ARTE ANTICA AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO DI TRENTO

14/mag/2008 17.30.00 BONAZETA WORD PRESS Contatta l'autore

UN' ESTATE ALL' INSEGNA DELL'ARTE AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO DI TRENTO

Due importanti mostre estive e due nuove sezioni permanentiper un 2008 ricco di arte.

RINASCIMENTOE PASSIONE PER L'ANTICO
Andrea Riccio e il suotempo
Trento, Castello del Buonconsiglio 5 luglio - 2novembre 2008

REMBRANDTE I CAPOLAVORI DELLA GRAFICA EUROPEA
NELLE COLLEZIONI DELCASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
 Trento, Castello delBuonconsiglio 5 luglio - 2 novembre 2008

(Segnalato da F.Bonazzi  Dal 4 luglio al 2novembre 2008si apriranno al Castello del Buonconsiglio di Trento due importanti mostreestive. Dopo il successo della mostra archeologica dedicata agli Ori deicavalieri delle steppe: collezioni dai musei dell' Ucraina il più importantemuseo di storia antica della regione torna ad occuparsi di belle arti con dueesposizioni dedicate alla scultura e alla pittura rinascimentale e alla graficadi Rembrandt e dei suoi contemporanei.  La grande mostra Rinascimento e passione per l' antico: Andrea Riccio eil suo tempo che avrà una sede anche al Museo DiocesanoTridentino metterà in luce quella straordinaria congiuntura artistica venutasia creare fra Padova e Venezia intorno all' anno 1500, nel momento in cui imodelli elaborati da personalità come Donatello, Mantegna e Bellini cedonogradualmente il passo alle novità che si vanno affermando con il giovaneTiziano. Non solo sculture ma anche dipinti, disegni, incisioni, marmi, bronzi,terrrecotte, cristalli, oreficerie realizzati da geniali artisti faranno cosìrivivere, nelle sale del Buonconsiglio, uno dei momenti più emozionanti delRinascimento italiano. La mostra di Trento presenterà per la prima volta alpubblico una ricchissima selezione di opere delloscultore Andrea Riccio, uno degli scultori rinascimentali più affascinanti maoggi meno conosciuti, almeno dal grande pubblico. La mostra, peral prima volta, presenterà la sua produzione in bronzo e in terracotta,con pezzi provenienti dall' Italia e dalle più prestigiose istituzionistraniere: dalla Ca' d' Oro di Venezia al Museo del Bargello di Firenze, dallaNational Gallery di Washington al Louvre di Parigi.
La mostra Rembrandt e icapolavori della grafica europea nelle collezioni del Castello delBuonconsiglio mira invece a valorizzare le collezioni delCastello del Buonconsiglio. Partendo dalla presentazione del celebreautoritratto di Rembrandt proveniente dalla Galleria degli Uffizi di
Firenze, la mostra presenterà le più note acqueforti delmaestro realizzate su particolari carte e con tirature freschissime. Oltre alledue rassegne il visitatore potrà ammirare le nuove sezioni del Museo, dedicatealla scultura lignea con pregevoli opere che vanno dal periodo romanico albarocco, e alla scultura lapidea nello scenografico allestimento realizzatoalla base di Castelvecchio.

Settorestampa e comunicazione  del museo
dott. Alessandro Casagrande - dott. a Federica Rambelli
tel. 0461 492803, 0461 492846
press@buonconsiglio.it