DOMENICA 4 MAGGIO: CAFFE DELLA VERSILIANA: MAX PEZZALI OSPITE A MONTECATINI TERME

28/apr/2008 15.20.00 Andrea Berti Contatta l'autore

Domenica4 maggio avremo a Montecatini Terme il grande MAX PEZZALI – 883!!!

Sietenaturalmente invitati…

B lavoro

DOMENICA 4 MAGGIO

CAFFE DELLA VERSILIANA: MAX PEZZALI

OSPITE A MONTECATINI TERME

L’EX 883INTERVISTATO DA ROMANO BATTAGLIA

La pop star presenta il suo primosorprendente romanzo

“Per prendersi una vita”.

Icona dei giovani, tra i suoi successi“Hanno Ucciso l’uomo ragno”,

“Sei un mito” el’ultimissima hit “Sei fantastica”.

Max Pezzali debutta al Caffèdella Versiliana a Montecatini Terme in veste di scrittore. Illeader e voce degli 883 (dal 2001 è semplicemente Max Pezzali) saràl’ospite del secondo appuntamento stagionale degli Incontri al Caffènell’arena liberty all’aperto del Caffe Gambrinus (inizioore 17. Ingresso gratuito) domenica 4 maggio. La pop star pavese,oltre 6 milioni di dischi venduti dal primo grande successo d’esordio“Hanno ucciso l’uomo ragno” (600 mila copie vendute) nel’92, presenterà il suo sorprendente romanzo “Per prendersi unavita” (Baldini Castoldi Dalai Editore) uscito l’8 aprile inlibreria. Ad intervistarlo Romano Battaglia.

“Una storiacrudele” – come l’autore l’ha giustamente definita– che racconta il viaggio di quattro compagni di scuola liceo diprovincia, che subito dopo la maturità partono alla volta della capitalebritannica per assistere al concerto di uno dei loro miti, Joe Strummer,l'ex-leader dei Clash. Ambientato negli anni ’80 il viaggio di Londrasegnerà la fine della loro giovinezza e di quel periodo dorato e spensierato.“Vent'anni dopo - scrive ancora Pezzali nella prefazione - tre di queiragazzi sono diventati adulti, si sono fatti una famiglia e una posizione, masentono il bisogno di ritornare sull'evento drammatico, sul cruento rito dipassaggio che ha sancito la fine della loro giovinezza. Andranno a fare visitaall'unico del gruppo rimasto, in un modo estremo, lo stesso di allora".Uno di quei tre ragazzi cresciuti in fretta è proprio Max Pezzali.

Tra i personaggipiù amati dai giovani, davanti a star del calibro di Madonna e Robbie Williams,Max Pezzali è senza dubbio l’icona della musica pop italiana; le suecanzoni e i suoi album, da Nord Sud Ovest Est del ’93, il discodel debutto che gli vale il premio come gruppo rivelazione dell’anno, a TimeOut, l’ultimissima (’07) fatica musicale seguito da un tour inogni data sold out hanno la capacità di raccontare con semplicitàdiretta la vita dei giovani, i suoi eventi più felici, ma anche crudeli,l’amicizia, l’amore, il tormento di una relazione, o il fascino diun momento della propria esistenza, il trapasso dal mondodell’adolescenza a quello degli adulti.

“Tornosubito”, la canzone di lancio del nuovo album, è finita direttamente alnumero 1, seguito a ruota, in vetta alle chart, da “Seifantastica”, il brano più trasmesso dalle radio nazionali. Tra le suecanzoni immortali ricordiamo “Sei un mito”, “Senza avertiqui”, “Tieni il tempo”, “La regoladell’amico”.

Prossimo incontrodomenica 24 maggio con ospiti duegrandi conoscitori della nostra storia: Franco Cardini e MarcelloVeneziani. Tema del faccia a faccia tra due “fedi” opposte: il’68, fenomeno sociale, politico ed economico che ha sconvolto gli anni’70 che il Caffè celebre nell’anno del quarantennio.

Tutti gli Incontri sono adingresso libero.

Info La Versiliana: tel. 0584795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it– www.laversilianafestival.it

Info Comune di MontecatiniTerme:  tel. 0572 918248-58 – turismo@comune.montecatini-terme.pt.it

Andrea Berti