AMD presenta la nuova piattaforma per sistemi notebook (PUMA)

04/giu/2008 16.10.00 pergola Contatta l'autore

La nuova piattaforma di AMD per i sistemi notebook

offre un’esperienza visiva senza precedenti, in ambito mobile

Lanuova piattaforma notebook fornisce superiori prestazioni tridimensionali

equalità delle immagini HD accompagnate da una maggiore efficienza energetica

COMPUTEX, TAIPEI, Taiwan —June 4, 2008 - AMD (NYSE: AMD) ha annunciato la disponibilità della propriapiattaforma per sistemi notebook (nome in codice Puma), che fornisceelevate performance grafiche HD e una superiore efficienza energetica negliambienti mobile. La piattaforma combina ilnuovo processore AMD Turion™ X2 Ultra Dual-Core Mobile e la schedagrafica ATI Mobility Radeon™ HD 3000 Series per offriresuperiori prestazioni tridimensionali e qualità dell'immagine HD, accompagnateda capacità wireless avanzate che assicurano livelli elevati di throughput eportata del segnale. I clienti AMD hanno accolto con entusiasmo la nuovapiattaforma, come dimostra il numero di sistemi disponibili, più cheraddoppiato rispetto all’ annuncio del processore AMD Turion. I nuovidesign per notebook sono offerti da produttori OEM leader quali Acer, Asus,Clevo, Fujitsu, Fujitsu Siemens Computers, HP, MSI, NEC e Toshiba.

La piattaforma notebook AMD di nuova generazione fungeanche da fondamento per le nuove soluzioni notebook AMD Business Class, AMDGAME! e AMD LIVE!™.

"AMD si trova in una posizione privilegiata perfornire soluzioni di piattaforma bilanciate, che uniscono capacità grafiche edi elaborazione avanzate per offrire un'esperienza visiva completa", hadichiarato Dirk Meyer, Presidente e COO di AMD. "La nostra piattaformanotebook di nuova generazione incorpora una varietà di innovazioni correlatefra loro che insieme accrescono la produttività operativa e offrono performancegrafiche HD definitive negli ambienti mobile".

Capitalizzare un mutamento storicodel mercato

I consumatori utilizzano oggi i loro notebook non soltantoper la produttività, ma anche per applicazioni di entertainment quali ilfotoritocco, la visione di film e l'ascolto di musica. Le aziende stannoadottando Microsoft® Windows Vista® e altre applicazioniad alta complessità grafica. Ne consegue che, per usufruire della miglioreesperienza d'uso possibile, è essenziale disporre di notebook caratterizzati dasolide capacità grafiche e video.

"Con l'avvento di Microsoft Windows Vista e le suenuove funzionalità grafiche e multimediali, e la prevista disponibilità dinumerose applicazioni tagliate su misura per questo sistema operativo, lecapacità grafiche discrete sono diventate un elemento essenziale delladecisione di acquisto", ha osservato Bob O’Donnell, Program VicePresident di IDC. "Con il progressivo passaggio dai desktop ai laptop,consumatori e utenti aziendali sono alla ricerca non soltanto della portabilitàe della connettività caratteristiche dei PC notebook, ma anche dellefunzionalità e delle performance senza compromessi indispensabili per utilizzarele nuove generazioni di applicazioni e sistemi operativi. Questi notebook dinuova generazione devono dunque possedere capacità grafiche e video in grado disoddisfare tali requisiti".

Tecnologie di livello superioreall'opera insieme

Nel quadro della nuova piattaforma, AMD ha presentatoanche un nuovo processore e un nuovo chipset per notebook, che insiemecontribuiscono a offrire elevate performance grafiche HD negliambienti mobile. Il processore AMD Turion X2Ultra Dual-Core Mobile incorpora caratteristiche avanzate, tra cui AMDIndependent Dynamic Core Technology, un nuovo controller di memoria ottimizzatoper l'impiego mobile e la tecnologia ad alta efficienza energeticaHyperTransport 3.0. Il nuovo chipsetAMD 7 Series - AMD M780G e AMD SB700 - incorpora il processore graficointegrato ATI Radeon HD 3200 e il supporto di Microsoft DirectX ®10.Questo sistema integrato assicura performance grafiche tridimensionali fino atre volte superiori rispetto ai concorrenti, incorporando inoltre la tecnologiaATI Avivo™ HD per una perfetta riproduzione video in altadefinizione.

Oltre alle capacità video avanzate, per offrireun'esperienza visiva ancor più ricca, lapiattaforma incorpora anche i processori grafici discreti ATI Mobility RadeonHD 3000 Series, tra cui le serie ATI Mobility Radeon 3400 e 3600 annunciateprecedentemente, e la nuova serie ATI Mobility Radeon™ 3800, introdottaoggi. I processori grafici 3800 Series offrono i livelli diperformance grafiche più elevati della famiglia ATI Mobility Radeon HD,unitamente a supporto PCI Express® 2.0, supporto DirectX 10.1 (unicoprocessore grafico a offrire questa caratteristica), supporto integrato perl'output digitale HDMI, DVI e Display Port, e funzionalità multi-monitor consupporto nativo per un massimo di 4 monitor per notebook mainstream.Utilizzando notebook con capacità grafiche discrete e integrate, gli utentipossono beneficiare anche di ATI CrossFireX™ Technology, una funzionalitàdi ATI Hybrid Graphics Technology progettata per incrementare fino al 70% leperformance grafiche attraverso l'impiego simultaneo di queste due tipologie dicapacità.

