AMD presenta i primi processori triple-core al mondo: AMD Phenom X3 8000 Series

27/mar/2008 17.10.00 pergola Contatta l'autore

AMD RILASCIA I PRIMI PROCESSORI X86 TRIPLE-CORE DEL MONDO

Inuovi processori AMD Phenom™ X3 8000 Series e i chipset AMD 780

dannovita alla piattaforma desktop completa per il mercato mainstream

SUNNYVALE, Calif. – March 27,2008 - AMD (NYSE: AMD) ha annunciato la disponibilità deiprocessori triple-core AMD Phenom X3 8000 Series, che offrono ad appassionati divideogiochi e media digitali prestazionieccezionali a prezzi accessibili. I processori AMD Phenom X3 sonostati progettati per migliorare leperformance delle applicazioni multi-threaded rispetto ai processori dual-corea parità di clock. Uniciprocessori x86 triple-core al mondo, i modelli AMD Phenom X3estendono la tecnologia multi-core a un pubblico più vasto interessato a PCdesktop capaci di gestire con facilità i workload imposti dalle moderneapplicazioni di entertainment digitale.

Insieme ai chipset AMD 780 Series, iprocessori AMD Phenom X3 possono far sperimentare agli utenti di PC mainstreammiglioramenti significativi nel gioco e nelle applicazioni in alta definizione(HD). Questasoluzione desktop è in grado di far vivere su un normale PC un'esperienza HDcompleta con il supporto dei più recenti e sofisticati formati come VC-1,MPEG-2 e H.264. Grazie all'AMD Unified Video Decoder (UVD), la soluzione puòtrattare la riproduzione di contenuti HD sulla GPU, più adatta allo scopo,anziché sulla CPU: questo accorgimento permette ai consumatori di visualizzarei contenuti HD dei nuovi titoli Blu-ray in modo più soddisfacente con minorilatenze, scatti e salti di immagine.

"Nel 2007 AMD si era impegnata a rilasciare iprocessori AMD Phenom triple-core entro il primo trimestre 2008, e oggi lasocietà mantiene tale promessa", ha dichiarato Bob Brewer, Corporate VicePresident, Strategic Marketing di AMD. “AMD sa bene che le moderneapplicazioni PC risultano accelerate al meglio con una gamma di prodottimulti-core comprendente processori quad, triple e dual-core, ed è questo ilmotivo per cui ha reso disponibile la più ampia gamma di soluzioni desktopmulti-core dell'intero settore".

I PC basati su processori AMD PhenomX3 e chipset AMD 780G offrono una reale compatibilità con i videogame DirectX10permettendo anche ai giocatori occasionali di sperimentare esperienze avanzatecome la grafica tridimensionale realistica e l'interattività dinamica checontraddistinguono i videogame di ultima generazione. Gli appassionati cheintendono aumentare le performance dei loro sistemi aggiungendo schede grafichediscrete possono accelerare le prestazioni con la ATI Hybrid GraphicsTechnology, una tecnologia capace di sfruttare contemporaneamente la potenza diuna scheda grafica indipendente ATI e della GPU presente su motherboardarrivando addirittura, con alcune applicazioni, ad aumentare le performance 3Ddel 70%.(1) Inoltre, il chipset AMD 780G rappresenta la seconda generazione dichipset AMD dotati di AMD OverDrive™, una semplice interfaccia utente chepermette a chiunque di regolare le performance del proprio sistema.(2)

I processori triple-core AMDPhenom™ X3 8000 Series

I processori AMD Phenom X3 8400 e AMD Phenom X3 8600possono migliorare le prestazioni delle applicazioni single-threaded rispettoai dual-core. I processori AMD Phenom triple-core possono inoltre aumentare leperformance nei modelli di utilizzo in multitasking e con le applicazionimulti-threaded, in linea con i vantaggi similari offerti dai processoriquad-core AMD Phenom X4.

AMD collaborerà con ZT Systems alla presentazione delprimo sistema dotato del nuovo processore triple-core AMD Phenom X3 che avverràsul canale televisivo statunitense QVC nel corso del programma Computer Shop inonda il 31 marzo alle ore 22:00 EDT.

