SPARANISE(Ce)-Un Convegno su Pace, Diritti umani e Legalità. Arrivano Don Luigi Merola, Margherita Dini Ciacci e Agnese Ginocchio

Arrivano Don Luigi Merola, Margherita Dini Ciacci e Agnese Ginocchio (Paolo Mesolella) SPARANISE: MARTEDI' 8 APRILE, ALLE ORE 11, PALESTRA SCUOLA MEDIA, UN CONVEGNO SULLA PACE, LA LEGALITA' E I DIRITTI UMANI.

05/apr/2008 16.30.00 redazione Contatta l'autore

SPARANISE(Caserta)- Un Convegno su Pace, Diritti umani e Legalità. Arrivano Don Luigi Merola, Margherita Dini Ciacci e Agnese Ginocchio

(Paolo Mesolella) SPARANISE: MARTEDI’ 8 APRILE, ALLE ORE 11, PALESTRA SCUOLA MEDIA, UN CONVEGNO SULLA PACE, LA LEGALITA’ E I DIRITTI UMANI. ARRIVANO DON LUIGI MEROLA (il prete- antocamorra) MARGHERITA DINI CIACCI (Vicepresidente nazionale dell’Unicef) E AGNESE GINOCCHIO (Premio Paolo Borsellino 2007)
SPARANISE Martedì 8 aprile arriveranno a Sparanise Don Luigi Merola, Margherita Dini Ciacci ed Agnese Ginocchio; il prete anticamorra, ex parroco di Forcella, la vice presidente nazionale dell’Unicef e la cantautrice per la Pace, vincitrice del Premio Paolo Borsellino 2007. Tutti e tre saranno ospiti degli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico “G. Galilei” di Sparanise che ha organizzato un interessante convegno sulla pace, la legalità ed i diritti umani nella palestra della Scuola Media, a partire dalle ore 11. L’incontro, è stato premesso dalla preside Di Sorbo ed è stato organizzato dal prof. Paolo Mesolella con gli alunni Luigi Iovine e Armando Spinosa nell’ambito della settimana dello studente. Il Galilei, infatti, scuola polo per la Didattica della Storia, si è sempre posto l’obiettivo di far conoscere ai suoi alunni l’importanza dei valori cardini della nostra umanità: la pace, la vita, la solidarietà, la legalità, l’infanzia. In quest’ottica sono nati i progetti dedicati a Madre Teresa di Calcutta, a Padre Angelo Gutturiello, missionario sparanisano da 30 anni in Burundi, alla Casa Famiglia “Piccola Casetta di Nazaret”. Quest’anno, in particolare, si è voluto porre l’attenzione sulla legalità e i diritti umani, purtroppo molto spesso dimenticati. Pertanto il Comitato Studentesco dell’istituto, ha deciso di organizzare l’incontro dell’ 8 aprile che prevede il coinvolgimento dei docenti, degli alunni e delle istituzioni locali. Al Convegno infatti oltre a Don Luigi Merola, alla cantautrice Agnese Ginocchio, e alla dottssa Margherita Dini Ciacci, Presidente del Comitato UNICEF Campania, è prevista la presenza della Preside Di Sorbo dei sindaci di Sparanise, Calvi, Pignataro e Francolise. Il prof. Mesolella coordinerà i lavori. Particolarmente attesa in paese è la presenza di Don Luigi Merola, il giovane sacerdote impegnato da anni nella difesa della legalità. Da sette anni infatti è impegnato pastoralmente nel quartiere napoletano di “Forcella” di cui ha scritto un intenso libro. Don Luigi, dopo la tragica morte di Annalisa Durante, per il suo impegno a favore della legalità e per il riscatto di Forcella, vive sotto scorta