Shane Waltener, i graffiti di zucchero a GNAM (Gastronomia nell'Arte Moderna) 2008

14/mag/2008 16.00.00 BONAZETA WORD PRESS Contatta l'autore

Shane Waltener,i graffiti di zucchero a GNAM (Gastronomia nell'Arte Moderna) 2008

(Segnalato da F.Bonazzi) Per la prima volta inItalia il graffitista che lavora con pasta di zucchero e glassa al posto dellospray. Sabato 17 maggio nell'ambito di Gnam Shane Waltener crea "indiretta" i suoi Sweet Graffitial Teatro al Parco. Adulti e bambini possono partecipare attivamente.

Parma, sedi varie,
fino al - 3 giugno 2008

Parma, 13 maggio 2008 - Graffiti sì, ma dolci e staccabili. L'idea è diun artista inglese, Shane Waltener, che ha rivoluzionato l'immagine checomunemente si ha di questo strumento d'espressione. Graffitando con lozucchero al posto dello spray, Waltenerha inventato una via "dolce" alla street art. Sono
graffiticoloratissimi i suoi, autentici intarsi fatti di pasta di zucchero,glassa, coloranti commestibili, caramelle, dolciumi. Per la prima volta inItalia, sabato 17 maggio alle ore15.30 al Teatro alParco Waltener realizza per Gnam (Gastronomia nell'artemoderna) Sweet graffiti
, una live performance in cui anche il pubblico, ditutte le età, può partecipare in prima persona. I bambini, enon solo loro, potranno sbizzarrirsi graffitando insieme all'artista.

Nelle immagini delle sue performance, dove a un certopunto è attorniato dagli spettatori divenuti artisti in una improvvisata art factory, lo vediamo al centro del suolaboratorio multicolore, con un grembiule da pasticcere, circondato da secchidi crema, vasetti e boccette di zuccheri e coloranti, confezioni di uova. Cosìnascono i graffiti e le decorazioni di Waltener intitolati significativamente"Big bang" o "Speranza, amore e malinconia". Un modo vitale, piacevole, di incrociare l'arte e la manualitànella sua accezione più giocosa.

Artista votato alla formazione, incline a condividere con i giovani il suosapere, nel 2007 a Londra Waltener ha dato vita a Tagging Tate, un grande workshopcommissionatogli dalla Tate Modern per ricordare i 200 anni dalla fine dellaschiavitù, durante il quale ha esplorato e trasmesso le tecniche per elaborareslogan e tag (il nome d'arte del graffiti writer) con zucchero e glassa. Nellostesso anno aveva realizzato dei murales di zucchero per l'inaugurazione dei nuovi edifici del Centre for Drawing af HighburyIslington a Londra.

Convinto delo stretto rapporto esistente tra arte e manualità artigiana,sostenitore del valore della maestria presente in molti mestieri, Waltener ama creare con i materiali più disparati e originali. Cosìpassa con disinvoltura dalle glasse al pizzo e ai fili di lana con cui hacreato installazioni di grande impatto visivo. Intessendo il rinomato merlettodelle Shetland con la lenza che si utilizza per pescare, Waltener ha realizzatonelle campagne inglesi del West Lothian Overhere, una gigantesca ragnatela enplein air, che interagisce sorprendenemente col paesaggio di boschie colline.

42 anni, Shane Waltener ha esposto in musei di grandeprestigio internazionale come il Victoria and Albert Museum, la Tate Britain,la Galleria Nazionale di Praga, il MIAT di Gand in Belgio.
Ingresso libero. La capienza è limitata, siconsiglia di prenotare telefonando a Solares Fondazione delle Arti, 0521964803 (lun - ven 10-13 e 15-18).

GNAM è un progetto promosso da Solares Fondazione delle Arti e Provincia diParma con il sostegno del Programma Cultura dell'Unione Europea incollaborazione con CIBUS 2008 e con il patrocinio di Ministero per i Beni e leAttività Culturali, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Parma.

Solares Fondazione delle Arti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Olindo Rampin (responsabile), DaliaCastagnetti
tel 0521 992044 - ufficiostampa@briciole.it, tel 0521 964803 -dalia@solaresonline.it