“I 100 PASSI OGGI”: Mostra f?= =?WINDOWS-1252?Q?otografica, proiezioni e diba?= =?WINDOWS-1252?Q?ttiti antimafia. Caltanisset?= =?WINDOWS-1252?Q?ta, 3-7 giugno 2008, h. 21.30?otografica, proiezioni e diba?= =?WINDOWS-1252?Q?ttiti antimafia. Ca

01/giu/2008 17.20.00 Stampa&Comunicati Contatta l'autore

Comunicato Stampa

"I 100 PASSI OGGI": Mostra fotografica, proiezioni, dibattiti per non dimenticare. Caltanissetta, 3-7 giugno 2008, Mamamia Club

"Il nostro è un paese senza memoria e verità e per questo

io non voglio dimenticare", Leonardo Sciascia (1921-1989)

L'Associazione "I 101 PASSI..." - Gruppo nisseno antimafia ha organizzato un evento culturale - con  mostra fotografica, proiezioni, dibattiti, confronto ecc. - denominato "I 100 PASSI OGGI" che si terrà dal 3 al 7 giugno p.v. presso il "Mamamia Club" in via Trabonella n.1 a Caltanissetta, con inizio ogni sera a partire dalle ore 21:30.

Nelle cinque serate verranno proposte proiezioni - giovedì 5 giugno dalle ore 21.30 con il film "Mafioso" di Alberto Lattuada con Alberto Sordi, serata a cura di Luca Vullo - e testimonianze di associazioni presenti nel nostro territori che avranno come comune denominatore la lotta contro le mafie e per la legalità: venerdì 6 giugno, ad esempio, la serata sarà dedicata alla LAV che, in collaborazione con l'Associazione SUNODIA, tratterà le problematiche ambientali, della zoomafia e dello sfruttamento degli animali. Sabato 7 giugno, per la serata conclusiva della manifestazione, interverrà Salvo Vitale compagno di Peppino Impastato e cofondatore di RADIO AUT, che presenterà le ultime pubblicazioni sulla vita di Peppino.

L'Associazione "I 101 PASSI..."  nasce dall'iniziativa di un gruppo di giovani, ispirati dalla storia di Peppino Impastato, che vogliono risvegliare il senso civico della popolazione, coinvolgere i giovani che invece sembrano apatici e vuoti di ogni valore per colpa di un sistema marcio basato esclusivamente sul consumismo. "Vogliamo portare avanti la memoria di Peppino e prendere come esempio il suo messaggio di lotta alla mafia, dimostrando che il suo sacrificio non è stato vano, ma le sue idee, il suo coraggio, esistono e sono più forti" dichiarano Mauro Caffo e Armando Fonti, fondatori dell'Associazione. "Secondo nostre possibilità cerchiamo di fare qualcosa, rendendoci conto che è poco a confronto delle problematiche esistenti, ma è pur sempre un segnale e, soprattutto, contrastiamo quella fastidiosa sensazione di passività. Con queste serate - proseguono Caffo e Fonti - vorremmo farci conoscere dalla cittadinanza, rendere nota la nostra presenza, la nostra determinazione ad andare avanti, intraprendendo un cammino di lotta per la legalità. Attraverso "I 101 PASSI..." noi giovani per la legalità vogliamo dire: saremo presenti non restando più in silenzio! Quel silenzio che copre lo scempio che avviene ogni giorno nel  nostro territorio, di una gestione dei rifiuti che è un mistero... Contro l'emarginazione dei più deboli.. Per la nostra Caltanissetta che lentamente va morendo con meno giovani che per necessità di lavorare sono costretti ad emigrare. Contro l'assenza di una edilizia popolare e per difendere i nostri quartieri del centro storico sempre più degradati". Per adesioni e contatti: lavocedelnisseno@hotmail.com

01.06.2008

________________________________________________________________________________

Associazione I 101 PASSI…