AMD CROSSFIREX rende ancora più straordinaria la Ultimate Visual Experience nei giochi per PC

10/mar/2008 12.49.00 pergola Contatta l'autore

Carissima/o,

AMD, in occasione del CeBIT - la piùimportante manifestazione europea per il settore IT, che si tiene ad Hannoverdal 4 al 9 marzo -, ha annunciato ilrilascio del suo nuovo driver grafico che migliora ulteriormente la Ultimate Visual Experience per gliappassionati di videogame su PC. ATICatalyst 8.3 rappresenta un nuovo traguardo nell'evoluzione di questo softwareche ora fornisce sia il supporto di CrossFireX per Windows Vista– supportando per la prima volta a livello mondiale gli ambienti quad-GPUe offrendo un supporto scalabile ed economicamente conveniente per gli ambientitriple-GPU – siala ATI Hybrid Graphics Technology.

ATI Catalyst 8.3 sarà scaricabile gratuitamente a partiredal 5 marzo dall'indirizzo http://ati.amd.com/support/driver.html.

Di seguito la notizia in dettaglio.

Per ulterioriinformazioni:

Anna Carzana - AMD Public Relations  -  Tel. + 3902.3008161
Luisella Lucchini  - Imageware  -  Tel. +39 02.700251

Cordialità
Luisella Lucchini

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

AMD CROSSFIREX™ RENDE ANCORA PIÙ STRAORDINARIA

L’ULTIMATE VISUAL EXPERIENCE™ NEI GIOCHI PER PC

Lanuova release ATI Catalyst™ 8.3 scatena le prestazioni quad e triple-GPU

eintroduce il supporto di ATI Hybrid Graphics per Windows Vista®

Hannover, Germany (CeBIT 2008)— 4 marzo 2008 -AMD (NYSE: AMD) ha annunciato il rilascio del suo nuovo driver grafico che miglioraulteriormente la Ultimate Visual Experience™ pergli appassionati di videogame su PC. Scaricabile dal 5 marzo, ATI Catalyst 8.3 rappresenta un nuovo traguardonell'evoluzione di questo software che ora fornisce sia il supporto diCrossFireX™ per Windows Vista® – supportando per laprima volta a livello mondiale gli ambienti quad-GPU e offrendo un supportoscalabile ed economicamente conveniente per gli ambienti triple-GPU – sia la ATI Hybrid Graphics Technology.Le funzioni multi-GPU offrono agli amanti dei videogame un'esperienza molto piùrealistica e totale in quanto possono giocare in alta risoluzione conconfigurazioni video di altissima qualità, a fronte di una grande competitivitàeconomica rispetto alle soluzioni multi-GPU concorrenti.(1)

“AMD ha integrato in ATI Catalyst 8.3 un set ditecnologie innovative che portano la Ultimate Visual Experience™ a livelli superiorirendendola al contempo disponibile a un pubblico di utenti PC molto piùesteso”, ha commentato Rick Bergman, Senior Vice President del GraphicsProduct Group di AMD.“Abbiamo la capacità di immettere sul mercatosoluzioni d'avanguardia che fanno davvero la differenza agli occhi degli utentiPC, sia che si tratti di CrossFireX e delle prestazioni quad-GPU senzaprecedenti su Windows Vista, piuttosto che dell'introduzione di nuovi livelliprestazionali sulle piattaforme PC mainstream mediante ATI HybridGraphics”.

Prestazioni di gioco multi-GPUavanzate con CrossFireX

Grazie alle configurazioni a tre e quattro GPU previste daCrossFireX, gli amanti di videogame possono disporre di prestazioni multi-GPUscalabili attraverso i giochi DirectX® 9 e DirectX® 10 più diffusi su WindowsVista – raggiungendo in alcuni scenari fino a 3,2 volte le prestazioni diuna singola GPU(2). La flessibilità dell'architettura CrossFireX consente dicombinare liberamente le GPU ATI Radeon™ ad alte prestazioni. Qualsiasischeda ATI Radeon™ HD 3850, ATI Radeon™ HD 3870 o ATI Radeon™HD 3870 X2 può essere infatti combinata per aumentare ulteriormente la potenzaraggiungendo fino a quattro GPU. CrossFireX supporta inoltre una vasta gamma dipiattaforme, dando così la possibilità a un ampio numero di utenti di viverel'emozione di videogiochi a tre e quattro GPU sulle piattaforme hardware di cuigià dispongono.

ATI Hybrid CrossFire: prestazionidi gioco sensibilmente aumentate

ATI Catalyst 8.3 integra inoltre il supporto ATI HybridGraphics per Windows Vista. ATI Hybrid CrossFire™ permette un sensibileincremento delle prestazioni 3D. In determinati scenari di gioco(3) sonopossibili aumenti prestazionali pari addirittura al 70% su PC dotati dimotherboard AMD 780G, scheda grafica ATI Radeon HD 3400 e Windows Vista. AncheATI Hybrid Graphics supporta fino a quattro display indipendenti grazie allafunzione SurroundView™ dedicata a coloro che desiderano massimizzare laproduttività.

Le innovazioni di ATI Catalyst 8.3

Oltre alle configurazioni multi-GPU di CrossFireX, ATICatalyst 8.3 introduce una serie di nuove funzioni, fra le quali:

Supporto DirectX 10.1 eTessellation: con ATI Catalyst8.3, vengono messi per la prima volta a disposizione degli sviluppatori ilsupporto DirectX 10.1 per la serie ATI Radeon™  HD 3000 e il supportoTessellation per la serie ATI Radeon™ HD 3800.

