Vini trendy e Vini evergreen a VILLA QUARANTA - Venerdì 2 Maggio 2008 ?

Vini trendy e Vini evergreen a VILLA QUARANTA (segnalato da F. Bonazzi) "Dal biodinamico Champagne al Franciacorta spumante, dal Sagrantino all'Amarone della Valpolicella " Il successo di un vino non è solo questione di duro lavoro (e di un pizzico di fortuna); è anche una questione di tempo.

22/apr/2008 14.10.00 BONAZETA WORD PRESS Contatta l'autore

Vini trendy e Vini evergreen  a VILLA QUARANTA

(segnalato da F. Bonazzi)

"Dal biodinamico   Champagne  al  Franciacorta spumante ,

dal  Sagrantino  all’Amarone  della  Valpolicella "

Negli ultimi trent’anni si sono avuti molti casi di vini diventati improvvisamente un fenomeno di moda, essendo riusciti a imporsi sui mercati nel giro di pochi mesi, spinti da efficaci strategie di marketing e commercializzazione, e finiti poi nel dimenticatoio altrettanto velocemente, scalzati da altri prodotti più modaioli di essi.

Viceversa, ci sono vini che hanno saputo crescere nell’apprezzamento dei consumatori lentamente, ma con costanza: sono i vini che alle spalle hanno storia e tradizioni solide, e soprattutto un territorio da cui traggono origine e con il quale si identificano.

Per questo oggi non può esserci Amarone della Valpolicella senza Valpolicella, o bollicine di Franciacorta senza Franciacorta, né Sagrantino senza Montefalco, perché il successo di questi vini è prima di tutto una questione di identità territoriale.

Di mode effimere e successi senza tempo nel mondo del vino si parlerà venerdì 2 maggio 2008 in un incontro organizzato dal Comitato Festa dei Vini Classici della Valpolicella e dal Comitato Palio del  Recioto  di Negrar presso il Park Hotel di Villa Quaranta (Ospedaletto di Pescantina, Verona).

Al tavolo dei relatori si avvicenderanno alcuni rappresentanti dei più celebri vini italiani e francesi  di ieri e di oggi, chiamati a rispondere alla domanda di fondo del convegno: che cosa trasforma un vino semplicemente trendy  in un evergreen?

Concluderà la serata la consueta degustazione di vini della Valpolicella e delle denominazioni ospiti.

Convegno Vini trendy, Vini Evergreen:

Venerdì 2 Maggio 2008 - ore 20.00

VILLA QUARANTA - Ospedatetto di Pescantina VR

Programma Convegno (pdf)

Consorzio Valpolicella - Home

Il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella d.o.c. è una realtà associativa tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori, attiva sul territorio ...
www.consorziovalpolicella.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1