegati a contratto in Europa enel regno Unito. “In particolare credo che sia necessario che gliimpiegati nel Regno Unito ricevano un adeguamento al costo della vita , fermo dal1° marzo 2001 mentre è noto che il Regno Unito è il Paese a più alto costodella vita nell’Unione Europea. E’ necessario applicare unaConvenzione bilaterale Italia-Regno Unito ove è contemplata l’esenzioneda alcune tasse per il personale di cittadinanza italiana, non di ruolo, purchélo stesso venga adeguatamente notificato al Foreign Office. Tale notificacomporterebbe un vantaggio economico medio di circa £1.000 annue – enessun costo per l’Erario.  Infine il personale assunto in loco se viene utilizzatoper svolgere mansioni superiori a quelle stabilite dal contratto di assunzionedeve ricevere il relativo alcun riconoscimento giuridico ed economico. Il mioimpegno a favore degli impiegati a contratto del Regno Unito prevede quindi l’adeguamentoretributivo al costo della vita, il riconoscimento delle mansionieffettivamente svolte e la notifica adeguata al Foreign Office”.

:

On. Guglielmo Picchi