Giovedì 15 maggio al MAMbo Stefano Righetti, Francesco Galluzzi e Alessandro Finelli "La Stanza Rossa. Trasversalità artistiche e realtà virtuali negli anni Novanta"

14/mag/2008 16.30.00 BONAZETA WORD PRESS Contatta l'autore

Giovedì 15 maggio 2008, al MAMbopresentazione del volume

“La Stanza Rossa.Trasversalità artistiche e realtà virtuali negli anni Novanta”, a cura diStefano Righetti, Francesco Galluzzie Alessandro Finelli

(Segnalato da F.Bonazzi)Giovedì 15 maggio 2008, alle ore 18.30, al MAMbo – Museo d’Arte Moderna diBologna, sarà presentato il volume “La Stanza Rossa. Trasversalitàartistiche e realtà virtuali negli anni Novanta”, a cura di Stefano Righetti, Francesco Galluzzi eAlessandro Finelli.

All’incontro interverranno Alessandro Finelli, ex editore della rivista “La Stanza Rossa” e co-curatore del volume, Francesco Galluzzi,storico dell'arte e docente presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo, Roy Menarini, criticocinematografico e docente di storia del cinema, Marcello Pecchioli,critico multimediale e cinematografico e docente presso il dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara e presso il NABADesign di Milano, e Stefano Righetti, studioso difilosofia e co-curatore del volume.

In occasione della presentazione il volumesarà disponibile al bookshop del MAMbo.

All’inizio degli anni Novanta, “La StanzaRossa” è stata la prima rivista in Italia a occuparsiin maniera programmatica del rapporto fra l’arte e le nuove tecnologie, checominciavano allora a diffondersi, e a permeare concretamente la vita e icostumi della società.

I saggi e le interviste raccolti in questovolume, che coinvolgono personaggi fra i più prestigiosidella riflessione contemporanea, da Regis Debray a Enrico Ghezzi, da Jean François Lyotarda John Cage, sono soloalcuni degli interventi ospitati sulla rivista, durante quasi un decennio dilavoro, dal 1991 al 1998. Questi importanti contributi forniscono un’importantetestimonianza di quella che era la posta in gioco in quel periodo, quando l’impattodei media e delle nuove tecnologie sembrava mutare persempre il ruolo e la pratica dell’arte, e anticipano con lucidità situazioni epercorsi che il futuro prossimo avrebbe avverato e che oggi sono al centrodelle nostre preoccupazioni.

La Stanza Rossa.Trasversalità artistiche e realtà virtuali negli anni Novanta

A cura di Stefano Righetti,Francesco Galluzzi e Alessandro Finelli,

Edizioni: Costa&Nolan- Collana: Estetiche della comunicazione globale

Pagine: 192 - Prezzo: 17,40euro

Partecipanti alla presentazione:

Alessandro Finelli,ex editore della rivista e co-curatore del volume;

Francesco Galluzzi,storico dell'arte e docente all'Accademia di Belle Arti di Palermo;

RoyMenarini, critico cinematografico e docente di storiadel cinema;

Marcello Pecchioli,critico multimediale e cinematografico e docente presso il dip.di Architettura dell'Università di Ferrara e presso ilNABA Design di Milano;

Stefano Righetti,studioso di filosofia e co-curatore del volume.

giovedì 15 maggio 2008, alle ore 18.30, al MAMbo –Museo d’Arte Moderna di Bologna, sarà presentato il volume “La Stanza Rossa. Trasversalità artistiche e realtà virtuali negli anni Novanta”, acura di Stefano Righetti, Francesco Galluzzi
e Alessandro Finelli.
All’incontro interverranno Alessandro Finelli, exeditore della rivista “La Stanza Rossa” e co-curatoredel volume, Francesco Galluzzi, storico dell'arte edocente presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo, RoyMenarini, critico cinematografico e docente di storiadel cinema, Marcello Pecchioli, critico multimedialee cinematografico e docente presso il dipartimento di Architetturadell'Università di Ferrara e presso il NABA Design di Milano, e Stefano Righetti, studioso di filosofia e co-curatoredel volume.

Dott.ssa Elisa Maria Cerra

Ufficio Comunicazione