Casagiove (Caserta). Metrò, doppio evento giovedì 17 aprile

Collezioni StudioOggetto", in collaborazione con la Nuova Associazione Casertana Arti Visive.

12/apr/2008 08.10.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Metrò SpazioArte

LeQuattro Fontane - Via Quartier Vecchio 60 – 81022 Casagiove (Caserta)

Caserta, sabato12 aprile 2008

Agliorgani d’informazione

Comunicatostampa

Casagiove (Caserta). Metrò, doppioevento giovedì 17 aprile

Unico appuntamento per undoppio evento. Giovedì 17 aprile alle ore 19,30 allo SpazioArte Metrò “LeQuattro Fontane”, il centro espositivo di Casagiove di via Quartier Vecchio 60, a due passi dalla Reggia di Caserta,presentazione della cartella di grafiche e fotografie “RipArte2” e inaugurazionedella seconda mostra “Spazio-Tempo. Collezioni StudioOggetto”, in collaborazione con la Nuova Associazione Casertana Arti Visive.

Seguendo l’esempio dellaprima pubblicazione, sei sono le opere contenute anche nella cartella“RipArte2”, edita dallo Studio Oggetto Caserta / Milano. Dellapreziosa edizione fanno parte una grafica di Giuseppe Chiari del 1988 e imultipli, realizzati nel corso di quest’anno, di Maurizio Cimino, BarbaraKarwowska, Alessandro Manna, Battista Marello e Alì Nassereddine. I testi introduttvisono di Enzo Battarra,Angelo De Falcoe Luigi Fusco.

Scrive Battarra: “Il tempolo dà Giuseppe Chiari, con il suo spartito. Il tempo èil ritmo, ma è anche il passaggio di lune intercorso da quel lontano 1988,l’anno in cui il compianto artista fiorentino realizzava per lo StudioOggetto di Massimo De Simone la prima grafica contenuta in questa cartella.

Formidabili quegli anni Ottanta,aperti dalla Transavanguardia e chiusi dal Neoconcettuale. In un decennio lamassima affermazione della pittura e la sua stessa negazione. Anni dicontraddizioni e di massimi splendori, di grandi mostre e di crescenteproselitismo. Proprio in quegli anni lo Studio Oggetto, transitato da Caserta a Milano,coglieva i massimi risultati possibili, affermandosi a livello internazionale”.

In contemporanea con lapresentazione della cartella si inaugurerà la mostra “Spazio-Tempo. Collezioni Studio Oggetto”, che proponeopere di protagonisti dell’arte contemporanea,di cui lo Studio Oggetto si è occupato, e di artistiche hanno collaborato attivamente con Massimo De Simone:Arcangelo, Joseph Beuys, Guido Biasi, Fabrizio Breschi, Maurizio Cimino, Claudio Costa, Lucio DelPezzo, Santolo De Luca,Lella De Lucia, Jim Dine, Marcel Duchamp, Barbara Karwowska,Joseph Kosuth, Tina Lattarulo,Urs Lüthi, MichelangeloPistoletto, Man Ray, James Rosenquist, Cosimo Servodio, Mariano Sommella,Giulio Turcato e AnsyWarhol.

L’organizzazione è di Pasquale De Simone,l’allestimento di Amedeo Santagata.

Lamostra resterà aperta dal lunedì al sabato dalle 12 alle 15 e dalle 19.30 alle22.30, fino al 13 maggio.

Conpreghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione.I giornalisti che volessero visitare la mostra inanteprima,  partecipare allamanifestazione, richiedere ulteriori foto in formato jpeg o contattarel’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questae-mail.

L’ufficio stampa

(Maria BeatriceCrisci)

Questo messaggio e-mail,inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contienepubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di postaelettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettarele nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse.A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona,navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno resopubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include lapossibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualoranon intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare unarisposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per glieffetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenutein questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e cometali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenutodell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualorafosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente esuccessivamente distruggerlo.