CAFFE' DELLA VERSILIANA, DAL 25 APRILE LA "SECONDA EDIZIONE" A MONTECATINI TERME. Battaglia, Saluzzi, Max Pezzali, Franco Cardini, Marcello Venenziani e Magdi Allam i primi ospiti

24/apr/2008 15.49.00 Andrea Berti Contatta l'autore

CAFFE’ DELLA VERSILIANA,

DAL 25 APRILE LA “SECONDAEDIZIONE”

A MONTECATINI TERME

ROMANO BATTAGLIA, MAXPEZZALI, FRANCO CARDINI, MARCELLO VENEZIANI, E IL RITORNO DI MAGDI ALLAM TRAAPRILE E GIUGNO. PAOLA SALUZZI DEBUTTA TRA I CONDUTTORI

Caffè della Versiliana a Montecatini Terme: secondaserie. Decolla la nuova stagione del Caffè che torna, apartire da DOMANI, venerdì 25 aprile, nel salotto libertyall’aperto del Caffè Gambrinus (inizio ore 17. Ingresso gratuito). Adaprire la programmazione sarà, in qualità di ospite e non di conduttore, latradizionale veste in cui siamo abituati a vederlo da molti anni, RomanoBattaglia, storico anchorman del Caffè e giornalista, che presenteràil suo nuovo libro, edito da Rizzoli “Incanto”, uscito dapoche settimane e già in vetta alle classifiche. Ad intervistarlo PaolaSaluzzi, neo conduttrice del Caffè, al suo debutto a Montecatini con lapartecipazione straordinaria come co-intervistatore, del politico e poeta, SandroBondi, salvo impegni elettorali dell’ultimo momento.

Domenica 4 maggio (ore 17), secondo appuntamento da grandifolle, nel cortile del Caffè Gambrinus. A presentare il suo primoromanzo,“Prendersi la vita” arriverà Max Pezzali,cantautore ed ex leader della band 883. Pezzali è il “personaggio piùamato dai giovani” tra gli artisti musicali internazionali secondo unrecente sondaggio.

Domenica 25 maggio (ore 17) sarà dedicato alla Storia. Difronte Franco Cardini, saggista di fama internazionale e MarcelloVeneziani, scrittore, giornalista e filosofo. Tema dell’incontro il’68: fenomeno sociale, politico ed economico, di cui ricorrequest’anno il quarantennale e a cui Veneziani ha dedicato il suo ultimolavoro dal titolo “Rovesciare il '68.Pensieri contromano su quarant'anni di conformismo di massa”.

Nel mese di giugno, dasegnalare il ritorno di Magdi Allam, uno dei partecipanti più influentied in vista nel dibattito del rapporto tra Occidente e mondo arabo, erecentemente convertito al cristianesimo; evento che ha provocato fortireazioni nell’ambiente islamico. Dopo il successo della suapartecipazione alla prima edizione del Caffè a Montecatini Terme, ilvicedirettore del Corriere della Sera, presenterà al Gambrinus, il suo nuovolibro in uscita alla fine di maggio.

Un “gemellaggio”,quello tra il Comune di Montecatini Terme e la Fondazione LaVersiliana, che per il secondo anno si rinnova e viene potenziato nelle sueintenzioni originarie: incentivare l’offerta turistico-culturale“creando” momenti di approfondimento di qualità per cittadini eturisti nel periodo primavera-estate.

I risultati della primaedizione, 4 mila presenze in 11 incontri, hanno permesso che continuassel’intesa dei due partner, ampliando e consolidando un percorso culturaleche sia da traino per entrambi, con la volontà forte, di lavorare insieme percrescere insieme. E’ per questo che il Sindaco, Ettore Severi, ilVicesindaco e Assessore al Turismo e Spettacolo, Alberto Lapenna,l’Assessore alla Cultura Gian Luca Calzolari, il Caffè Gambrinus, CarloCarmignani, consigliere della Fondazione La Versiliana, MassimilianoSimoni, Presidente della Fondazione La Versiliana e  MaurizioCarrara, neo consigliere della Fondazione hanno ribadito stamani mattinadurante la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione da quelCaffè Gambrinus che sarà l’arena degli incontri.

Gli Incontri al Caffè dellaVersiliana avranno come sempre una cadenza di due appuntamenti al mese: ladomenica alle ore 17 nei mesi di maggio, giugno e settembre, mentre nel mese diluglio ed agosto saranno di giovedì sera alle 21. Anche quest’anno cisarà la collaborazione con Toscana Tv che seguirà e trasmetteràl’intera programmazione.

Tutti gli Incontri sono adingresso libero. Info: tel. 0584 795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it– www.laversilianafestival.it

Comune di Montecatini Terme– tel. 0572 918248-58 – turismo@comune.montecatini-terme.pt.it

Andrea Berti