FRANCESCO DE GREGORI APRE LA XXIX EDIZIONE DEL FESTIVAL LA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA VENERDI 20 GIUGNO FRANCESCO DE GREGORI APRE LA XXIX EDIZIONE DEL FESTIVAL LA VERSILIANA A MARINA DI PIETRASANTA L'ANTEPRIMA NAZIONALEDEL NUOVO TOUR "LIVE IN SUMMER" "Data Zero" per il cantautore romano nelteatro all'aperto di Marina di Pietrasanta.

11/giu/2008 10.10.00 Andrea Berti Contatta l'autore

Logo Fondazione Villa

VENERDI 20 GIUGNO

FRANCESCO DE GREGORI APRE

LA XXIX EDIZIONE DEL FESTIVAL LA VERSILIANA

A MARINA DI PIETRASANTA L’ANTEPRIMA NAZIONALEDEL NUOVO TOUR

“LIVE IN SUMMER”

“Data Zero” per il cantautore romano nelteatro all’aperto di Marina di Pietrasanta.

Sul palco 6 musicisti.

Primo live pubblico per il nuovo album “Perbrevità chiamato artista”.

E’ già caccia al biglietto.

Francesco De Gregori apre venerdì 20 giugno la stagione numero 29 delFestival La Versiliana. Tocca alla voce e ai brani di uno dei più grandipoeti italiani della musica “battezzare” il teatroall’aperto di Marina di Pietrasanta (Lu) con l’anteprimanazionale del “Live in Summer”, il nuovo tour estivo cheprende ispirazione dall’ultimissimo album Per brevità chiamato artista” uscito il 23 maggio efinito subito in cima alle classifiche dei dischi più venduti. Già aperta lacaccia al biglietto (Prezzi da 52 a 29 euro). Solo 1400 i posti disponibili(Inizio spettacolo ore 21,30. Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria0584/265757-58. Orario: 16.30-19,30 a partire dasabato 7 giugno. Prevendita anche su ticketone o boxoffice).

Dopo ilformidabile successo di “Canzoni in teatro - Left & Right tour2007/2008”, partito a novembre 2007 e terminato lo scorso aprile dopooltre 50 repliche nelle principali città italiane, Francesco De Gregori siprepara a ripartire da Marina di Pietrasanta con un nuovo tour dal vivo doveriproporrà i brani contenuti nell’ultimissimo album insieme ai suoigrandi indimenticabili successi che ne fanno uno degli artisti più originalidel panorama della musica italiana: da “La Donna Cannone” cantataper la prima volta nell’83 a “Generale” e“Rimmel”.

“Dalpunto di vista dei contenuti – ha spiegato De Gregori sul suo sito www.francescodegregori.net - – non ci sono canzoni politiche in senso stretto e forseneanche vere e proprie canzoni d’amore. Comunque è difficile parlare diqualcosa che hai appena finito di fare, se dovessi azzardare una definizione,direi che è una specie di autobiografia fantasticata: c’è dentro qualcosadi narrativo, dei pezzi di vita ma anche delle visioni e pre-visioni”.Con De Gregori suoneranno i musicisti che da alcuni anni lo affiancano sianelle performance live che nelle registrazioni discografiche: StefanoParenti alla batteria, Alessandro Arianti alle tastiere, Alessandro Valle pedalsteel guitar e chitarra, Lucio Bardi e Paolo Giovenchi alle chitarre e naturalmenteGuido Guglielminetti, storico capobanda, al basso.

Il concerto in “data zero” di De Gregori è solo ilpreludio ad uno dei cartelloni estivi più belli di sempre con 8 primenazionali, 35 spettacoli complessivi tra prosa, balletti, danza,operette, concerti, cabaret e musical, più di 100 appuntamenti fino al31 agosto (info programmi su www.laversilianafestival.it)oltre naturalmente agli Incontri al Caffè dal 4 luglio e alle attivitàdella Versiliana dei Piccoli, le mostre e il Joe D’Amato HorrorFestival (5-7 luglio) e il Festival dedicato agli anni ’80(8-10 luglio). Il programma teatrale di prosa si aprirà ufficialmente l’11luglio con l’”Hamlet” di William Shakspeareinterpretato da Alessandro Preziosi per la regia di Armando Puglieseseguito dal Gran Gala del Teatro e dal Premio Martini la seradopo (il 12 luglio) con il coordinamento artistico del Maestro GiorgioAlbertazzi e il coinvolgimento, in scena, di alcuni dei più grandiinterpreti del teatro italiano.

Prevendita

Infobiglietteria Viale Morin, 16 - 55044Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 16.30-19,30a partire da sabato.

Prevenditaonline: ticketone o boxoffice.

Prezzi

Poltronissima 52 euro