presentazione al pubblico ed alla stampa video libro sul design

29/mag/2008 15.49.00 BIBLIOTECA NAZIONALE NAPOLI Ufficio stampa Contatta l'autore

I maestri del design italiano si videoraccontano

Dopo New York, Milano e Roma , venerdì 30 maggio alle ore 11 si presenta anche a Napoli - alla Biblioteca Nazionale - per iniziativa dello studio di architettura e design Semidizucca , la collana Design Interviews,  una coproduzione delle Edizioni Corraini e del Museo Alessi.

Fotografie inedite di prodotti, schizzi e ritratti provenienti dall’archivio Alessi  e le video interviste ai maggiori esponenti design italiano e internazionale   ripropongono la storia di una espressione artistica , che dal dopoguerra ad oggi si è affermata raggiungendo un equilibrio sempre più delicato tra valore progettuale ed estetico

Francesca Appiani, curatrice del Museo Alessi, Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca, e  Ermanno Guida, Alfonso Morone, Giovanni Menna, della Facoltà di architettura dell’Università “Federico II”,  ci propongono i video della prima serie di cinque interviste ai maestri che hanno reso famoso il design italiano  a livello internazionale  -Achille Castiglioni, Andrea Branzi, Alessandro Mendini, Richard Sapper ed Ettore Sotsass-.  Autrice e regista dei video è Anna Pitscheider, filmaker italiana di documentari su arte, design ed etnografia.

Una serie di ritratti dai quali emerge la ricchezza di significati che il termine "design" può assumere, sottraendosi a qualsiasi definizione che si pretenda univoca e conclusiva

Al termine dell’incontro verrà servito un aperitivo con degustazione di una selezione di vini proposti dalla casa vitivinicola “Villa Matilde” di Cellole (CE) sempre attenta e partecipe agli eventi culturali che la città di Napoli propone.

bnnufficiostampa

Lydia Tarsitano 081 7819381 - ufficiostampa@bnnonline.it

Studio Semidizucca  - Architettura e design

arch. Marco Puzzo tel. +39.081. 2391169 port. +39.333.4085440 - marco.puzzo@semidizucca.com

Ufficio stampa Alessi: "Il Quadrifoglio" via Guercino, 2 - 20154 Milano

tel. +39.02.3360.6808/11 - fax +39.02.3360.6807- ufficiostampa@quadrifogliocomunicazione.it

Ufficio stampa Corraini: Mara Vitali Comunicazione Corso Indipendenza, 1 - 20129 Milano

Rossella Pompa - tel. +39.02.7010 8230 - fax +39.02.7000 5403 - rossella@mavico.it

La Biblioteca Nazionale di Napoli ha sede presso il Palazzo Reale di Napoli.
Si accede  attraverso l'ingresso di piazza Trieste e Trento.