Conunicato stampa

Conunicato stampa "Arrivano i fumetti_ Rex e Diabolik invitano alla lettura" E' dedicato al fumetto il secondo appuntamento della campagna di promozione della lettura della Biblioteca "VITTORIO EMANUELE III" di NAPOLI: Leggi un libro. ti cambia la vita!

14/mag/2008 18.49.00 BIBLIOTECA NAZIONALE NAPOLI Ufficio stampa Contatta l'autore

Arrivano  i fumetti… Rex e Diabolik

invitano alla lettura

E’ dedicato al fumetto il  secondo appuntamento della campagna  di promozione della lettura della Biblioteca “VITTORIO EMANUELE III”  di NAPOLI   : Leggi un libro. ti cambia la vita! che ha reso  possibile prenotare direttamente presso i maggiori alberghi napoletani un libro da leggere.

Ne parlano venerdì  16 maggio, ore 17, alla  Biblioteca Nazionale di Napoli, sala rari, gli scrittori Andrea Carlo Cappi, Giuseppe Cozzolino, Diana Lama, Mauro Giancaspro: sarà un’ occasione per discutere del segreto del successo  di un genere di narrativa,  che continua ad avere centinaia di migliaia di affezionati lettori. Il fumetto usa un linguaggio differente, ma dotato di pari dignità di altre forme di letteratura, dando vita ad un tipo di comunicazione visiva autonoma  con peculiarità espressive semplici e accattivanti.

Nel corso dell’incontro Luigi d'Aponte donerà alla Biblioteca Nazionale di Napoli la propria collezione di Tex , il più longevo personaggio del fumetto italiano, nato nel 1948 dalla penna di Giovanni Luigi Bonelli.

Le storie western  di Tex, che si batte contro ogni ingiustizia, ci conducono attraverso oltre  mezzo secolo di storia italiana  del fumetto, che agli inizi degli anni sessanta assume una  nuova e più precisa fisionomia dando vita ad un nuovo genere per  adulti: con l’uscita in edicola del primo numero di Diabolik, l'eroe mascherato, astuto e spietato, ma che uccide solo col pugnale,  il prodotto "fumetto"  non è più creato solo per un pubblico infantile , ma subisce  un profondo rinnovamento di forme, contenuti .

Seguirà una degustazione di  vini dell’ azienda campana Villa Matilde, partner del progetto.//Ly.TAR