"Windows Vista ottimizza le performance complessive ela produttività dei personal computer offrendo un'esperienza visuale avanzata erendendo il digital lifestyle semplice, sicuro, divertente e interconnesso comemai in passato", ha affermato Steven Guggenheimer, Corporate VicePresident della OEM Division di Microsoft. "La piattaforma notebook dinuova generazione di AMD introduce tecnologie ottimizzate che fornisconoun'esperienza visiva ancor più ricca agli utenti di Windows Vista e di altreapplicazioni complesse dal punto di vista grafico".

Connettività wirelessrivoluzionaria ed efficienza energetica accresciuta

La piattaforma notebook di nuova generazione AMD incorporaanche le novità più recenti in fatto di tecnologie per la connettività wireless, quali 802.11 draft n e 3G,fornite da partner tecnologici Better by Design come Atheros, Broadcom eRalink. Queste tecnologie assicurano superiore portata del segnale e velocitàdi trasferimento dati, permettendo agli utenti di rimanere collegati inqualunque situazione.

"AMD e Broadcom sono partner tecnologici aderenti alprogramma Better by Design il cui obiettivo è quello di aiutare i clienti a realizzarenotebook innovativi, ad alte prestazioni, in grado di offrire un'eccezionaleesperienza d'uso", ha commentato Thomas Lagatta, Senior Vice President,Global Sales di Broadcom Corporation. "L'unione delle nostre soluzioniavanzate per Bluetooth, Wi-Fi e controller per interfacce di rete con lapiattaforma di nuova generazione AMD Turion X2 Ultra Mobile Processor offreagli utenti notebook molteplici opzioni per rimanere in contatto con le personee le informazioni per loro importanti".

La piattaforma notebook di nuova generazione AMD incorporaanche tecnologie avanzate per la gestionedell'alimentazione come AMD Enhanced PowerNow!™ e ATI PowerXpress™con l'obiettivo di ottimizzare l'autonomia delle batterie. Latecnologia AMD Enhanced PowerNow! fornisce il controllo dinamico e indipendentedelle performance, unitamente alla possibilità di disabilitare determinate areedella logica principale quando non in uso al fine di limitare il consumo dicorrente. La tecnologia ATI PowerXpress, per contro, assicura le performanceottimali delle capacità grafiche discrete in presenza di collegamento a unafonte di alimentazione esterna, passando dinamicamente alle capacità graficheintegrate in assenza di alimentazione di rete in modo da prolungare fino a 90minuti l'autonomia delle batterie.

"Sui nostri notebook HP Pavilion offriamo una vastagamma di opzioni in fatto di prezzi e prestazioni unitamente a moltepliciconfigurazioni di sistema, in modo da permettere agli utenti di scegliere lamacchina più adatta alle loro necessità", ha sottolineato Kevin Frost,Vice President e General Manager, Consumer Notebooks, di PSG. “HP plaudeall'introduzione della piattaforma basata sul processore AMD Turion X2 Ultra,in quanto accrescerà ulteriormente le opzioni in fatto di performance visuali,capacità multimediali e funzionalità per l'efficienza energetica a disposizionedei clienti".

Funzionalità per la sicurezza e lagestibilità per le PMI

Le aziende avvertono sempre più l'esigenza di supportarele applicazioni grafiche e i sistemi operativi avanzati in un mondo da esseresempre più mobile. Le PMI (Piccole e Medie Imprese) riconoscono anche lacapacità dei notebook di accrescere la produttività, richiedendo superioricapacità di sicurezza per impedire le perdite di dati. Grazie ai sistemi chesupportano funzionalità standard per la sicurezza e la gestibilità, qualiTrusted Platform Module ed Enhanced Virus Protection™*, le PMI troverannola piattaforma notebook di nuova generazione di AMD perfettamente rispondentealle loro esigenze.

Disponibilità della piattaformanotebook AMD di nuova generazione

I sistemi basati sulla piattaforma notebook AMD di nuovagenerazione, sul processore AMD Turion X2 Ultra Dual-Core Mobile Processor esul processore grafico ATI Radeon sono già disponibili presso i principlai OEM.Il press kit relativo alla piattaforma notebook di nuova generazione di AMDcontiene ulteriori informazioni e materiale di supporto concernente il lancioin oggetto.

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale di soluzioni informaticheinnovative nei segmenti PC, della grafica e dell'elettronica di consumo.L'obiettivo di AMD è quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta ecrescita nel settore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado difornire prestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggioriinformazioni consultare il sito www.amd.com.

*Nel quadro di un programma disicurezza completo, AMD raccomanda l'attivazione della funzione EVP (EnhancedVirus Protection) e l'uso di programmi software anti-virus aggiornati.

©2008. AMD, il logo AMD Arrow, AMDTurion e loro combinazioni, AMD Enhanced PowerNow!, AMD Live!, Enhanced Virus Protection,ATI Radeon, ATI CrossFireX, ATI PowerExpress, ATI Avivo, ATI Mobility Radeon eATI Hybrid Graphics Technology sono marchi di Advanced Micro Devices Inc.Microsoft, Windows, DirectX e Vista sono marchi registrati di MicrosoftCorporation negli stati Uniti e in altri Paesi. HyperTransport è un marchioHyperTransport Technology Consortium utilizzato su licenza. PCI Express è unmarchio di PCI-Sig. Altri nomi citati possono essere marchi appartenenti airispettivi proprietari.