PRIMAVERA PROSECCO DOC 2008 Continuano le Mostre del vino per assaggiare le eccellenze enogastronomiche PRIMAVERA PROSECCODOC 2008 Continuano le Mostredel vino per assaggiare le eccellenze enogastronomiche delle colline dell'AltamarcaTrevigiana (Segnalato da F.Bonazzi)"La Primavera Prosecco Doc - ha affermatoLeonardo Muraro - è un evento di grande richiamo nella Marca e in particolare nel territoriodell'Altamarca Trevigiana,luogo di produzione del Prosecco Doc…..momentodi valorizzazione e di promozione della Provincia di Treviso che ha creduto esostiene da sempre questa manifestazione".

14/mag/2008 19.10.00 BONAZETA WORD PRESS Contatta l'autore

PRIMAVERA PROSECCODOC 2008

Continuano le Mostredel vino per assaggiare le eccellenze enogastronomiche

delle colline dell'AltamarcaTrevigiana

(Segnalato da F.Bonazzi)“La Primavera Prosecco Doc – ha affermatoLeonardo Muraro – è un evento di grande richiamo nella Marca e in particolare nel territoriodell’Altamarca Trevigiana,luogo di produzione del Prosecco Doc…..momentodi valorizzazione e di promozione della Provincia di Treviso che ha creduto esostiene da sempre questa manifestazione”. E all’insegna della“festa del buon bere” Leonardo Murarolancia un progetto di sicurezza stradale da realizzare durante le 15esposizioni della kermesse, promosso dalla Provincia di Treviso e dal ComitatoOrganizzatore perché aggiunge “…è giusto ricordare come un momentoconviviale non deve essere rovinato da un uso smodato delle sostanze alcolicheche nulla ha a che vedere con il sano turismo enogastronomico.”

E MarcoProsdocimo, ha affermato che “Prosecco è sinonimo di Conegliano-Valdobbiadene,e Primavera Prosecco Doc è la volontà del territoriocollinare dell’Altamarca tra Conegliano e Valdobbiadene difarsi conoscere e far conoscere le sue eccellenze, Prosecco in primis. Perquesto nel 2008 a fianco del Prosecco Doc, prodottotrainante dell’agricoltura e dell’enoturismo,abbiniamo la Casatella Trevigiana,prodotto tipico che nel 2008 riceverà il riconoscimento Dopdalla Comunità Europea”.

“Sono orgoglioso di affermare– ha detto Giovanni Follador – che igrandi sforzi impiegati nella direzione della qualità e della diffusione sianostati finalmente premiati ed oggi il Prosecco Doc ègiunto ad essere considerato uno tra i più ricercati nella spumantisticanazionale con incrementi di vendite e di riconoscimenti in tutto il mondo.Grazie al Gran Premio del Prosecco e dei vini dell’Altamarca,che le commissioni d'assaggio valuteranno in Villa dei Cedri a Valdobbiadene, tutti i migliori, ovvero i Campioni,diventeranno così i "Calici di…Vini 2008” sinonimo di eccellenza e qualità. Solo i Campioni verrannopremiati il 25 luglio nell’Aula Magna della Scuola Enologica di Conegliano; il 26 e 27 luglio saranno degustati, inabbinamento con i prodotti tipici locali, in Villa dei Cedri a Valdobbiadene. Per tutto il 2008 e fino alla proclamazionedei Campioni 2009, questi vini saranno i portabandiera della“Primavera”.

Ricordo inoltrela proposta turistica che, in collaborazione con il Consorzio Marca Treviso,offrirà la possibilità di pacchetti personalizzati per soddisfare tutte leesigenze e le richieste del vasto pubblico di turisti. Ci sarà anche il Gran PremioGiornalistico, alla sua seconda edizione. Il Concorso punta a riconoscere imigliori 5 documenti giornalistici, fra carta stampata di quotidiani eperiodici, web, radio e televisione”.

Luca Zaia, neo Ministro dell’Agricoltura,non potendo essere fisicamente presente, ha inviato unacomunicato in cui afferma che “La Primavera Prosecco Doc è uno straordinario progetto di marketing territoriale,che ho sostenuto sin dal suo nascere, nel 1995, mettendo in un unico“cartellone” tutte le mostre che a livello locale valorizzano leproduzioni enologiche e gastronomiche dell’alto trevigianoe il territorio che le produce”.

”Il territorio dell’AltamarcaTrevigiana – ha sottolineatoGiampiero Possamai – con le sue moltepliciattrattive offre la possibilità ai turisti, con i numerosi e svariati eventidistribuiti nei territori comunali, di conoscere uno dei centri pedemontani più belli ed ancora incontaminati”.

Vittorio Veneto
Mostra dei vini e delle grappe città di Vittorio Veneto
dal9 al 25 Maggio 2008
ente organizzatore: Comitato Gestione Mostra Vini

San Pietro di Feletto
Mostra dei Vini di Collina
dal31 Maggio al 15 Giugno 2008
ente organizzatore: Pro Loco S. Pietro di Feletto

Organizzazione: Piazza Squillace, 4 – 31030 Combaidi Miane (TV)-tel.+390438.893385-fax +39 0438.899600 info@primaveraproseccodoc.it

Info:   www.primaveraproseccodoc.it

Pro Loco Combai

Telefono +39 0438 960056
proloco@combai.it

www.combai.it

Altamarca

Consorzio TutelaProsecco Conegliano-Valdobbiadene

ComitatoProvinciale Pro Loco Trevigiane

AssociazioneMostre Primavera del Prosecco

incollaborazione con:

AssociazioneEnologi ed Enotecnici Sezione Veneto Centro Orientale

Associazione ItalianaSommeliers

Comune di Conegliano

Comune di Valdobbiadene

Confraternita delProsecco

Fondazione perl'Insegnamento Enologico ed Agrario

Scuola Enologica -ITAS "Cerletti" di Conegliano

Con il patrociniodei Comuni di:

Cordignano,Farra di Soligo, Fregona, Miane, Refrontolo, San Pietro di Feletto,Valdobbiadene, Vidor,Vittorio Veneto.

Contatti generici:

tel.0438 893385

e-mail:info@primaveraproseccodoc.it

Ufficio stampa:

Roberta Balmas

segreteria:

U.N.P.L.I., Via Squillace, Combai di Miane.

Tel.0438 893385 Fax 0438 899600

e-mail:segreteria@primaveraproseccodoc.it