Il Movimento federalista europeo a Caserta

17/mar/2008 13.30.00 MFE - GFE Caserta Contatta l'autore

E' stata istituita a Caserta una sezione del Movimento federalista europeo (MFE) nonché della Gioventù federalista europea (GFE).

Il Movimento, fondato da Altiero Spinelli e ispirato ai principi del Manifesto di Ventotene, elaborato dallo stesso Spinelli con il casertano Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, svolge attività politica e culturale, in maniera indipendente ed autonoma da partiti, istituzioni e gruppi di pressione, per la fondazione di una Federazione europea.

Le sezioni del MFE e della GFE di Caserta intendono concorrere all'elaborazione dell'obiettivo di un'Europa politicamente forte e rafforzare l'ideale federale europeo anche in cooperazione con ogni istituzione e risorsa della società civile, culturale, scientifica e politica, che operi sul territorio e che si riconosca negli obiettivi del Movimento.

Le sezioni del MFE e della GFE di Caserta intendono operare anche quali osservatori attenti e critici dell' "Europa" che, nel positivo e nel negativo, si è fatta strada nel concreto vivere dei nostri luoghi, facendo proprio l'invito contenuto nel messaggio augurale ricevuto da Emma Bonino di "canalizzare gli ideali e le visioni nelle progettualità e nella concretezza di un impegno politico e culturale".

Le prime iniziative pubbliche delle sezioni casertane del MFE e della GFE, di cui si invieranno in seguito programmi dettagliati, saranno dedicate rispettivamente al tema del processo costituente europeo che, dopo il tentativo fallito della Costituzione europea, riparte dal Trattato di Lisbona e al tema dei rifiuti, che forma oggetto di un virtuoso ciclo industriale nella disciplina europea e che colpevolmente si è tradotta nel territorio in risorsa per la malavita organizzata.

Il prof. Andrea Patroni Griffi, docente della Facoltà di Giurisprudenza di Santa Maria Capua Vetere della SUN, è il Presidente della sezione di Caserta del MFE. Segretario del MFE è il giovane europeista Giovanni Sticco.

Presidente e Segretario della sezione di Caserta della GFE sono rispettivamente Sticco ed il praticante avvocato Angelo Maria Lettera.

Tutti coloro che si riconoscono nell'ideale europeo ed operano in Terra di Lavoro ed intendono iscriversi o essere informati delle attività future del Movimento possono contattare la sezione di Caserta al seguente indirizzo e-mail: mfecaserta@gmail.com.

Gli aderenti e simpatizzanti con età inferiore ai trenta anni possono contattare la sezione della Gioventù federalista europea al seguente indirizzo e-mail: gfecaserta@gmail.com.