25 APRILE IN LUCCHESIA: TURISMO: NATURA E GUSTO CON "ALI SULLA CAMPAGNA" NELL'OASI SUL LAGO DÌ MASSACIUCCOLI E CAMPOCATINO IN GARFAGNANA Federazione Provinciale di Lucca Via delle Tagliate, 370 55100 Lucca Tel. 0583 342518 E_mail: lucca@coldiretti.it 25APRILE IN LUCCHESIA TURISMO:NATURA E GUSTO CON "ALI SULLA CAMPAGNA" NELL'OASI SUL LAGO DIMASSACIUCCOLI E CAMPOCATINO IN GARFAGNANA L'INIZIATIVAPROMOSSA DA COLDIRETTI LUCCA E LIPU Prodottitipici e degustazioni il giorno della Liberazionenell'Oasi di Massaciuccoli, a Massarosa e Campocatino, a Vagli di Sottoin Garfagnana.

21/apr/2008 16.20.00 Andrea Berti Contatta l'autore

LOGO COLDIRETTI

Federazione Provinciale di Lucca

Via delle Tagliate, 370
55100 Lucca

E_mail : lucca@coldiretti.it

LOGO COLDIRETTI

25APRILE IN LUCCHESIA

TURISMO:NATURA E GUSTO CON “ALI SULLA CAMPAGNA” NELL’OASI SUL LAGO DIMASSACIUCCOLI E CAMPOCATINO IN GARFAGNANA

L’INIZIATIVAPROMOSSA DA COLDIRETTI LUCCA E LIPU

Prodottitipici e degustazioni il giorno della Liberazionenell’Oasi di Massaciuccoli, a Massarosa e Campocatino, a Vagli di Sottoin Garfagnana.

Gite in barchino e birdwatching, giochi per bambini ed escursioniin biciclettaper sostenere agricoltura e biodiversità.

Ingressoe degustazioni gratuite.

Conservare la natura e proteggere gusto eprodotti tipici della lucchesia. E’ l’abbinamento del 25 aprile,giorno della Liberazione, promosso da Coldiretti Lucca (www.lucca.coldiretti.it) e LipuOnlus (Lega Italiana Protezione Uccelli) nell’appuntamento, ormaitradizionale, con “Ali sulla Campagna – La natura ha buon gusto”,la giornata-evento che si consumerà – apertura ore 10 con ingresso libero- come di consueto nelle incontaminate e rigogliose oasi del Lago diMassacciuccoli, a Massarosa, e a Campocatino, a Vagli di Sotto, nel cuore dellaGarfagnana.

Se stavi cercando un 25 aprile alternativo inrelax, lontano dai rumori della città e andavi alla ricerca di una passeggiatacondita da soste a base di gustose degustazioni di prodotti tipici: “Alisulla Campagna” è quello che avevi in mente perché agricoltura ebiodiversità, sono il binomio inscindibile che Coldiretti e Lipu insieme stannosostenendo con forza al fine di promuovere un’agricoltura più sana erispettosa dell’ambiente attraverso momenti di contatto diretto con ilcittadino-consumatore. All’interno delle due oasi della lucchesia potrairitrovare il piacere di riavvicinarti alla natura attraverso escursioni guidatee iniziative come la liberazione di uccelli, il birdwatching perriconoscere gli esemplari selvatici, degustazione e acquisto di prodotti tipicicome miele, salumi, e ortofrutta con il coinvolgimento degli agriturismi di Terranostra-Coldiretti,e ancora, giochi per i piccoli e gite in bicicletta.

Intenso il programma.Nella riserva del Chiarone, sul Lago di Massaciuccoli la giornata iniziapresto. Più precisamente alle 10 con l’escursione in bicicletta(gratuita) tra i sentieri della riserva per proseguire nella visita guidata delmuseo sull'ecologia della palude e dei camminamenti che attraversano lariserva. Il ritrovo “in sella” è nel piazzale dell'Oasi (numeromassimo dei partecipanti fissato a 25. Prenotazione obbligatoria allo0584.975567). Nel pomeriggio è invece in programma una serie di escursioniguidate in battello sul lago. Gita divertente dentro il patrimonio“acquatico” del Lago. Le partenze sono alle ore 15,30 e alle 17 (prenotazionefacoltativa). Alle 18,30 la novità del “Tramonto sul Lago”, altravisita guidata (max 12 posti) in barchino per vivere la magica atmosfera deltramonto sulla palude.

A fare da cornice apartenze e arrivi gli stand espositivi con degustazione di prodotti tipici delterritorio. Informazionie prenotazioni Oasi Lipu Massaciuccoli Andrea Fontanelli e Marcello Labate0584 975567 oppure scrivere a oasi.massaciuccoli@lipu.it

In Garfagnana,nell’oasi di Capocatino, a Vagli di Sotto (per raggiungere il Lago daCastelnuovo Garfagnana proseguire per 3 Km lungo la statale verso Camporgiano olungo la provinciale verso Piazza al Serchio) altrettanto ricco il programmadella giornata con la costante dello show room del gusto sulle riva dellago (accessibile in parte ai disabili) a cura di Coldiretti abbinata dalleimmancabili degustazioni mentre alle ore 10,30 e alle 15,30 sono in agendaescursioni e birdwatching. Informazioni e prenotazioni Oasi Lago diCapocatino Alessandra Fiori 0583-644242 oppure scrivere a oasi.campocatino@lipu.it

Andrea Berti