Inaugura giovedì 22 maggio la personale di Terry Winters presso lo Studio d'arte Raffaelli di Trento Terry Winters Opere recenti dal 22 maggio al 15 luglio 2008 Studio d'arte Raffaelli Palazzo Wolkenstein via Marchetti 17 - Trento Opening Giovedì 22 maggio 2008 ore 18.30 (Segnalato da F.Bonazzi) Inaugura giovedì 22 maggio alle 18.30, lapersonale di Terry Winterspresso lo Studio d'arte Raffaelli di Trento.

15/mag/2008 12.10.00 BONAZETA WORD PRESS Contatta l'autore

Terry Winters

Opere recenti

dal 22 maggio

al 15 luglio 2008

Studio d'arte Raffaelli

Palazzo Wolkenstein

via Marchetti 17  - Trento

Opening
Giovedì 22 maggio 2008

(Segnalato da F.Bonazzi)

Inaugura giovedì 22 maggio alle 18.30, lapersonale di Terry Winterspresso lo Studio d’arte Raffaelli di Trento. L’esposizione, chepresenta circa una ventina di lavori nuovi dell’artista americano,distribuiti tra olii di grandi dimensioni e lavori apastello su carta, rimarrà aperta fino al 22luglio 2008.

Assente dall’Italiada più di vent’anni – l’ultima sua esposizone fu quella presso laGalleria Valsecchi di Milano –  per un artista come Winters,che oltre alla pittura non disdegna la scultura, giocare con l’astrazioneimplica una notevole libertà espressiva. In ambito pittorico,l’astrazione gli dà la possibilità di focalizzare il proprio operarenell’ambito del non conoscibile, tanto da dirottare il suo operato nel biomorfo invisibile,quello cioè che scientificamente viene colto solo con l’ausilio delmicroscopio. Cellule, microrganismi si appropriano dellatela e si distribuiscono seguendo un ordine lineare, in cui l’ordinata bilanciatura degli elementi sembra equivocare la loroorigine naturale.

Ecco quindi come razionalee irrazionale, ordine e disordine compaiano puntualmente a gestirsi tutte lerealtà cui noi quotidianamente siamo sottoposti, sia quelle tangibili, siaquelle astratte. Due poli su cui Terry Winters insiste da tempo e che amplifica affidandosi alla serialità, a quella ripetizione sempre differente che tantoutilizzo ha avuto ed ha nell’arte contemporanea e che permetteall’artista che l’utilizza di essere subito riconoscibile. I suoiorganismi, che sembrano sempre sul punto di esplodere da un momentoall’altro, manifestano una notevole carica energetica dandoun’inesauribile vitalità ai suoi dipinti. Ammassi energetici che a stentosembrano trattenuti dalla superficie bidimensionale del quadro e che paionofluttuare in un indistinto sfondo che anziché appiattire l’insieme efacendo rimbalzare in primo piano gli elementi sopra citati, sprofonda ilnostro sguardo in una intensa illusione ottica.

A mano a mano che il nostrosguardo prende familiarità con questo strano viaggio visivo, ecco quindi daquesto sfondo comparire più stratificazioni.Rispetto a quelle vivide in primo piano, altre matasse energetiche fanno capolino all’ombra di quest’ultime,più opache e meno fulgide. Terry Winters utilizza intal modo, non solo l’elemento spaziale, con cui gestisce liberamente lasuperficie della tela, ma anche quello temporale, tutto scandito da un prima e da un dopo. Una dinamicità affidata al tempo eallo spazio, un’evoluzione costante e imprevedibile che ha il sapore delnostro presente, all’insegna di quella inarrestabilemutevolezza che contraddistingue la nostra contemporaneità.

La mostra presso lo Studiod’arte Raffaelli è corredata da un catalogo contesto critico di Peter LambornWilson.

Terry Winters è nato a Brooklyn, New York nel 1949;vive e lavora a New York City.

Studio d'arte Raffaelli

Palazzo Wolkenstein via Marchetti 17  - Trento