Santa Maria CV. CardioLab, da domani al 29 marzo visite gratuite nell'ambulatorio mobile

CardioLab, da domani al 29marzo visite gratuite nell'ambulatorio mobile Da domani martedì 25 a sabato29 marzo a Santa Maria CapuaVetere (Caserta),in Piazza Mazzini, sarà predisposto un vero e proprio"ambulatorio mobile" che permetterà di effettuarevisite mediche gratuite, allo scopo di verificare lostato di salute e i possibili fattori di rischio di chi vorrà sottoporsi alcontrollo.

24/mar/2008 12.20.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Caserta,  lunedì 24 marzo 2008

Agli organi d’informazione

Comunicatostampa

Santa Maria CV. CardioLab, da domani al 29marzo visite gratuite nell’ambulatorio mobile

Da domani martedì 25 a sabato29 marzo a Santa Maria CapuaVetere (Caserta),in Piazza Mazzini, sarà predisposto un vero e proprio“ambulatorio mobile” che permetterà di effettuarevisite mediche gratuite, allo scopo di verificare lostato di salute e i possibili fattori di rischio di chi vorrà sottoporsi alcontrollo.

Approda così anche nella città del Foro, ennesima tappa di un percorsoche ha visto coinvolte molte città italiane, il “Progetto CardioLab – prevenzione cardio-cerebrovascolare:interventi sul territorio”.

CardioLab nasceda una riflessione: le malattie cardio–cerebrovascolarisono oggi la prima causa di decessi nel mondo occidentale, con circa 4 milionidi morti ogni anno in Europa.

Un segno inverso a tale allarmante situazione viene proprio da questa iniziativa,promossa da alcune associazioni attive nel settore: Aide Fand, due associazioni di pazienti diabetici, Alt(Associazione per la Lotta contro la Trombosi) e Cnamc(CoordinamentoNazionale delle Associazioni dei Malati Cronici).

La tappa di Santa Maria CapuaVetere è stata realizzata in collaborazione con il presidioospedaliero di Santa Maria Capua Vetere e Capua - Unità Operativa di Cardiologia-Utic,nonché con il patrocinio del Comune sammaritano edell’Azienda Sanitaria Locale Caserta 2.

L’ambulatoriomobile sarà aperto da domani martedì 25 dalle ore 16 alle 19;mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 dalle 9,30 alle 12,30e dalle 16 alle 19; infine, sabato 29 dalle 9,30 alle 12,30.

L’importante appuntamento, va detto, è stato realizzato grazie alsupporto della Bayer, azienda che da sempre credenell’importanza della collaborazione scientifica e culturale con il mondosocio-sanitario. L’assetto organizzativo è stato curato dalla Ble Consulting.

Aicittadini che si sottoporranno alla visita saranno misurati il tasso dicolesterolo e di glicemia e la pressione sanguigna. I dati raccolti, integraticon quelli relativi all’età, al peso,all’altezza e al sesso, permetteranno di calcolare in pochi minuti ilreale rischio cardio-cerebrovascolare del paziente edi suggerire una visita più approfondita presso il proprio medico.

Lemalattie cardio-cerebrovascolari costituiscono il piùpesante fardello che minaccia la salute mondiale, in particolare nei Paesisviluppati. In Italia il numero assoluto di morti dovute a malattie cardio-cerebrovascolari negli ultimi vent’anninon è sensibilmente cambiato, mantenendosi intorno ai 250 mila decessi annui.

Ma chi sono i soggetti a rischio? Chi non fa attività fisica, chi èin sovrappeso o obeso, ipazienti diabetici, chi fuma, chi soffre di ipertensione arteriosa e ipercolesterolemia, chi ha già subito eventi cardio-cerebrovascolari, come ictus cerebrale, infarto, angioplastica.

Si stima che nei prossimi20-40 anni, in assenza di un progetto determinato di prevenzione, le malattie cardio-cerebrovascolari siano destinate ad aumentarenettamente, e con esse le invalidità e naturalmente lamortalità.

Conpreghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione.I giornalisti che volessero partecipare all’iniziativa,richiedere foto in formato jpeg o contattarel’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questae-mail.

L’Ufficio Stampa

Maria Beatrice Crisci

Questo messaggio e-mail,inviato in Ccn a una listadi destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale.Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati sianooggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse sela presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona,navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno resopubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include lapossibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualoranon intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, Lapreghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per glieffetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenutein questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e cometali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenutodell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualorafosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesementerinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.