Caserta. Auser, Comitato Direttivo: inclusione sociale e valorizzazione della persona anziana

Auser, Comitato Direttivo: inclusione sociale e valorizzazione della persona anziana Obiettivi principali dell'Auser di Caserta devono essere l'inclusione sociale, attraverso relazioni solidali, e la valorizzazione della persona anziana come risorsa, a partire dal suo bagaglio di esperienza e di memoria.

21/apr/2008 08.00.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà

Auser Caserta Onlus - Via Roma 8 - 81100 Caserta - 339-7098957

Caserta, lunedì 21 aprile 2008

Agli organi d’informazione

Comunicato stampa

Obiettivi principali dell’Auser di Caserta devono essere l’inclusione sociale, attraverso relazioni solidali, e la valorizzazione della persona anziana come risorsa, a partire dal suo bagaglio di esperienza e di memoria.

Tanto è emerso nel corso del Comitato Direttivo allargato dell’Auser svoltosi nella sede dello Spi-Cgil in via Roma 8 a Caserta. Nella discussione si sono affrontati i problemi organizzativi e le iniziative da programmare. La presidente Elisabetta Luise ha dichiarato che i compiti svolti dalle associazioni diventano sempre più complessi, per cui non possono essere lasciati alla approssimazione e alla spontaneità. Le risposte offerte dalle associazioni di volontariato ai bisogni delle persone devono garantire la qualità e devono essere fornite con competenza.

Tra le attività che l’Auser svolge con particolare attenzione e impegno vi è l’educazione degli adulti, per il diritto all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, rivolto anche alla popolazione anziana. In questo modo si può contribuire a sviluppare una politica di cittadinanza e di partecipazione attiva.

Ogni mese l’associazione propone un ricco programma di attività con incontri e laboratori  settimanali, come quelli di poesia, di teatro, di découpage e da poco di fotografia. Particolare interesse hanno suscitato gli incontri di primo soccorso e sul benessere fisico delle persone. I viaggi di turismo sociale si stanno rivelando come dei momenti di socializzazione e di reclutamento.

Dopo ampio dibattito sono state approvate le proposte della relazione e il bilancio consuntivo 2007. In particolare è stato sottolineato che il giorno 24 maggio l’Auser sarà presente in piazza per la vendita della pasta per la giornata dedicata al “filo d’argento”, il telefono amico degli anziani, come momento di solidarietà e di impegno per la cultura della legalità, in quanto viene venduta la pasta prodotta dalla cooperativa “Placido Rizzotto” di Corleone, gestita da giovani sui terreni confiscati alla mafia.

Infine, è stato richiamato il protocollo di intesa nazionale per rafforzare i rapporti di collaborazione con lo Spi e con la Cgil provinciali.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero richiedere foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

A cura della Presidenza

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.