ZOOTECNIA: "PRIMAVERA IN FESTA" IN MUGELLO, APPUNTAMENTO SPECIALE CON LA FILIERA CORTA

16/apr/2008 15.10.00 Andrea Berti Contatta l'autore

LOGO COLDIRETTI

Federazione Provinciale Firenze

Via Villa Demidoff, 64

Tel. 055 323571 Fax 055 32357252

firenze@coldiretti.it

LOGO COLDIRETTI

DOMENICA20 APRILE

ZOOTECNIA:“PRIMAVERA IN FESTA” IN MUGELLO, APPUNTAMENTO SPECIALE CON LAFILIERA CORTA

“Primaverain Festa”, l’evento organizzato dalla Cooperativa AgricolaFirenzuola in collaborazione con Coldiretti, domenica 20 aprile nel piazzaledel Centro Carni

a Vicchio(Fi).

In piazzaprodotti tipici e bestiame.

La Primavera delleprelibatezze enogastronomiche e della zootecnia fiorentina si sposta, per unadomenica, da Borgo San Lorenzo al piazzale del Centro Carni diVicchio in località Rabatta. Per una domenica, una soltanto,l’appuntamento è in formato “speciale” con “Primaverain Festa”, il farmer’s market settimanale di Borgo SanLorenzo che domenica 20 aprile, dalle 9 fino all’imbrunire,trasloca nell’atrio del tempio della zootecnia fiorentina per eccellenza.

Da mangiare, da vedere e da toccare:la filiera è corta. Anzi cortissima. Risparmiare trovando la qualità deiprodotti di stagione e il contatto diretto con chi produce: eccol’occasione. Ecco la mission dell’evento voluto dalla CooperativaAgricola di Firenzuola (oltre 100 allevatori associati) e da ColdirettiFirenze (www.firenze-prato.coldiretti.it)che metterà sul piatto i prodotti agroalimentari del territorio e il bestiamedoc del Mugello, l’unico che può garantire carne a “kmzero”.

Una giornata di festa aperta abuongustai, curiosi, turisti che potranno trovare la certezza del rapportoqualità-prezzo e degustazioni tra gli stands dei tanti produttori-agricoltoriimpegnati mentre per i bambini è pronta la fattoria didattica dove potrannoscoprire gli animali dell’aia.

L’occasione di “Primaverain Festa” è anche l’occasione per tornare a parlare di sicurezzaalimentare ed ambientale garantita dai prodotti locali. Secondo lestime di Coldiretti il 50% della carne consumata in Italia proviene, infatti,dall’estero; il restante  50% da produzione nazionale ma solo il 10%di questa proviene da allevamenti con linea vacca -vitello cioè da animali nati nel nostro paese e negli  allevamenti nazionali. Le carni delMugello sono dentro questa fetta sicura come ci tiene a sottolineare RobertoNocentini, Presidente Provinciale Coldiretti e uno dei piùimportanti allevatori della zona. Nel Mugello e nel fiorentino - continuaNocentini - dove si fanno nascere, si allevano e si fanno crescere sulterritorio capi di bestiame controllati e lasciati al pascolo, si stannoraggiungendo risultati qualitativi di livello eccelso. Per i consumatori lagaranzia è totale. Gli allevatori della Cooperativa Agricola di Fiorenzuolarappresentano una produzione profondamente legata al territorio e capace digarantire qualità assoluta attraverso la  filiera corta che resta l’elementodi primaria importanza per la garanzia del consumatore. L’evento didomenica vuole essere un segnale del nostro settore a chi consuma. Le nostrecarni sono sicure al 100%. Lo sono sempre state”.

Andrea Berti