Nota stampa e progreamma CHIETI LIVE 2008

NOTA STAMPA

CHIETI LIVE 2008

15 GIORNI DI GRANDE SPORT

Dal 26 maggio all'8 giugno lo Sport sarà protagonista a Chieti e nella sua provincia di eventi, convegni, attività agonistiche e divertimento. Dopo il successo degli Europei di Basket femminili dello scorso anno e in previsione dei Giochi del Mediterraneo 2009, la Provincia di Chieti, il Comitato dei giochi del Mediterraneo insieme agli altri enti Locali e Sportivi, hanno creato nuove occasioni di riflessione sullo Sport che, per 15 giorni, il pubblico potrà conoscere in tutti i suoi aspetti: da quelli legati alle attività fisiche-agonistiche, a quelli economici fino ai meno noti legati alla cultura.

Lo Sport e la Cultura

Da sempre lo Sport nell'immaginario comune ha rappresentato attività agonistiche importanti, divertimento e tempo libero senza considerare che dietro la parola Sport spesso si raccontano gli aspetti sociologici di un Paese, le sue tradizioni e la sua cultura. Chieti Live 2008 vuole raccontare tutto questo attraverso un programma ricco di appuntamenti di cui saranno protagonisti grandi nomi dello sport e non.

Si inizia così con l'importante convegno del 26 maggio che si terrà presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze Motorie della Università degli Studi "G. d'Annunzio" - Chieti intitolato "La promozione del Territorio attraverso i Grandi Eventi Sportivi". Una vera e propria tavola rotonda dove i relatori saranno alcuni tra i principali organizzatori di eventi sportivi in Italia: Amar Addadi - Presidente del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, Sabatino Aracu- Presidente del Comitato Organizzatore XVI Giochi del Mediterraneo Pescara 2009, Giovanni Malagò- Presidente Comitato Organizzatore campionato Mondiale di Nuoto Roma 2009, Carlo Salvatori - Presidente Comitato Organizzatore Campionato Mondiale di Pallavolo 2010, Andrea Locatelli- Presidente del Comitato Organizzatore Campionato Mondiale di Pugilato "Milano 2009". Accanto ai "tecnici", porteranno la loro testimonianza anche alcuni uomini "chiave" come Mario Di Marco Direttore Generale Pescara 2009, Francesco Tufarelli Direzione Public Affairs Sky, Marco Brunelli Segretario Generale  Lega Calcio e Cesare Di Martino Responsabile del progetto S.I.S.T (Sistema Integrato Sportivo Turistico). Accanto al convegno, da lunedì 26 maggio inizierà anche il 1° Sport International F.I.C.T.S. (Federation Internazionale Cinema Television Sportifs) Festival, una rassegna di cinematografia e televisione sportiva.

La manifestazione, articolata sulle sedi di Chieti e Pescara, avrà una sezione mattutina dedicata alle scuole presso il Mediamusem dal titolo "Sport in Video" dove sarà proiettata una rassegna di film e servizi giornalistici dedicati alla disciplina del giorno; una sezione pomeridiana dedicata ai video selezionati per il " Premio Sport Chieti".

Giunto alla seconda edizione, la prima si è svolta nel 2007 presso l'Aula Consiliare della Provincia di Chieti con notevole successo, il Premio Sport Chieti- Premio Nazionale di Letteratura e Cinematografia Sportiva è istituito dalla Provincia di Chieti, dal Premio Nazionale "Giuseppe Prisco" e dalla Fondazione Tiboni "Premi Flaiano". Come l'anno scorso, anche per questa edizione la Giuria sarà composta da importanti nomi della cronaca e dello sport italiano: Emanuela Audisio - La Repubblica (Presidente di giuria); Enrica Speroni - la Gazzetta dello Sport; Jacopo Volpi - RAI Sport; Giacomo Crosa - Mediaset; Lorenzo Dallari - Sky Sport; Mario Arceri - il Corriere dello Sport; Franco Ascani - Presidente FICTS; Roberto Ghiretti;  Gianni Merlo - Pres. Federazione Internazionale dei Giornalisti Sportivi; Gaetano Bonetta - Università D'Annunzio; Sara Simeoni e Massimo Fabbricini - CONI. Quest'anno la manifestazione si svolgerà il 1° giugno dalle ore 21.00 presso il Teatro Marrucino nel corso della Notte Bianca dello Sport. Sempre il 26 maggio, con inizio alle 18.00, ci sarà un altro grande incontro tra cultura e sport: "Al Bar dello Sport". Quest'ultimo sarà un talk-show serale che si svolgerà nel Caffè Vittoria- C.so Marrucino- di Chieti e che vedrà la partecipazione di giornalisti, scrittori, atleti e tecnici di ieri e di oggi che interverranno sulla disciplina prescelta della quale sono stati in qualche modo protagonisti.