Miglioramenti alletecniche anti-aliasing: ATI Catalystintegra il supporto anti-aliasing per tutti i giochi basati su Unreal Engine3.0 che utilizzano la modalità DirectX 9. ATI Catalyst permette inoltre agliutenti di abilitare i filtri Custom Filter Anti-Aliasing (box e wide tent)nelle modalità CrossFire Super Anti-Aliasing, garantendo una qualitàdell'immagine superiore.

Supporto HydraVision per Windows Vista:il supporto HydraVision ora è incluso nell'ATI Catalyst Control Center perWindows Vista. HydraVision permette agli utenti di organizzare in manieraefficiente più applicazioni attraverso uno o più display. È possibileconfigurare fino a nove desktop virtuali e suddividere il desktop Windows Vistain aree definibili agevolando lo spostamento e l'organizzazione di qualunquenumero di applicazioni.

Scaling dell'immaginevia GPU Digital Panel: dedicato acoloro che utilizzano display widescreen, ATI Catalyst accelera il riscalamentodell'immagine via GPU per mantenere le proporzioni dello schermo con unaqualità superiore dell'immagine.

Controlli Advanced VideoQuality: con ATI Catalyst 8.3, gli amantidel multimedia potranno ottenere un controllo superiore sulla qualità video.Questa nuovissima funzione permette di regolare il livello di nitidezza delleimmagini. Grazie poi alla nuova funzione di riduzione del rumore è possibileeliminare gli artefatti responsabili del ghosting pur preservando i dettaglidel video originale. I nuovi controlli sono accessibili dalla pagina AllSettings di Avivo Videopresente in ATI Catalyst Control Center.

Disponibilità

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale di soluzioni informaticheinnovative nei segmenti PC, della grafica e dell'elettronica di consumo.L'obiettivo di AMD è quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta ecrescita nel settore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado difornire prestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggiori informazioni consultare il sito www.amd.com.

1. Con riferimento di risultati delbenchmark AMD che ha dimostrato un rapporto costo/prestazioni in favore delleGPU Radeon ATI contro le concorrenti GPU Nvidia GeForce. Costo 3DMark sullabase dei risultati dei benchmark interni di AMD con 3DMark06 v1.1.1.0 a1920x1200 4xAA 8xAF su piattaforma ASUS P5E (X38) o EVGA 780i con processoreIntel X9650, 2GB DDR2-800 (timing 5-5-5-12), Windows Vista RTM a 64 bit, e8.471-Beta2_080214a-059709E-ATI o ForceWare 169.28beta. Sulla base del prezzomedio di Newegg.com al 3 marzo 2008, due schede ATI Radeon HD 3870 X2 a 900dollari, e due schede Nvidia GeForce 8800 GTX a 900 dollari, due schede ATIRadeon 3870 X2 insieme totalizzano 16412 3DMarks, mentre due schede GeForce8800 GTX insieme totalizzano 12748 3DMarks; di conseguenza due schede ATIRadeon HD 3870 X2 offrono il 28% di prestazioni in più allo stesso prezzo dellasoluzione Nvidia.

2. Con riferimento ai risultati delbenchmark AMD di Supreme Commander (2560x1600x32 8xAA 16xAF qualità=moltoelevato) e Unreal Tournament 3 (2560x1600x32 4xAA 16xAF dxmode=dx9) su piattaformaAMD Phenom da 2,6GHz, con motherboard MSI K9A2 Plat (790FX), 2GB DDR2-800(timing 5-5-5-12), Windows Vista RTM a 64 bit, driver beta ATI Catalyst 8.3 edriver Forceware 169.28 Beta. Confrontando le prestazioni di due schede ATIRadeon HD 3870 X2 rispetto a una scheda ATI Radeon HD 3870, Supreme Commanderha registrato prestazioni superiori di 3,32 volte da parte della singola schedautilizzando quad-CrossFireX, e Unreal Tournament 3 haregistrato prestazioni superiori di 3,23 volte rispetto alla singola schedautilizzando quad-CrossFireX.

3. Con riferimento ai risultati dibenchmark AMD di 3DMark06 (1280x1024), Quake 4 (1600x1200 HQ), Prey (1280x1024)e FarCry (1600x1200) su piattaforma AMD Phenom da 2,3 GHz utilizzando lamotherboard MSI K9A2 Plat (790FX), 2GB DDR2-800 (timing 5-5-5-12), WindowsVista RTM a 64 bit, driver beta ATI Catalyst 8.3. Con l'attivazione di ATIHybrid CrossFire, le quattro applicazioni sopra elencate hanno registratoprestazioni di almeno 1,7 volte superiori rispetto ai sistemi grafici integratistand-alone su motherboard AMD780G senza ATI Hybrid CrossFire.

© 2008 Advanced Micro Devices Inc.AMD, il logo AMD, ATI, il logo ATI. Radeon, CrossFire, ATI CrossFireX, Avivo,HydraVision e relative combinazioni sono marchi di Advanced Micro Devices Inc.Gli altri nomi citati possono essere marchi appartenenti ai rispettiviproprietari.

Luisella Lucchini

Via Moretto da brescia, 22 - 20133 Milano