09/mag/2008 12.49.00 Fondazione Dozza Città d'Arte Contatta l'autore

SI INVIA COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI COMUNICAZIONE.
Cordiali saluti,
Martina Salieri
Fondazione Dozza Città d'Arte
Tel./fax 0542 678240
www.fondazionedozza.it

Presentazione del catalogo

della Nuova Biennale del Muro Dipinto 2007

XXI Edizione

a cura di Marilena Pasquali

Sabato 10 maggio 2008 -ore 18,00

Dozza, Rocca Sforzesca

Piazza della Rocca - tel 0542 678240

Rocca@comune.dozza.bo.it - www.fondazionedozza.it

Martedì 13 maggio 2008 - ore 19,00

Bologna, Galleria Forni

Via Farini, 26 - tel 051 231589

forni@galleriaforni.it - www.galleriaforni.it

Sabato 10 maggio, alle ore 18.00, presso la Rocca Sforzesca di Dozza

e martedì 13 maggio, alle ore 19.00, presso la Galleria Forni a Bologna

si terrà la presentazione del catalogo della XXI Biennale del Muro Dipinto 2007,

curata da Marilena Pasquali, edito da Noèdizioni, Firenze.

La XXI edizione della Biennale del Muro Dipinto di Dozza si è svolta dal 15 settembre al 4 novembre 2007. Manifestazione storica, nata negli anni sessanta sulla falsariga delle numerose rassegne di pittura ‘estemporanea’ e sulla tradizione italiana del muro dipinto, la Biennale, in questi ultimi anni, grazie anche all’intervento di Marilena Pasquali, ha rinnovato la sua formula, salvaguardando i propri caratteri distintivi e insieme aprendosi alle istanze ed alle modalità espressive degli artisti di oggi.

Tra le novità di questa edizione: prima fra tutte l’apertura a numerosi artisti europei; seconda, il coinvolgimento di tutta la Rocca Sforzesca, dalle prigioni alle ‘sale nobili’, dal cortile principale alla ‘camera della tortura’, dalle logge alle sale della Pinacoteca, creando un continuum spaziale visivo fra l’esterno e l’interno del paese; terza, il coinvolgimento anche del ‘borgo nuovo’ di Toscanella sulla Via Emilia dove si è dato spazio ai nuovi linguaggi della Wall Painting legata alla cultura Hip Hop, con la presenza di alcuni writers emiliano- romagnoli.

Hanno partecipato a questa XXI edizione, nel Borgo di Dozza enella Rocca Sforzesca: Arcangelo, Mirko Baricchi, Roberto Barni, Davide Benati, Benedetta Bonichi, Claudio Bonichi, Gregorio Botta, Luca Caccioni, Girolamo Ciulla, Aron Demetz, Ericailcane, Gonzalo González, Carlos Litzariturry, Çveto Marsic, Elisa Montessori, Thomas Müller, Tullio Pericoli, Manuela Sedmach, Isao Sugiyama, Ivan Theimer, Sergio Zanni. A Toscanella: Ericailcane con Lucy Mclaughlan e Claudio Ethos, Eron, Basik, Wany, Dado e Stefy .

Un omaggio particolare è stato riservato a Germano Sartelli, artista oggi ottantenne ma di costante giovinezza creativa, che sa unire un invincibile senso della sperimentazione a un altrettanto rigoroso controllo dei mezzi espressivi.

Il catalogo, edito da Noèdizioni, con testi di Marilena Pasquali, pubblicato a fine manifestazione documenta gli interventi del lavoro degli artisti intervenuti.

La manifestazione si avvale del patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna; è stata realizzata in collaborazione con Mercatone Uno, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Carisbo San Paolo, Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna.