Dal quotidiano nazionale: "Voce d'Italia"- Donne e Rifiuti...( di Annalisa Tregattini )

Dal quotidiano nazionale: "Voce d'Italia"- Donne e Rifiuti...(di Annalisa Tregattini) la Voce d'Italia - nuova edizione anno II n.173 del 08/03/2008 // Home Cronaca Politica Esteri Economia Scienze Spettacolo Cultura Sport Focus Cronaca Le donne non sono proprio da "buttare"!

08/mar/2008 20.49.00 redazione Contatta l'autore

la Voce d'Italia - nuova edizione anno II n.173 del 08/03/2008
 La voce, il primo quotidiano indipendente d'italia
Home Cronaca Politica Esteri Economia Scienze Spettacolo Cultura Sport Focus
Cronaca Foto Donne e Rifiuti
Le donne non sono proprio da ‘buttare’!

Donne e Rifiuti

Emozione, Creativita' e Concretezza: ecco le nostre donne

Milano, 8 mar. - Le parole ‘donna’ e ‘rifiuti’ possono sembrare un accostamento un po’ forzato.
Tuttavia, considerata la portata che il problema dei rifiuti campani sta avendo su scala nazionale, non è, poi, così strano che questo coinvolga anche l’universo femminile, generando effetti e comportamenti veramente variegati.

Prendiamo tre donne: differenti, lontane per estrazione sociale, ideali e stili di vita, eppure vicine nella loro ‘battaglia’ contro il problema dello smantellamento dei rifiuti.
Le loro storie sono molto diverse, ma espressione ciascuna di una stessa essenza: l’essere donna.

C’è chi, per disperazione, cerca di risolvere il problema ‘rifiuti’ a modo suo, dandosi fuoco per protesta. Si chiama Lucia De Cicco, 46 anni. Legata al cancello del sito di stoccaggio di Giuliano (Na), si cosparge di benzina e si dà fuoco. Immediati gli interventi della polizia che evitano alla donna il peggio.

C’è poi Agnese Ginocchio, cantautrice, testimonial e rappresentante del Movimento per la Pace, divenuta emblema delle lotte per i diritti civili della gente.
Agnese ‘scende in campo’ con la sua arte. Il disagio della sua terra (Caserta) diventa una canzone: “Fermate il mostro”, diventa presto slogan della battaglia contro i rifiuti della Campania.
“La battaglia per la difesa di questo territorio deve continuare -dichiara- i mostri avanzano inesorabilmente”.

C’è la donna, invece, che dalle proteste è lontana. Non urla contro il problema; non canta parole provocatorie e di disagio; Floriana Cesellato, sindaco di Maserada sul Piave, il problema dei rifiuti cerca di risolverlo concretamente, proponendo alle sue concittadine donne, in occasione della loro festa, la ‘Mooncup’.
Senza scendere in eccessivi dettagli (incomprensibili per chi non è ‘del settore’), la ‘Mooncup’ rappresenta un accessorio innovativo che ogni donna può utilizzare ‘cicli-camente’ in quei giorni...tipicamente femminili, evitando così di gravare con i propri rifiuti su un bilancio che si fa quotidianamente più drammatico.
Non vuole essere, certo, la risposta all’emergenza che sta vivendo la Campania, ma con questa singolare iniziativa il sindaco Floriana Cesellato intende promuovere tra i cittadini “piccoli comportamenti virtuosi”.

Sono tre storie, come dicevo, molto distanti.
Emozione, creatività, concretezza: espressioni diverse di una stessa identità.
Una donna può piangere disperata, cantare le sue emozioni o tradurle in un gesto concreto….quel che è certo, però, è che non si sente mai al capolinea!

Annalisa Tregattini

Segnala ad un amico

Commenti a questo articolo (0)

Nessun commento attualmente inserito

Commenta questo articolo

Nome:
Titolo:
Commento:

Condizioni del servizio e Informativa
ex art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Scaricala in PDF)
              Accetto - Non accetto

Note:
-Si prega di inserire solo commenti riguardanti l'argomento dell'articolo.
-E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam.
Rubriche
La voce degli studenti

Banner Innovazione Culturale Onlus

Speciale Verso il Voto NIP
Banner Newsitaliapress

La costituzione Italiana

Banner Talent Finder

Banner Mind Consulting

Banner Corso comunicazione on line

Banner Corso proprietà intellettuali

Banner Tamberlow

«La Voce d'Italia» Il 1° quotidiano indipendente online diretto da Marco Marsili. Vicedirettore Anna Belardi, caporedattore centrale Giuseppe Franco, direttore tecnico Tommaso Crippa - Tamberlow snc. Editore/proprietario del sito voceditalia.it: Innovazione culturale onlus. Numero iscrizione al ROC: 13759. Direzione, redazione e luogo di stampa: via Tiziano 5, 20145 Milano. Iscr. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006. Provider-distributore: BlueSoft, via Ticino 30, Monza (MI) - data center via Savona 125, Milano. Contatti: redazione@voceditalia.it - tel. 0230911049-0287391408 fax 0270030075. Anno II Copyright © 2007 Innovazione Culturale onlus - sede legale: via santa Maria Valle 7, 20123 Milano; sede ammistrativa: via Tiziano 5, 20145 Milano. C.F. 97326980154 - P. IVA 04623680966 - REA n. 1763564. Responsabile trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003): il direttore responsabile pro tempore. Tutti i diritti sono riservati sensi della normativa vigente (lda 633/41). La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche, i video) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta.