Daniele Sepe in Tour.

18/mar/2008 11.49.00 Lucia Vagliviello Contatta l'autore

Dopo l'uscita dell'album Kronomakia Daniele Sepe e Rote Jazz Fraktion con Ensemble Micrologus ecco le date del tour 2008.

Kronomakia è il nuovo lavoro del compositore napoletano. Ad affiancarlo, oltre ai Rote Jazz Fraktion, la formazione "allargata" di musicisti che da anni suonano con lui, anche il formidabile Ensemble Micrologus, protagonisti assoluti del rilancio dellinterpretazione della musica medievale. Ascoltare i dischi di Daniele Sepe è come entrare in una bottega di oggetti provenienti da ogni angolo del mondo e da ogni epoca. Si trova di tutto; musica araba e radici tradizionali, jazz, rarefazioni nordeuropee e musica antica. Kronomakia, come significa la parola, è una guerra contro il tempo, svolta con le armi della musica e della ricerca etnomusicologica. Per gettare nuova luce sullorigine di quella che e divenuta nelloccidente la "musica colta", attraverso il riaffermarsi delle commistioni culturali che - come dice lo stesso Sepe - " lo scambio di culture e civiltà diverse sia servito non poco a costruire quell organico strumentale che si chiamerà "orchestra" che è il simbolo della musica "colta" occidentale. Insomma Wagner non sarebbe esistito senza lapporto di illustri anonimi musicisti di ascendenza mediorientale. Il mischiarsi delle razze e delle culture porta sempre lumanità un passo in avanti". Daniele Sepe è impegnato nel tour 2008 che lo vedrà protagonista il prossimo 28 marzo a Roma presso "Stazione Birra", il 6 aprile invece farà tappa a Pozzuoli al Madras ex Havana. Il 12 aprile invece a Cervia (RA) , Radio 3 Infestival con il concerto in diretta radiofonica su Radio 3, dalle 21 alle 23 Daniele Sepe & Rote jazz Fraktion più Ensemble Micrologus .Il 24 maggio invece sarà a Milano alla Cascina Monluè/Roda da Vida.

Lucia Vagliviello