VENERDI 13 GIUGNO A MONTECATINI TERME - CAFFE DELLA VERSILIANA: "LA DERIVA", APPUNTAMENTO STRAORDINARIO CON GIAN ANTONIO STELLA VENERDI 13 GIUGNO AMONTECATINI TERME CAFFE DELLA VERSILIANA: "LADERIVA", APPUNTAMENTO STRAORDINARIO CON GIAN ANTONIO STELLA Venerdì 13 giugno,alle ore 17,30 al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme, lo scrittore egiornalista Gian Antonio Stella presenta il nuovo libro-inchiesta "LaDeriva".

07/giu/2008 10.30.00 Andrea Berti Contatta l'autore

VENERDI 13 GIUGNO AMONTECATINI TERME

CAFFE DELLA VERSILIANA: “LADERIVA”, APPUNTAMENTO STRAORDINARIO CON GIAN ANTONIO STELLA

Venerdì 13 giugno,alle ore 17,30 al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme, lo scrittore egiornalista Gian Antonio Stella presenta il nuovo libro-inchiesta “LaDeriva”.

Conducono: RomanoBattaglia e il Direttore del Tg3 Franco De Felice.

Dedicato ''a tutti quelli che in questopaese vogliono credere ancora'': firmato GianAntonio Stella e Sergio Rizzo.E’ un appuntamento straordinario quello del Caffè della Versiliana a Montecatini Terme venerdì 13 giugno nella cornice suggestiva del Caffè Gambrinus (inizio ore 17,30. Ingresso gratuito) con la presentazione del frescolibro-inchiesta “La Deriva. PerchéL’Italia rischia il naufragio” (edito da Rizzoli) a cui parteciperà, in qualità di ospite,il giornalista e autore Gian Antonio Stella. L’incontro è condotto da Romano Battaglia e dal Direttore del Tg3 Toscana, FrancoDe Felice.

Dopo aver denunciato la casta politicaitaliana, i suoi privilegi con le auto blu e i viaggi premio, e i suoi affaricon il best-book “La Casta” (oltre 1 milione di copie, 22 edizionie tra i libri più venduti del 2007) aprendo un cruento dibattito politicointernazionale, i due autori tornano con un'altra interessante inchiesta“apri scatole” che mette in mutande i difetti di un paese con ilfreno a mano tirato che è sceso alle ultime posizioni nella classifica internadei paesi aderenti all’Unione Europea.

Al centro del nuovo casodell’editoria italiana, già passato al vaglio delle più importantitrasmissioni televisive, ci sono tutti quegli aspetti che i cittadini vivonoogni giorno con frustrazione: burocrazie, lentezze, imprecisioni, cavilli esotterfugi che continuano a tenere l’Italia inchiodata insieme a uncostante ritardo culturale e tecnologico. Nel 2004 – per portare unesempio - eravamo alla pari con l'Irlanda per numero di computer usati infamiglia; nel 2007 siamo dietro tutti, comprese Estonia, Slovacchia, Lettonia eLituania. E poi ancora gli ordini professionaligestiti dai “baroni” chiusi a riccio davanti ai giovani (chissàperché?), il declino delle Università-fai-da-te, le ottusità sindacali e iprimari indicati-nominati dai partiti.

L’Italia è alla“deriva”, “rischia il naufragio” e a dimostrare comepoco o nulla si sia mosso anche dopo lo “scandalo” degli stipendid’oro dei politici, del loro entourage, delle classi dirigenti e deicosti del Quirinale, simbolo della casta protetta, i due autori“svelano” altri importanti altarini, paragonandoli a quelli dialtri paesi, come i compensi dei manager che aumentano mentre il paese affonda,o il decreto ”mille proroghe” del febbraio 2006, che prevede sieffettuino i versamenti del finanziamento pubblico ai partiti per tutta lalegislatura anche se questa finisce anticipatamente. Nel nostro paese qualcosa,è evidente, non va mentre nel resto del mondo la scure dei tagli colpisce “LaCasta” riportando la politica vicino alla gente. Perché l’Italiarischia il naufragio?

Prossimo incontro domenica 29giugno (alle 17,30) con il giornalista e autore Magdi Allam.

Info La Versiliana: tel. 0584795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it– www.laversilianafestival.it

Info Comune di MontecatiniTerme:  tel. 0572 918248-58 – turismo@comune.montecatini-terme.pt.it

Andrea Berti