Casagiove (Caserta). Doppio evento allo SpazioArte Metrò

Collezioni Studio Oggetto", in collaborazione con la Nuova Associazione Casertana Arti Visive.

16/apr/2008 08.00.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Metrò SpazioArte

Le Quattro Fontane - Via Quartier Vecchio 60 - 81022 Casagiove (Caserta)

Caserta, mercoledì 16 aprile 2008

Agli organi d’informazione

Casagiove (Caserta). Doppio evento allo SpazioArte Metrò

Domani giovedì 17 aprile alle ore 19,30 unico appuntamento per un doppio evento allo SpazioArte Metrò “Le Quattro Fontane”, il centro espositivo di Casagiove in via Quartier Vecchio 60, a due passi dalla Reggia di Caserta. Sarà presentata la cartella di grafiche e fotografie “RipArte2” e sarà inaugurata la seconda mostra “Spazio-Tempo. Collezioni Studio Oggetto”, in collaborazione con la Nuova Associazione Casertana Arti Visive.

Seguendo l’esempio della prima pubblicazione, sei sono le opere contenute anche nella cartella “RipArte2”, edita dallo Studio Oggetto Caserta / Milano. Della preziosa edizione fanno parte una grafica di Giuseppe Chiari del 1988 e i multipli, realizzati nel corso di quest’anno, di Maurizio Cimino, Barbara Karwowska, Alessandro Manna, Battista Marello e Alì Nassereddine. I testi introduttvi sono di Enzo Battarra, Angelo De Falco e Luigi Fusco.

Scrive Battarra: “Il tempo lo dà Giuseppe Chiari, con il suo spartito. Il tempo è il ritmo, ma è anche il passaggio di lune intercorso da quel lontano 1988, l’anno in cui il compianto artista fiorentino realizzava per lo Studio Oggetto di Massimo De Simone la prima grafica contenuta in questa cartella.

Formidabili quegli anni Ottanta, aperti dalla Transavanguardia e chiusi dal Neoconcettuale. In un decennio la massima affermazione della pittura e la sua stessa negazione. Anni di contraddizioni e di massimi splendori, di grandi mostre e di crescente proselitismo. Proprio in quegli anni lo Studio Oggetto, transitato da Caserta a Milano, coglieva i massimi risultati possibili, affermandosi a livello internazionale”.

In contemporanea con la presentazione della cartella si inaugurerà la mostra “Spazio-Tempo. Collezioni Studio Oggetto”, che propone opere di protagonisti dell’arte contemporanea, di cui lo Studio Oggetto si è occupato, e di artisti che hanno collaborato attivamente con Massimo De Simone: Arcangelo, Joseph Beuys, Guido Biasi, Fabrizio Breschi, Maurizio Cimino, Claudio Costa, Lucio Del Pezzo, Santolo De Luca, Lella De Lucia, Jim Dine, Marcel Duchamp, Barbara Karwowska, Joseph Kosuth, Tina Lattarulo, Urs Lüthi, Michelangelo Pistoletto, Man Ray, James Rosenquist, Cosimo Servodio, Mariano Sommella, Giulio Turcato e Ansy Warhol.

L’organizzazione è di Pasquale De Simone, l’allestimento di Amedeo Santagata.

La mostra resterà aperta dal lunedì al sabato dalle 12 alle 15 e dalle 19.30 alle 22.30, fino al 13 maggio.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero visitare la mostra in anteprima,  partecipare alla manifestazione, richiedere ulteriori foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

L’ufficio stampa

(Maria Beatrice Crisci)

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.