"Incontro con la Terra" al Convento di San Michele

"Incontro con la Terra" al Convento di San Michele Comunicato stampa Salerno, 10/03/2008 "Incontro con la Terra" al Convento di San Michele"La Terra del Volturno e dell'Ager Falernum": martedì 11 marzo "Incontro con la Terra" al Convento di San Michele, a Salerno.

10/mar/2008 13.19.00 Ufficio Stampa MTN Company Contatta l'autore

Salerno, 10/03/2008

"Incontro con la Terra" al Convento di San Michele
La Terra del Volturno e dell’Ager Falernum”: martedì 11 marzo “Incontro con la Terra” al Convento di San Michele, a Salerno. La Provincia di Caserta raccontata da Manuela Piancastelli. Protagonista il formaggio “Conciato romano”

Domani sera, martedì 11 marzo, alle ore 19.30, nuovo appuntamento al Convento di San Michele, a Salerno. Per gli “Incontri con la Terra”, nell’ambito della rassegna “Quello che passa… al Convento”, in programma La Terra del Volturno e dell’Ager Falernum”, per un’imperdibile “full immersion” nella terra casertana.

L’area del Falerno era considerata un po’ la Borgogna degli antichi Romani. La recente storia viticola l'ha riportata alla sua giusta fama, con la riscoperta di prestigiosi vitigni che hanno arricchito il panorama regionale. La degustazione sarà guidata alle ore 19.30 in Aula Didattica da Alberto Capasso, con la gentilissima partecipazione di Manuela Piancastelli, giornalista e produttore esemplare di questo rinascimento.

Seguirà una brevissima proiezione in Sala Cinema del video/documentario Il Mangiastorie di Paolo De Cristoforo, dedicato alla Terra di Lavoro. Si proseguirà a tavola con la cucina de Le Campestre di Castel di Sasso (Ce) e de Le Colonne di Caserta, mentre con Vito Puglia si approfondirà la storia del Conciato romano, uno dei più antichi formaggi d’Italia Presidio Slow Food.

La quota di partecipazione è di 45 € (40 € per i Soci Slow Food). I posti sono limitati. Le prenotazioni si accettano fino ad esaurimento dei pochi posti disponibili. Per prenotare, chiamare allo 089 2753602 oppure al 327 4493442.

Si comunica, intanto, che l’Incontro con la Terra dedicato alla provincia di Salerno, previsto martedì 4 marzo e rinviato a causa dell’emergenza idrica che ha colpito nei giorni scorsi la città di Salerno, è stato spostato a lunedì 7 aprile.  E’ possibile fin d’ora prenotare i posti restanti. L’appuntamento resta sostanzialmente invariato nei contenuti.

“Quello che passa... al Convento” - incontri d’arte, teatro, letteratura, cinema, musica e cibo in programma dal 22 febbraio al 30 maggio negli spazi del recuperato Convento di San Michele - è una kermesse ideata e promossa dall’Associazione “Il Convivio delle Arti dei Rozzi e degli Accordati”, presieduta da Vito Puglia, che si è posto l'obiettivo di valorizzare il Convento di San Michele, trasformandolo in un “laboratorio locale del pensiero globale”, in un vero e proprio spazio dei saperi, aperto a tutte le libere creatività della città, e non solo.

Il Menu

A cura di Agriturismo Le Campestre di Castel di Sasso e Ristorante Le Colonne di Caserta

- Tortino di patate e mozzarella con salsa di broccoli

- Primo sale di pecora con pomodorini d’inverno in insalata di erbe

- Zuppa di ceci e fagioli pastini con castagne e crostini di pane integrale

- Cavati con ciccioli di salsiccia di pelatello al Casavecchia

- Stracotto di Bufalo al Falerno con purea di piselli

- Sformatino di melanzane

- Formaggio Conciato Romano

- Torta sbrisolona di Castel di Sasso con crema al limone

- Cicoria e pere con confettura di San Marzano

I Vini in degustazione guidata

- Terra di Lavoro Roccamonfina 2004 Igt, Fontana Galardi

- Falerno del Massico Vigna Camarato 2004 doc, Villa Matilde

- Falerno del Massico rosso 2003 doc, Moio

- Vigna Prea Casavecchia Terre del Volturno 2004 Igt, Viticoltori del Casavecchia

- Ambruco Pallagrello nero Terre del Volturno 2005 Igt, Terre del Principe

I Vini bianchi, rossi e da dessert a tavola sul menu

- Asprinio di Aversa Vite Maritata 2007 doc, I Borboni

- Falanghina Roccamonfina 2007 Igt, Telaro

- Le Seròle Pallagrello Bianco Terre del Volturno 2006 Igt, Terre del Principe

- Falerno del Massico rosso 2005 doc, Terre di Colapietro

- Ara Mundi Galluccio rosso riserva 2003 doc, Telaro

- Eleusi Passito, Villa Matilde

Per info e contatti:

Convento di San Michele, Via Bastioni, 8 - Salerno

Tel. +39 089 2753602; cell. 327 4493442; fax +39 089 255034

Sito web: www.ilconventosanmichele.it; e-mail: info@ilconventosanmichele.it.

ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

corso mazzini 22
84013 cava de'tirreni_sa_italy
tel. 089441766 fax 089349298
info@mtncompany.it

Tutela della privacy/garanzia di riservatezza
MTN garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 196/2003.
Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l'interessato ne faccia richiesta.
Per posta elettronica è possibile richiedere la cancellazione inviando una mail a:
ufficiostampa@mtncompany.it Oggetto della mail: cancella+mail da cancellare