Comunicato

10/mar/2008 17.49.00 Olistic Map Contatta l'autore

LA PRIMA MAPPA DELLE DISCIPLINE

OLISTICHE IN ITALIA.

Discipline olistiche. Che vuol dire?

Olisticoderiva dalla parola greca “olos” che significa tutto, intero.

Adifferenza della medicina tradizionale, che frammenta l’uomo nelle sueparti e cura solo il sintomo, le discipline olistiche si occupano del suobenessere fisico, mentale, emozionale e spirituale, prendendo in considerazionel’individuo nella sua totalità.

InItalia sono presenti e vengono praticate oltre 200 discipline olistiche, chespaziano dalle più diffuse e conosciute (Omeopatia, Ayurveda, Agopuntura, Yoga,Shiatsu…) a quelle di recente introduzione ma di antichissima tradizione,fino a tecniche sperimentali d'avanguardia e in continua evoluzione. Si trattadi un panorama vastissimo e molto frammentato, entro il quale ognuno di noi fafatica ad orientarsi e soprattutto a capire quali sono gli operatori più seri eaffidabili.

Fattaeccezione per i centri più importanti, la promozione e diffusione di questerealtà avviene in genere grazie al passaparola, al volantino lasciato sul bancodi un negozio o a siti Internet scarsamente indicizzati e quindi poco visibilinel grande panorama del web. Questo è un vero peccato dato l'immenso patrimoniodi conoscenza, di cultura e di sapere che queste discipline racchiudono.Chiunquepuò verificare quanto sia dispersivo individuare un nominativo o un servizionell'oceano non organizzato di queste attività polverizzate sul territorio.

Undato è certo: un numero sempre crescente di italiani si rivolge in questa direzionealla ricerca di soluzioni e rimedi per la salute e il  benessere e fino ad ogginon c’era nessuno che ti prendesse per mano e guidasse nel labirintodelle discipline olistiche, assumendosi la responsabilità di garantirne laserietà.

OM. Dal suono primordiale nasce OlisticMap.

Finalmente una mappa completa

delle discipline olistiche qualificate.

Sollecitati dalle richieste del mercato esostenuti da Sviluppo Italia quattro giovani operatori hanno messo a puntoun’impresa titanica: la costruzione della prima grande mappa online cheraccoglie e organizza le attività olistiche qualificate presenti in Italia efornisce l’elenco di centri, scuole, accademie, associazioni, operatorisuddivisi per area geografica e disciplina di competenza.

Lo scopo è quello di offrire ai visitatori unostrumento semplice e immediato per orientarsi e scoprire le realtà più vicineal proprio centro abitativo.

Oggi il portale raccoglie e descrive circa 200discipline olistiche e continuerà ad evolvere nel tempo, con il contributo dioperatori seri e di appassionati, per essere uno specchio fedele di ciò chefino a ieri era ancora un’”alternativa”, ma che oggi siprofila come una necessità irrinunciabile per la nostra salute, il nostroequilibrio, la nostra crescita interiore, la qualità della nostra vita.

www.olisticmap.it. Un intero mondo in unclick.

Basta digitare l’indirizzo per averesubito davanti agli occhi il panorama completo delle discipline olistichepraticate in Italia, perfettamente censite, vagliate e organizzate. Con unsemplice click avrete a disposizione:

°  La mappa aggiornata di tutte le discipline,con la descrizione generale

dei principi, fondamenti e tecniche e deimotivi per cui praticarle.

°  L’elenco dei centri, operatori,scuole e associazioni più vicini a casa,

dove praticare, imparare, studiare. Inalcuni casi è disponibile una

cartina geo-topografica per raggiungerefacilmente il servizio.

°  Il calendario aggiornato degli eventi relativi ad ogni disciplina:corsi,

seminari, stage, conferenze, fiere... Ilcalendario è a disposizione degli

operatori iscritti, che possono aggiornaregli appuntamenti in

modo autonomo e in tempo reale.

°  La rassegna media: pubblicazioni, giornali, riviste e webmagazine,

radio, programmi televisivi e siti webdedicati all'argomento.

° L’elenco delle Associazioni più autorevoli nel promuovereil

riconoscimento della ricerca olistica, eticae spirituale e nel diffondere

cultura e informazioni.

° La rubrica annunci cerco&offro, che favorisce lo scambio diservizi e

informazioni fra gli addetti ai lavori e gliappassionati.

Riservato agli operatori

del settore olistico.

Olistic Map è un progetto in continuo diveniree farne parte significa darealla propria attività visibilità e riconoscimento professionale, fornire ai clienti sparsi in tutta Italia la possibilità discegliere l’operatore giusto e vicino a casa con garanzie di serietà eprofessionalità, contribuire alla diffusione e allo sviluppo delle disciplineolistiche. Per questo vi chiediamo di partecipare alla costruzione di questagrande mappa, già organizzata per aree geografiche e indicizzata sui motori diricerca Internet, attualmente in rete con 200 discipline e un data-base dicirca 10.000 indirizzi.

Come partecipare al progettoOM.

Ognuno di voi può, da subito, essere presentesu Olistic Map, perché il portale offre gratisa tutti i professionisti (centri, operatori, scuole, associazioni)l’iscrizione-base, con l’inserimento del proprio nome, indirizzo etelefono.

Tuttavia, perché il Portale non si limiti adessere un semplice elenco, ma svolga un vero servizio di orientamento einformazione, vi consigliamo di associare ai vostri dati essenziali unadescrizione approfondita della vostra attività, che fornisca al visitatore unquadro chiaro e completo del tipo di proposta e di servizio offerti.

A questo scopo abbiamo previsto una serie dimoduli a pagamento (le tariffe sono molto contenute perché chiunque possaaccedervi) per darvi la possibilità di presentarvi al meglio, con il vostrologo per esempio, un testo di presentazione “sommario”, pagine diapprofondimento “more info" corredate da testi, foto, programmi ecartine, link a siti Internet… L’iscrizione avanzata ha la duratadi 12 mesi e vi offre anche la possibilità di annunciare i vostri incontri,stages, seminari, eventi, aggiornando il calendario in modo autonomo attraversouna password, di trovare location, di sfruttare la rubrica cercasi/offresi perle vostre necessità. Inoltre, i nostri webdesigner sono a vostra disposizioneper creare siti internet di alto livello a prezzi molto ragionevoli.