Progetto ADArte - Napoli

Progetto ADArte - Napoli Progetto ADArte Comunicato stampa L'Unità Alzheimer dell'A.O.R.N. A. Cardarelli di Napoli avvia il progetto "Ad Arte" in collaborazione con l'associazione Maké A partire da Marzo l'A.O.R.N. A. Cardarelli sarà luogo d'incontro tra psicologi, storici dell'arte e pazienti con malattia di Alzheimer.

07/mar/2008 11.40.00 Lxj Contatta l'autore

Progetto ADArte
Comunicato stampa
L’Unità Alzheimer dell’A.O.R.N. A. Cardarelli di Napoli avvia il progetto “Ad Arte” in collaborazione con l’associazione Maké

A partire da Marzo l’A.O.R.N. A. Cardarelli sarà luogo d’incontro tra psicologi, storici dell’arte e pazienti con malattia di Alzheimer. Un’occasione per indurre un cambiamento positivo nel vissuto dei pazienti.

L’inizio degli incontri avverrà il 18 marzo 2008 ed è aperto ai pazienti già seguiti presso la l’Unità Valutativa Alzheimer e Malattie Involutive Cerebrali, diretto dalla dr.ssa A. M. Fasanaro dell’Ospedale Cardarelli, ed a chi ne facesse richiesta (dopo un’ attenta valutazione dei singoli casi).

A ciascun paziente verranno mostrate opere d’arte visiva, pre-selezionate secondo criteri ben definiti, con particolare riferimento all’arte moderna e contemporanea.
Si favorirà l’interazione, coinvolgendo il paziente in un dialogo che, partendo dalle proprie impressioni sull’opera, arrivi all’espressione dei suoi stati d’animo.

L’obiettivo è stimolare i pazienti attraverso l’arte, diminuirne l’ansia, favorire la preservazione delle capacità cognitive e coinvolgerli in una esperienza di cui possano avere memoria.

AD Arte (Alzheimer Disiase Arte)è un “progetto pilota” ideato e realizzato dall' Associazione Multidisciplinare Maké. Esso è finalizzato a future realizzazioni di tours museali, ispirati al programma “Meet me at Moma” del Museum of Modern Art di New York.

Per ulteriori informazioni:
make@lxj.it

Date degli incontri con i pazienti:
18 Marzo
25 Marzo
1 Aprile
Orario 15,00 oppure 16,30.

Siti di riferimento: