Piedimonte Matese(Ce)-SCUOLA- Circolo didattico Giovanni Falcone nominato "Scuola per la Legalità aperta alla Pace" Piedimonte Matese(Ce)-SCUOLA- Circolo didattico Giovanni Falcone nominato "Scuola per la Legalità aperta alla Pace" Ha consegnato l' attestato il comandante della Guardia di Finanza "Liliano Liberato" Piedimonte Matese(Ce)- A conclusione della tappa sulla tematica della cultura della Pace, Legalità, Ambiente, diritti umani e bullismo svoltasi presso la sede centrale del 1° Circolo didattico "Giovanni Falcone" e plessi staccati di "Madonna del Pozzo" e di "Sepicciano", che ha visto la presenza dell'ambasciatrice di Pace Agnese Ginocchio, che fra i titoli ricevuti è stata insignita del premio nazionale legalità e Pace Paolo Borsellino giudice antimafia, è avvenuta la Consegna dell' Attestato di Merito con la nomina di: "Scuola per la Legalità aperta alla Pace, alla salvaguardia del Creato e alla difesa dei Diritti umani" seguita dalla Consegna e investitura della singolare "Croce Missionaria della Pace".

23/mag/2008 09.49.00 redazione Contatta l'autore

Piedimonte Matese(Ce)-SCUOLA- Circolo didattico Giovanni Falcone nominato “Scuola per la Legalità aperta alla Pace”

Ha consegnato l’ attestato il comandante della Guardia di Finanza “Liliano Liberato

Piedimonte Matese(Ce)- A conclusione della tappa sulla tematica della cultura della Pace, Legalità, Ambiente, diritti umani e bullismo svoltasi presso la sede centrale del 1° Circolo didattico “Giovanni Falcone” e plessi staccati di “Madonna del Pozzo” e di “Sepicciano“, che ha visto la presenza dell’ambasciatrice di Pace Agnese Ginocchio,  che fra i titoli ricevuti é stata insignita del premio nazionale legalità e Pace Paolo Borsellino giudice antimafia, é avvenuta la Consegna dell’ Attestato di Merito con la nomina di: “Scuola per la Legalità aperta alla Pace, alla salvaguardia del Creato e alla difesa dei Diritti umani” seguita dalla Consegna e investitura della singolare Croce Missionaria della Pace. La nomina é avvenuta per volontà della rappresentante del Movimento per la Pace Ambasciatrice Agnese Ginocchio ed é scaturita in seguito alla volontà manifestata da parte del neo dirigente scolastico del 1° circolo didattico dott. Giacomo Diana, dirigente molto attento e vicino alle problematiche sociali dei disagi giovanili, stretto amico del Testimone di Giustizia don Giuseppe Dianaparroco anticamorra di Casal di Principe, di voler realizzare nei prossimi progetti scolastici una serie di percorsi didattici in collaborazione con la stessa Ginocchio, ormai simbolo della Pace e della lotta contro tutte le forme di mafia e di ingiustizia, come ben evidenziato dal preside intervenendo nel suo saluto di apertura durante l’incontro svoltasi presso il plesso di Sepicciano la cui referente é la docente Gianna Capone. A consegnare l’attestato di nomina un’eminente personalità istituzionale della zona che rappresenta il cardine e l’emblema per eccellenza della Legalità, si tratta del comandante della Guardia di Finanza della tenenza di Piedimonte Matese LILIANO Liberato. Il Comandante Liliano, personalità molto attenta e sensibile a queste tematiche, accettando con gioia l’invito di Agnese Ginocchio, ha portato il suo caloroso saluto riuscendo a coinvolgere appassionatamente alunni e insegnanti sugli argomenti della legalità e della sicurezza. Protagonisti della manifestazione sono stati proprio gli allievi, che coordinati dalle loro insegnanti hanno presentato i lavori sul tema della pace svolti durante l’anno.   Ricordiamo che il circolo didattico Giovanni Falcone ha già avviato nella propria scuola il progetto sul tema della legalità ad opera del preside uscente Nicola Ginocchio e delle referenti dei rispettivi plessi Giovanna Del Vecchio, Olimpia Landolfi, Gianna Capone. Fra le attività svolte si ricorda in particolare quella extrascolastica della partecipazione alla manifestazione nazionale a Palermo, in occasione dell’annuale ricorrenza della morte del giudice antimafia Giovanni Falcone. (Comunicato stampa da redazione cultura matesina)* (Didascalia foto Manifestazione da sx: Preside Diana, Testimonial Agnese Ginocchio, Comandante Finanza Liliano, docente Gianna Capone. Cliccare su ogni singola foto per ingrandire immagine )