TWT TEAM: FORMAZIONE CON LE CORDE ALTE

TWT TEAM: FORMAZIONE CON LE CORDE ALTE L'outdoor training inteso come formazione esperenziale si propone come uno strumento in grado di far vivere esperienze concrete che consentono, nuove forme di socializzazione ed occasioni di crescita personale.

08/giu/2008 19.00.00 twt team Contatta l'autore

Lo strumento principale di questa "formazione fuori dalle aule", sono giochi di gruppo che coinvolgano il singolo individuo emozionalmente aiutandolo comunque ad esprimersi attraverso il team nella sua globalità mentale e fisica.

Per questo motivo, si è pensato ad una serie di attività e giochi che attraverso il divertimento e la condivisione di momenti lieti per l'azienda, possano creare situazioni di aggregazione e comunicazione che liberino le emozioni di chi vi partecipa.

Spesso è la natura protagonista di questi giochi proprio perché è attraverso di essa che ci spingiamo oltre i nostri limiti e prendiamo consapevolezza di noi stessi sia individualmente che nel gruppo.

Il Ponte Tibetano ad esempio mette alla prova i partecipanti e la loro capacità di trovare soluzioni ai problemi; in genere è inserito in un perimetro strutturato quasi come fosse un campo militare nel quale bisogna camminare in altezza su delle funi stese tra alberi. Ciò consente di identificare e sviluppare le singole individualità in situazioni di difficoltà.

La Zip Line o Tirolese consiste in un percorso che parte da una piattaforma costruita in altezza intorno ad un tronco di albero per arrivare in un punto situato dalla parte opposta in discesa. Con l'aiuto di un cavo di acciaio sul quale viene posizionata una carrucola agganciata con un moschettone alla persona, si scende lungo il cavo fino ad una zona sicura.

Il passaggio in passerella consiste invece nel passaggio su tronchi fissati a dei cavi laterali con una spaziatura da un tronco a un altro.

Rafforzare in ogni partecipante la motivazione e la fiducia nel proprio team è lo scopo di alcuni percorsi e giochi che proponiamo.

l'High V prevede due cavi convergenti posti in altezza da far percorrere a due persone. Questi cavi ad un certo punto si uniscono fino a formarne una sola che i due partecipanti dovranno percorrere insieme. La sfida in questo tipo di attività consiste nel cercare e trovare una soluzione, attraverso la cooperazione e collaborazione, mettendo da parte ogni ostilità e affrontando le proprie paure.

L'arrampicata è spesso un punto focale e importante nell'outdoor perché la progressione in parete fornisce notevoli spunti sulla percezione dei propri limiti e la sfida con se stessi, soprattutto se questo viene fatto con l'aiuto di un gruppo. Questa infatti diventa una sfida da affrontare insieme responsabilizzando ogni singolo individuo per la ricerca di soluzioni vincenti per la squadra.

Il Trust Fall che letteralmente significa "cadere con fiducia" è quella tecnica che spesso abbiamo potuto osservare anche nelle pellicole cinematografiche americane: consiste nel gettarsi da un punto alto come ad esempio dei gradoni nelle braccia aperte dei colleghi. Ha lo scopo di rafforzare in ogni partecipante la fiducia nel proprio gruppo e di evidenziare, qualora ce ne fossero, elementi di tensione e di disturbo in questo tipo di rapporto.