DOMENICA 25 MAGGIO - CAFFE DELLA VERSILIANA: IL '68 VISTO DA FRANCO CARDINI E MARCELLO VENEZIANI

19/mag/2008 14.28.00 Andrea Berti Contatta l'autore

DOMENICA 25 MAGGIO

CAFFE DELLA VERSILIANA: IL ’68VISTO DA

FRANCO CARDINI E MARCELLO VENEZIANI

CONFRONTO TRA DUE DEIPIU’ IMPORTANTI ESPERTI ITALIANI

Cos’è stato il ’68? E cosa èoggi?

Domenica 25 maggio,alle ore 17, al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme, i due autori“raccontano” gli anni ’70. Due punti di vista differenti perspiegare un fenomeno sociale, politico, economico unico nella storia.

Conduce: RomanoBattaglia.

Il ’68 protagonista al Caffè della Versiliana a Montecatini Terme nell’anno del 40ennale.A parlarne nell’arena liberty del CaffèGambrinus, domenica 25 maggio (inizio ore 17. Ingresso gratuito), lo storico e saggista, Franco Cardini e lo scrittore, giornalista e filosofo, Marcello Veneziani. Duepunti di vista a confronto per raccontare un periodo storico che ha influenzatoprofondamente società, costumi, politica e la quotidianità cambiando, persempre, la vita di molte generazioni. Il grido di quegli anni è arrivato sinoai giorni nostri ed è ancora alto il suo fragore.

Ma cosa è stato il ’68? Chi e cosaha rappresentato? Cosa ci ha lasciato? E che effetti ha avuto sulla societàmoderna? Partendo da queste semplici domande e dall’ultimo libro diMarcello Veneziani “Rovesciare il '68.Pensieri contromano su quarant'anni di conformismo di massa”, testonegazionista del ‘68, idue esperti guideranno il pubblico per mano attraverso quattro decenni dellastoria italiana ed internazionale. Un incontro dedicato alla memoria storicadel nostro paese e ad un capitolo unico che ha segnato per sempre legenerazioni adulte di oggi.

Prossimo incontro venerdì 13 giugno(alle 17,30) con Gian Antonio Stellache dopo il successo della “Casta” presenta "La Deriva",altro libro denuncia sulla situazione politica ed economica italiana.

Info La Versiliana: tel. 0584795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it– www.laversilianafestival.it

Info Comune di MontecatiniTerme:  tel. 0572 918248-58 – turismo@comune.montecatini-terme.pt.it

Andrea Berti