NUOVE SFIDE DEL VINO TRA INTERNET E IL SOCIALE

01/apr/2008 14.10.00 BONAZETA WORD PRESS Contatta l'autore

(segnalato da F.Bonazzi)

NUOVE SFIDE DEL VINO TRA INTERNET E ILSOCIALE

Enotria 2008 parla di comunicazione e lancia un sondaggio tra igiornalisti italiani per premiare la migliore campagna di sensibilizzazione,supportata dalle aziende vinicole verso un problema sociale

Ilvino: un prodotto straordinario portavoce dei valori del nostro Paese nel mondo. Ma come comunica il settore e come interagisce conl’esterno? A rispondere sarà Enotria, annuario edito da Unione ItalianaVini,

Oltre adanalizzare attraverso Enotria come il mondo del vino comunica il prodotto,durante la conferenza stampa per la prima volta Unione Italiana Vini premierà la comunicazionenell’ambito dell’impegno sociale. Grazie al sondaggiolanciato fra giornalisti italiani di diversi settori, è stata individuata lacampagna di comunicazione sociale che vede protagonista il mondo del vino risultata più efficace. Le aziende italiane, infatti,negli ultimi anni non hanno solo investito in azioni commerciali volte avendere di più ma hanno utilizzato la comunicazione anche per dimostrare ilproprio impegno nei confronti di temi delicati come il razzismo, la mafia, lafame nel mondo e molto altro.

UnioneItaliana Vini ha premiato un progetto chevede molte delle aziende più importanti dell’enologia italianacollaborare per sconfiggere uno dei problemipiù drammatici del mondo. Un’iniziativa lodevole che non è ancoraconosciuta come merita.

A questomomento si affiancherà l’anticipazione dei contenuti diEnotria, che confermano come la comunicazione del mondo del vinopresenti luci ed ombre.

Negliultimi decenni l’universo comunicazionale è stato stravolto, con lacomparsa e l’affermazione di nuovi strumenti e diverse modalità- afferma il direttore di Enotria Marco Mancini -. Un intero mondo, con le sue regole e i suoiequilibri, è finito in soffitta senza il conforto dei tempi generazionali.Dopo la prima ondata d’urto generata dallatelevisione, la carta stampata ha dovuto fare i conti con il web: Internet haspalancato nuove prospettive e opportunità. Questa nuova edizione dell'annuarioEnotria vuole anzitutto proporsi come uno strumento utile per osservare,capire, e interpretare lo scenario attuale”.

Dai dati di Enotria emerge che le cantine italiane investonomediamente il 5,8% del fatturato, con un massimo del 10% e un minimodell’1,5%. Di questo 5,8%, il 15% è rappresentatodall’organizzazione di eventi, il 14% dallapubblicità tabellare, il 13% dalle partecipazioni a fiere, il 12% dallapromozione nel punto vendita, il 12% dalle attività di Relazioni Pubbliche el’8% dalla ricerca su packaging e naming. Numeri ancora contenuti rispetto ad altri settori che però sono in continuaevoluzione, non solo per l’entità dell’investimento ma anche per imezzi utilizzati.

Internet intutte le sue forme, dalla vendita on line al fenomeno dei blog, diventa semprepiù importante, come dimostrano i numeri. Oggi sono 15 milioni gli internautiitaliani e oltre 725 milioni quelli di tutto il mondo. Guardando più da vicinoil vino, a livello mondiale, infine, si stima che le vendite di vino on-linestiano raggiungendo la soglia dei due miliardi di euro,pari al 5% del totale.

Per spiegare l’Internet del futuro e le potenzialità di comunicazione online per il settorevinicolo sarà presente alla conferenzastampa Salvatore Ippolito, Sales Director di MicrosoftDigital Adverting Solutions, la concessionaria di advertising online di Microsoft.

info@gheusis.com