“I nuovi desktop ZT Affinity con processoretriple-core AMD Phenom X3 8400 offrono la tecnologia migliore permettendo, auna più vasta gamma di clienti, di sperimentare le performance e le capacità dimultitasking di una vera tecnologia multi-core", ha affermato RussellCarlisle, VP of Marketing di ZT Systems. “Il sistema ZT Affinity 5202Zi èperfettamente indicato per quei consumatori che ricercano un PC compattoelegante ed economico con tutta la potenza necessaria per il modernoentertainment digitale".

Disponibilità

I sistemi dotati di processori AMD Phenom X3 8400 (2,1GHz)e 8600 (2,3GHz) saranno resi disponibili inizialmente dai maggiori OEM e systembuilder. Per dettagli riguardanti i prezzi è possibile consultare l'indirizzo www.amd.com/pricing.

Per materiale di supporto relativo ai nuovi modelliAMD Phenom X4 e X3, incluse specifiche di prodotto e date di disponibilità,immagini e informazioni sui partner che li supportano, è possibile visitarel'indirizzo www.amd.com/phenom/presskit.

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale di soluzioni informaticheinnovative nei segmenti PC, della grafica e dell'elettronica di consumo.L'obiettivo di AMD è quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta ecrescita nel settore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado difornire prestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggioriinformazioni consultare il sito www.amd.com.

CautionaryStatement

This release containsforward-looking statements concerning availability of products from OEMs andsystem builders and planned partnerships, which are made pursuant to the safe harborprovisions of the Private Securities Litigation Reform Act of 1995.Forward-looking statements are commonly identified by words such as“would,” “may,” “expects,”“believes,” “plans,” “intends,”“projects” and other terms with similar meaning. Investors arecautioned that the forward-looking statements in this release are based oncurrent beliefs, assumptions and expectations, speak only as of the date ofthis release and involve risks and uncertainties that could cause actualresults to differ materially from current expectations. Risks include thepossibility that Intel Corporation’s pricing, marketing and rebatingprograms, product bundling, standard setting, new product introductions orother activities targeting AMD’s business will prevent attainment ofAMD’s current plans; AMD will require additional funding and may not beable to raise funds on favorable terms or at all; customers stop buying thecompany’s products or materially reduce their operations or demand forits products; the company will be unable to develop, launch and ramp newproducts and technologies in the volumes and mix required by the market and atmature yields on a timely basis; the company’s competitors, customers andsuppliers may take actions that will negate the anticipated benefits of thecompany’s acquisition of ATI; demand for computers and consumerelectronics products and, in turn, demand for the company’s products willbe lower than currently expected; global business and economic conditions willworsen, resulting in lower than currently expected revenue in the first quarterof 2008 and beyond; there will be unexpected variations in market growth anddemand for the company’s products and technologies in light of theproduct mix that it may have available at any particular time or a decline indemand; the company will be unable to transition to advanced manufacturingprocess technologies in a timely and effective way, consistent with plannedcapital expenditures; the company will be unable to maintain the level of investmentin research and development and capacity that is required to remaincompetitive; and the company will be unable to obtain sufficient manufacturingcapacity or components to meet demand for its products or will under-utilizeits microprocessor manufacturing facilities. Investors are urged to review indetail the risks and uncertainties in the company’s Securities andExchange Commission filings, including but not limited to the Annual Report onForm 10-K for the fiscal year ended December 29, 2007.

1. Sulla base di test condotti con la seguenteconfigurazione di sistema:

Risoluzione schermo: 1024x768x32

35

60

12

2. AMD non è responsabile dei danni causati daoverclocking (anche quando l'overclocking è abilitato dal software AMDOverDrive).

© 2008 Advanced Micro Devices Inc. AMD, il logo AMD Arrow,AMD Phenom, AMD OverDrive e loro combinazioni sono marchi di Advanced MicroDevices Inc.

Luisella Lucchini

Via Moretto da brescia, 22 - 20133 Milano