FONDAZIONE VERONESI: CNR BOLOGNA, 15 APRILE 2008

FONDAZIONE VERONESI: CNR BOLOGNA, 15 APRILE 2008 L'AMBIENTE DI DOMANI: I NUOVI IMPATTI CLIMATICI I recenti cambiamenti climatici e le loro conseguenze sull'ambiente illustrati agli studenti emiliani e romagnoli durante l'ultimo appuntamento dei "9 GIORNI PER LA SCIENZA" - lezioni speciali - della FONDAZIONE UMBERTO VERONESI Bologna, 15 aprile 2008 - Martedì 15 aprile, presso il Centro Congressi del CNR di Bologna (via Gobetti, 101) dalle ore 9.30 alle ore 12.30, la Fondazione Umberto Veronesi incontrerà 500 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Emilia Romagna in occasione dell'ultimo appuntamento dei 9 giorni per la scienza - lezioni speciali, organizzati dalla Fondazione Umberto Veronesi nell'ambito dell'iniziativa educativa i giorni della scienza.

14/apr/2008 14.49.00 Mariangela Bonesso Contatta l'autore

L’AMBIENTE DI DOMANI: I NUOVI IMPATTI CLIMATICI

Bologna, 15 aprile 2008 -  Martedì 15 aprile, presso il Centro Congressi del CNR di Bologna (via Gobetti, 101) dalle ore 9.30 alle ore 12.30, la Fondazione Umberto Veronesi incontrerà 500 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Emilia Romagna in occasione dell’ultimo appuntamento dei 9 giorni per la scienza - lezioni speciali, organizzati dalla Fondazione Umberto Veronesi nell’ambito dell’iniziativa educativa i giorni della scienza.

Tema dell’incontro sono i recenti cambiamenti climatici e le loro conseguenze, spesso allarmanti, sull’ambiente terrestre e marino. A discuterne insieme al divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone, interverranno  alcuni tra i massimi esperti del settore: Franco Prodi, Direttore ISAC - Istituto Studio Atmosfera e Clima del CNR di Bologna; Mario Giuliacci, Direttore Centro Epson Meteo; Maurizio Cheli, astronauta e pilota collaudatore Alenia Aeronautica.

Mario Giuliacci affronterà con i ragazzi il tema, sempre più attuale, del cosiddetto Global Warming: il surriscaldamento record del pianeta verificatosi negli ultimi decenni ed imputato principalmente al consumo crescente dei combustibili fossili. Franco Prodi porterà la sua preziosa testimonianza di climatologo, con riferimento anche ai suoi studi su temi come la fisica delle nubi, l’acidificazione della precipitazione al suolo e la  radiazione, la radarmeteorologia e quella satellitare. Maurizio Cheli illustrerà invece il contributo che la ricerca spaziale è in grado di apportare agli studi sul clima grazie alle riprese satellitari.

All’incontro parteciperà inoltre Barbara Monti, ricercatrice della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Bologna e vincitrice di una borsa di studio del programma internazionale L’Oreal Unesco for Women in Science.

L’iniziativa per la scuola della Fondazione Umberto Veronesi si completa con i laboratori di animazione scientifica sul DNA, che, sotto il patrocinio del Comune di Bologna, si svolgeranno nei giorni 16, 17 e 18 aprile presso il Museo di Mineralogia “L. Bombici” (Piazza Porta S. Donato 1). Sotto la guida di animatori scientifici specializzati, 300 bambini, tra gli otto e i dodici anni, potranno avvicinarsi alla scienza in maniera diretta scoprendo due elementi fondamentali per la ricerca e per la vita stessa, la cellula e il DNA.

i giorni della scienza è il progetto educativo che la Fondazione Umberto Veronesi propone insieme al Ministero della Pubblica Istruzione in nove regioni (Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria e Veneto), il cui obiettivo è quello di promuovere il pensiero scientifico nei suoi aspetti più innovativi e all’avanguardia.

Con 9 giorni per la scienza - lezioni speciali la Fondazione Umberto Veronesi traduce la sua iniziativa didattica - i giorni della scienza -, in un importante momento che ha come obiettivo quello di aprire gli orizzonti a una scienza “vista da vicino”, testimoniata direttamente dalle parole dei protagonisti che ne hanno fatto una professione e una scelta di vita. Per maggiori informazioni relative al progetto i giorni della scienza contattare il numero verde 800.454433 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 oppure consultare il sito internet: www.igiornidellascienza.it

Informazioni stampa:

La Fabbrica - Mariangela Bonesso