Presentazione ricerca Effettofestival (Milano, 20 maggio 2008)

16/mag/2008 16.49.00 Delos Contatta l'autore

Martedì 20 maggio alle ore 17 al Circolo della Stampa  di Milano, sarà presentato Effettofestival, una ricerca sull'impatto economico dei festival di approfondimento culturale.
L'indagine, realizzata da Guido Guerzoni, docente di "Economia e management delle istituzioni culturali" alla Bocconi di Milano è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia.

Benchè in Italia, negli ultimi dieci anni, i festival abbiano conosciuto una crescita senza precedenti, contribuendo in modo rilevante allo sviluppo economico, occupazionale e turistico non si è ancora avviato un serio dibattito sulla misurazione degli impatti.
Effettofestival  offre uno spunto di riflessione su un tema di considerevole importanza economica e sociale: ha esaminato la ricca letteratura internazionale, gli approcci metodologici, le caratteristiche dei più importanti festival e in particolare la case history del Festival della Mente.

Dopo il saluto di Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione Cariplo e  Presidente Acri, intervengono: Marco Cammelli, Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Presidente della Commissione dei Beni Culturali dell'Acri; Gian Arturo Ferrari, Direttore Generale della Divisione Libri Gruppo Mondadori; Guido Guerzoni; Stefano Mauri, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo editoriale Mauri Spagnol; Matteo Melley, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia.
Coordina l'incontro Giulia Cogoli, direttore del Festival della Mente.

In allegato l'invito alla presentazione.

L'Ufficio stampa

__________________