Lo Sport e il Divertimento

Chieti Live 2008 si renderà protagonista anche di una serata speciale: la Notte Bianca dello sport prevista dalle ore 18.00 di domenica 1° giugno fino all'alba di lunedì 2. La manifestazione avrà inizio nel tardo pomeriggio allo Scalo (piazzale Marconi e campo CELDIT) con alcune discipline sportive e continuerà nelle piazze del Centro Storico di Chieti (dalla Villa Comunale a Porta Pescara) per tutta la notte con esibizioni e partite che vedranno protagonisti prima gli atleti più giovani e, dopo le 23.00, le squadre e gli atleti maggiori. Dopo la cerimonia del 2° Premio Nazionale di Letteratura e Cinematografia Sportiva (Teatro Marrucino, ore 21.00) è previsto uno spettacolo di 'Nduccio in Piazza Valignani. I ristoranti, i bar e i negozi resteranno aperti fino a notte inoltrata.

Lo Sport e l'Agonismo

Attesissimo, dentro Chieti Live 2008, l'appuntamento con il più popolare sport italiano: il calcio. Da lunedì 2 fino a domenica 8 giugno - gli stadi di Chieti, Ortona, e Vasto ospiteranno il 45° Campionato Primavera TIM -Trofeo "Giacinto Facchetti".

Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su Sky Sport. E' prevista la consegna di un abbonamento gratuito, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale, a tutti gli studenti della provincia di Chieti (29.000). Sulla base del sorteggio di lunedì 26 maggio, che si terrà subito dopo il convegno,  le squadre finaliste disputeranno le partite di calcio.

Accanto al calcio ecco arrivare una tappa della Coppia Italia del più importante sport dell'estate: il Beach Soccer. Previsto dal 5 al 8 giugno lungo la spiaggia di Vasto, sarà sicuramente l'evento di maggior richiamo per i numerosi turisti che ospitano le bellissime coste teatine. L'evento, che ha ottenuto un grandissimo successo lo scorso anno, sarà organizzato in collaborazione con la Lega Dilettanti e classificato come Grande Evento Abruzzo. La manifestazione sarà ripresa interamente dalle telecamere di Sky Sport 1 e seguita da radio e testate giornalistiche nazionali. Gli organizzatori monteranno una struttura di circa 2000 posti sulla spiaggia di Vasto ed è prevista una zona antistante l'area di gara dedicata all'animazione dell'evento. La finale si svolgerà il giorno 8 giugno alle ore 17.30. Il 7 e 8 giugno il fitto programma di attività agonistiche proseguirà a Ortona con il Triathlon che, per il secondo anno consecutivo è stato organizzato dalla Provincia di Chieti e dal F.I.T.R.I. (Federazione Italiana Triathlon) Comitato regionale Abruzzo. Gli ottimi risultati di partecipazione e di pubblico raggiunti lo scorso anno hanno portato a individuare nuovamente il percorso che si sviluppa tra la Marina e la città alta di Ortona quale location ideale della gara. La prima giornata sarà dedicata alla agli atleti più giovani, la seconda alla competizione degli adulti. Al termine, è prevista una festa in piazza a cui tutta la cittadinanza è invitata insieme ai partecipanti.

Non poteva mancare nel programma di Chieti Live 2008 un evento storico della storia sportiva della città di Chieti: il Criterium degli Assi. Questa manifestazione, che è nata nel lontano 1924 e vide la vittoria in quella prima e storica edizione di uno dei più grandi campioni di ciclismo di Italia Costante Girardengo. Inoltre, negli anni, tanti altri importanti nomi del ciclismo italiano hanno partecipato a questa gara "monumento" del circuito professionistico: Alfredo Binda, Vito Taccone, Michele Dancelli, Felice Gimondi, Alessandro Petacchi e Danilo De Luca. Anche quest'anno quindi la città di Chieti farà da cornice a questo evento sportivo che richiama migliaia di persone, tra curiosi e appassionati di ciclismo i quali non vorranno perdersi l'edizione 2008 prevista per domenica 8 giugno.

Di nuovo protagonista la città di Chieti attraverso la Maratona Notturna Città di Chieti che si terrà sabato 7 giugno 2008 con inizio dalle ore 18.00 da Piazza Vittorio Emanuele (San Giustino).

Ufficio Stampa Chieti Live 2008 Tel. 085.4714017 Fax 085.4715575 - fr.eventi@gmail.com

Francesca Renzi 333.1101815 Gianluca De Rosa 339.4782287

Lucia D'Angelosante 347.4726883 Luigi Milozzi 349.7741339

CHIETI LIVE 2008

Lo Sport e la Cultura

"La promozione del territorio attraverso i Grandi Eventi Sportivi"

Convegno- lunedì 26 maggio ore 9.30 -Aula Magna Facoltà di Scienze Motorie

Università "G.D'Annunzio" Viale Abruzzo, 61 - Chieti

Saluti di:        Tommaso Coletti  Presidente della Provincia di Chieti

Mario Felaco          Preside della Facoltà di Scienze Motorie

Francesco Ricci      Sindaco di Chieti

Partecipano: Amar Addadi       Presidente CIJM

Sabatino Aracu    Presidente Comitato Organizzatore XVI Giochi del Mediterraneo PESCARA 2009

Giovanni Malagò Presidente Comitato Organizzatore Campionato Mondiale di Nuoto ROMA 2009

Carlo Salvatori    Presidente Comitato Organizzatore Campionato Mondiale di Pallavolo ITALIA 2010

Andrea Locatelli Presidente del Comitato Organizzatore Campionato Mondiale di Pugilato MILANO 2009

Mario Di Marco  Direttore Generale PESCARA 2009

Francesco Tufarelli  Direzione Public Affairs Sky

Marco Brunelli   Segretario Generale Lega Calcio

Cesare Di Martino - Responsabile  Progetto S.I.S.T. (Sistema Integrato Sportivo turistico)

Coordina:  Umberto Aimola  Vice Presidente della Provincia di Chieti con delega allo Sport

Promosso da: Provincia di Chieti,

Facoltà di Scienze Motorie Univ. D'Annunzio

Progetto S.I.S.T.(Interreg NPPA 261)

Lega Nazionale Calcio

1° SPORT INTERNATIONAL F.I.C.T.S. FESTIVAL e "AL BAR DELLO SPORT"

lunedì 26/sabato 31 maggio

ore 10.30 Mediamuseum - Piazza Alessandrini-Pescara

ore 18.00 Caffè Vittoria - Corso Marrucino- Chieti

Rassegna di cinematografia e televisione sportiva e Ciclo di incontri-dibattito su alcune delle discipline sportive dei Giochi del Mediterraneo .

Gli incontri:

Lunedì 26 maggio     CALCIO :IN DIRETTA DALLO STADIO MEDITERRANEO

Martedì 27 maggio   CICLISMO :ATLANTE, PIRENEI, ALPI, APPENNINI :sono tutti gran premi della montagna

Mercoledì 28 maggio PALLANUOTO :ACQUE MEDITERRANEE

Giovedì 29 maggio     RUGBY :IL FUTURO E' UN PALLONE OVALE?

Venerdì 30 maggio     MARATONA :DA MARATONA 490 a.c. A PESCARA 2009: il Mediterraneo di corsa

Sabato 31 maggio       PUGILATO :TUTTI GLI UOMINI DEL RING

Federation Internazionale Cinema Television Sportifs

Mediamuseum Pescara

Provincia di Pescara

2° EDIZIONE DEL PREMIO SPORT CHIETI

PREMIO NAZIONALE DI  LETTERATURA E CINEMATOGRAFIA SPORTIVA

Domenica 1 giugno ore 21.00 - Teatro Marrucino - Chieti

Premio Nazionale "G.Prisco"

Fondazione Tiboni - Premi Flaiano

Lo Sport e il Divertimento

NOTTE BIANCA DELLO SPORT

Manifestazione notturna di promozione sportiva

Dalle ore 18.00 di domenica 1 giugno all'alba di lunedì 2 giugno

Piazzale Marconi e Centro Storico - Chieti

Promossa da: Provincia di Chieti

Comune di Chieti

CONI Comitato Provinciale Chieti

CUS Chieti

Lo Sport e l'Agonismo

45° Campionato Primavera TIM -Trofeo "Giacinto Facchetti"

Lunedì 2/domenica 8 giugno -Stadi di Chieti, Ortona, Vasto

Sulla base del sorteggio di lunedì 26 maggio, le squadre finaliste disputeranno le partite secondo il seguente schema:

QUARTI DI FINALE

Comune di Ortona

Comune di Vasto

Beach Soccer 5-8 giugno Vasto

Prevista dal 5 al 8 giugno lungo la spiaggia di Vasto una tappa della Coppia Italia del più importante sport dell'estate: il Beach Soccer. Stadio del Mare, Viale Duca degli Abruzzi Vasto Marina L' evento, che ha ottenuto un grandissimo successo lo scorso anno, sarà organizzato in collaborazione con la Lega Dilettanti e classificato come Grande Evento Abruzzo.

Sabato 7/domenica 8 giugno

II Triathlon della Provincia di Chieti

Per il secondo anno consecutivo la Provincia di Chieti organizza la manifestazione di Triathlon, in collaborazione con la F.I.T.R.I. Comitato regionale Abruzzo e la città di Ortona che ospiterà la manifestazione agonistica.

Eventi sportivi Città di Chieti

Non potevano mancare nel programma di Chieti Live 2008 due eventi storici per la storia sportiva della città di Chieti: il Criterium degli Assi che si terrà domenica 8 giugno e la Maratona Notturna Città di Chieti che invece è prevista per sabato 7 giugno 2008 con inizio dalle ore 18.00 da Piazza Vittorio Emanuele (San Giustino).

Conferenze Stampa

Lunedì 12 maggio   ore 11.00  Chieti - Sala Giunta della Provincia

Presentazione del programma di CHIETI LIVE 2008 (Tavola Rotonda, Sorteggio Campionato Primavera TIM, 1° Sport International FICTS Festival, "al bar dello sport", 2° Premio Sport Chieti, Notte Bianca dello Sport, Campionato Primavera TIM, Coppa Italia Beach Soccer, 2° Triathlon Provincia di Chieti, Criterium degli Assi).

Partecipano gli organizzatori delle varie manifestazioni.

Lunedì 19/martedì 20  ore 11.00 Milano - Sala Stampa Lega Calcio

Presentazione alla stampa nazionale della Fase Finale del Campionato Primavera TIM con la presenza delle squadre finaliste.

Partecipano Lega Calcio e Provincia di Chieti.

Venerdi 23 maggio  ore 11.00  Chieti - Atrio della Provincia di Chieti

Presentazione del convegno di lunedì 26 e il dettaglio delle iniziative della settimana dal 26 al 31 (1° Sport International FICTS Festival e "al bar dello sport"). A seguire inaugurazione mostra nell'atrio della Provincia. E' prevista analoga presentazione a Pescara presso il MEDIAMUSEUM.

Partecipano FICTS, Provincia di Chieti e Provincia di Pescara.

Martedì 27 maggio  ore 12.00  Roma - Salone Associazione Abruzzese

Presentazione alla stampa nazionale dei vincitori della seconda edizione del Premio Nazionale di Letteratura e Cinematografia Sportiva.

Partecipano la Giuria del Premio e la Provincia di Chieti.

Francesca Renzi 333.1101815 Gianluca De Rosa 339.4782287

Lucia D'Angelosante 347.4726883 Luigi Milozzi 349.7741339l