Casa Del Vento presenta l'album "Il Fuoco e la Neve".(Lucia Vagliviello)

16/apr/2008 22.00.00 Lucia Vagliviello Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Al via il tour con incotri live con gli studenti.

A meno di due anni dall’uscita dell’apprezzato album "Il grande niente", il 18 Aprile 2008 esce il nuovo lavoro della Casa Del Vento, Il Fuoco e la Neve. Si tratta di una raccolta di due CD, una sorta di diario musicale riguardante il percorso della band di Arezzo formatasi nel lontano 1991 facendo musica irlandese con il nome in gaelico Teach na gaothe (Casa Del Vento) e che negli ultimi 10 anni, dal 1998 al 2008, ha pubblicato ben 9 cd. Al riguardo ricordiamo che nel 1998 venne pubblicato l'album autoprodotto" Senza Bandiera" mentre nel 2001 "900" a nome "Cisco e la Casa del Vento per la Mescal-Universal. Nel 2002 "Pane e rose" per la Mescal-Sony e nello stesso anno uscì l'Ep -Il Manifesto "Genova chiama ". Nel 2003 uscì l'album "Non in mio nome "(EP - Mescal-Sony).

Nel 2004 venne pubblicato invece " Al di là degli alberi", nel 2005 invece "Sessant’anni di Resistenza " entrambi per la Mescal-Sony. Nel 2006 , per ma Mescal-Emi ,la casa del vento pubblicò" Il grande niente ". Il Fuoco e la Neve , pubblicato nel 2008 per la Mescal-Emi, è una doppia antologia che raccoglie nei due cd due aspetti della stessa anima del gruppo. Nella doppia raccolta sono presenti anche 6 brani inediti, 3 inseriti nel "Fuoco" e 3 nella "Neve" nonché 2 tracce video, una per ogni cd, visualizzabili al computer: "Ala sinistra" con Cristiano Lucarelli e un vecchio video di "Pioggia nera" con i vecchi componenti della Casa del Vento. Nella Casa, tra gli altri, sono ospitati: Adelmo Cervi e Nada Giorgi (2 voci di memoria) - Alfred Moore - Kaba Cavazzuti (MCR) - Enrico "Errique" Greppi (Bandabardò) - Haidi Giuliani - Francesco "Fry" Moneti (MCR) -Ginevra Di Marco - Massimo Giuntini - Banda Osiris - Cisco Bellotti - Betty Vezzani (MCR) - Stefano Tassinari - Roberto Zeno (MCR) - Giovanna Marini - Cristiano Lucarelli. Il disco è stato presentato con una conferenza stampa, martedì 15 aprile presso La Sala del Consiglio Comunale di Pontassieve (FI). La Casa Del Vento, formata da Luca Lanzi voce, chitarre acustiche, banjo, Sauro Lanzi alla fisarmonica, tromba, flauti, pianoforte, organo, tastiere, Massimiliano Gregorio al basso,Fabrizio Morganti alla batteria, Riccardo Dellocchio alla chitarra elettrica e Andreas Peterman al violino, nei prossimi giorni riproporrà i brani che compongono "Sessant'anni di Resistenza", pubblicato nel 2005, nei luoghi che furono i tristi teatri delle stragi perpetrate ai danni dei partigiani durante gli anni '44 e '45. La Casa Del Vento suonerà nella provincia di Arezzo, all'interno del progetto "Fuochi sulla montagna", incontrando gli studenti delle scuole medie e superiori per metterli a conoscenza di quanto avvenne nei loro territori . Gli imminenti appuntamenti vedono la Casa Del Vento a Mulin di Bucchio (Stia) , sabato 19 aprile alle ore 10.00, presso il Monumento a Pio Borri ,il primo partigiano caduto in provincia di Arezzo, il 24 aprile invece presenzieranno a S.Polo presso la Villa Gigliosi alle h.10.00. Venerdì 9 maggio, S.Pancrazio (Bucine) presso il Roseto che ricorda l'eccidio , La Casa Del Vento si esibirà alle ore h.10.00 mentre il giorno successivo saranno a Renicci (Anghiari) presso il Campo di Concentramento . Altro appuntamento con la band è fissato per il 17 maggio, sempre alle 10.oo a Monte S.Savino presso il Teatro Verdi . I concerti elencati sono aperti al pubblico, studenti e non. Oltre agli incontri live con gli studenti , il tour vede La Casa del Vento il 25 aprile alle ore 16,00 impegnata a Campegine (Re) presso la Casa Cervi il 10 maggio invece a Bazzano (BO), menre il 15 di maggio si esibiranno a Ponte a Elsa/Empoli (Fi) in un live con Cisco mentre l'otto agosto faranno tappa a Cappella Maggiore (Tv) in occasione della Festa dell'Unità.

www.casablancabazar.it

www.myspace.com/casadelvento99

Lucia Vagliviello

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl